| Autore |
Messaggio |
Alfajunkie Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-10-2003, 14:33 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un problema con il mio sistema di riscaldamento STH Thermo Top C-Diesel.
Quando avvio la STH (sia tramite il pannello di controllo che direttamente sull'unità), questa si avvia correttamente, ma non si riscalda. Ho notato che la pompa dosatrice non si attiva, quindi non viene erogato alcun gasolio. Se avvio la STH bypassando il sistema di sicurezza (tirando fuori la fusibile da 20A per 30 secondi, reinserendola, riaccendendo la STH, aspettando 3 secondi, rimuovendo nuovamente la fusibile per 3 secondi e reinserendola), la pompa dosatrice si attiva e il riscaldamento funziona correttamente.
Quindi, la pompa dosatrice non è difettosa, l'ho sostituita solo 6 mesi fa.
Suppongo che il problema sia dovuto alla centralina. È possibile individuare questo errore con un dispositivo di diagnostica, oppure qualcuno di voi può darmi un consiglio?
Grazie.
Saluti.
Alfajunkie.
Tradotto il 05-09-2026, 15:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
13-10-2003, 21:56 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Tuttavia, è anche possibile che la pompa sia bloccata e che la tua procedura di risoluzione dei problemi la 'sblocchi'.
-> www.webasto.de
Numero di assistenza: 01805 - 707 400 (12 centesimi al minuto).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 05-09-2026, 15:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Alfajunkie Ospite
|
14-10-2003, 20:22 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
@ Gremlin
Ciao,
e grazie per la risposta.
Non credo che la pompa sia bloccata.
Nel frattempo, ho acquisito ulteriori esperienze con la STH.
Al primo tentativo di avviare normalmente la STH, un giorno dopo averla fatta funzionare tramite il sistema di sblocco anti-interferenza, tutto è tornato alla normalità. La STH ha iniziato a funzionare come al solito, senza bruciare. Dopo circa 3 minuti, si è automaticamente spenta. Ho provato questa procedura tre volte in un intervallo di 6 ore. E, guarda caso, alla terza volta ha funzionato. La STH è rimasta in funzione per 30 minuti.
Il giorno successivo, al primo tentativo, non è successo nulla. L'operazione si è interrotta automaticamente dopo circa 3 minuti. Il secondo tentativo, circa 6 ore dopo, ha invece avuto successo.
Immagino che, dopo un periodo prolungato di inattività del sistema di trasferimento carburante (STH), il tempo necessario per l'avvio del sistema sia troppo lungo, oppure che ci sia aria nella tubazione. In particolare, credo che il problema sia legato al prelievo del carburante. Infatti, il carburante viene prelevato tramite un raccordo a T sulla tubazione di ritorno. Anche l'opinione di un esperto, che ha installato numerosi sistemi STH, mi conferma questa ipotesi. Il prelievo del carburante tramite un raccordo a T non sarebbe l'ideale. Egli consiglia di prelevare il carburante direttamente dal tubo di alimentazione del serbatoio. Nei prossimi giorni (settimana), proverò a installare questo sistema e poi vedremo cosa succede.
Saluti.
Alfajunkie.
Tradotto il 05-09-2026, 16:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
g1om Ospite
|
15-10-2003, 0:39 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ho avuto problemi simili con il mio sistema di riscaldamento come te.
Ho quasi perso la pazienza nel cercare di trovare l'errore.
Potrebbe essere dovuto a diverse cause, come è successo a me in passato.
- Il riscaldatore non è stato correttamente spurgato (lato circuito di raffreddamento).
Bassa tensione nel gruppo di trasmissione.
- Rilevamento errato dello stato di funzionamento. Ad esempio, 'dispositivo acceso/spento', ecc.
oppure, come hai già ipotizzato, una mancanza di alimentazione di carburante.
Certo, una diagnosi generale di ZH o ZSH è possibile solo se il sistema di controllo (STH) è collegato al bus del veicolo. Altrimenti, forse è possibile rivolgersi direttamente a Webasto?
Tradotto il 05-09-2026, 16:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
15-10-2003, 13:12 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
In particolare, credo che il problema sia dovuto alla diminuzione del carburante. Infatti, il liquido viene prelevato tramite un raccordo a T nella tubazione di ritorno.
AARRGGHH
QUESTO sistema non funzionerà. Se proprio si vuole fare, il carburante deve essere prelevato PRIMA del filtro (NON nei sistemi con pompa di pre-iniezione elettrica come PD o CR -> è necessario un prelievo separato dal serbatoio!).
La posizione prima del filtro è necessaria perché, durante l'inverno, la piccola pompa del riscaldamento potrebbe non essere in grado di aspirare il carburante attraverso il filtro (soprattutto se è molto sporco), e in questo modo potrebbe svuotare la pompa di iniezione al contrario. La soluzione ideale sarebbe un prelievo carburante separato.
Se preleva acqua dal circuito di ritorno, l'impianto di riscaldamento aspira ovviamente solo aria, perché il circuito di ritorno termina nel serbatoio, ma con altissima probabilità non al di sotto del livello del liquido.
Inoltre, questa informazione è presente anche nel manuale di installazione!
Ciao Gremlin.
Tradotto il 05-09-2026, 16:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Alfajunkie Ospite
|
15-10-2003, 18:51 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
@gremlin
QUESTA cosa può andare male. Se proprio si deve fare, il carburante deve essere prelevato PRIMA del filtro, e non DOPO (NON nei sistemi con pompa di pre-iniezione elettrica come PD o CR -> prelievo da serbatoio separato!).
Ciao,
Dato che ho un motore diesel CR, probabilmente entrambi i problemi si verificano. In questo caso, è assolutamente necessario installare un prelevatore di carburante.
Grazie per i consigli.
Saluti.
Alfajunkie.
Non appena avrò installato il dispositivo per il controllo del livello del carburante, condividerò la mia esperienza.
Tradotto il 05-09-2026, 16:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-10-2003, 0:13 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao.
@ Alfajunkie:
Qual è questo "modalità di sblocco anti-interferenza" di cui parli  ? L'ho provato, ma non fa assolutamente nessuna differenza. Ci sono altri trucchi?
Se il problema fosse stato il tubo del carburante troppo lungo, la pompa dosatrice avrebbe comunque funzionato. Ma mi hai detto che non funzionava.
Sono stato così stupido da aver anche io acquistato su Ebay un Webasto Termo TopC. Questo dispositivo attiva la ventola e poi, dopo due minuti di funzionamento, si spegne. Non tenta di accendersi, non tenta di aspirare il gasolio.
Ho controllato tutto (la pompa dosatrice funziona manualmente, la candela di preriscaldamento si illumina (collegata direttamente alla batteria), la ventola soffia. Alla pompa arriva anche una tensione durante i due minuti (sembra PWM con un basso duty cycle, avevo solo un multimetro a disposizione), ma il diesel non viene erogato. La centralina dovrebbe prima di tutto fornire tensione alla candela di preriscaldamento. 
Tradotto il 05-09-2026, 16:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
26-10-2003, 13:31 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Tutti i riscaldatori Webasto sono in grado di effettuare l'autodiagnosi. Quindi, la cosa migliore è portarla da un'officina Bosch, offrire una piccola mancia (tipo 5 euro) e farla controllare.
La pompa dell'acqua si avvia immediatamente all'avvio, il ventilatore dell'aria di combustione viene brevemente portato alla massima velocità. La candela di preriscaldamento si illumina e, dopo circa un minuto, il ventilatore dell'aria di combustione inizia lentamente a girare e l'iniezione di carburante ha inizio.
Hai controllato che tutto funzioni senza intoppi? I sensori di temperatura sono funzionanti? Il sensore di fiamma è ok?
comunque: i componenti devi sempre provarli  direttamente nell'impianto di riscaldamento. Ad esempio, il fatto che la candela di accensione sulla batteria si illumini non significa necessariamente che riceva abbastanza corrente } anche nell'impianto di riscaldamento.
Altrimenti, l'ho già postato mille volte. Webasto ed Eberspächer hanno servizi di assistenza telefonica e via email, e sono davvero molto efficienti!
Ciao Gremlin.
Tradotto il 05-09-2026, 16:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Alfajunkie Ospite
|
27-10-2003, 21:49 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
@Jan03
Citazione dal manuale di istruzioni Webasto per la risoluzione dei problemi:
'In caso di guasto, il dispositivo di riscaldamento entra in modalità di blocco per guasti e sul display dell'orologio non viene visualizzato alcun messaggio di errore.'
Il funzionamento del sistema di sblocco delle interferenze è il seguente:
Rimuovere il fusibile 20A (giallo) -> attendere 3 secondi -> reinserire il fusibile -> accendere il dispositivo sull'orologio o sul trasmettitore -> attendere 3 secondi -> rimuovere nuovamente il fusibile -> attendere 3 secondi -> reinserire il fusibile.
Nel mio caso, il sistema di avviamento è partito e la pompa dosatrice ha iniziato a funzionare. Tuttavia, quando ho riattivato il sistema di avviamento un giorno dopo, non ha funzionato più. Penso che nel mio caso ci voglia troppo tempo perché il diesel raggiunga la camera di combustione. Per prevenire danni, il sistema di avviamento va in blocco di sicurezza (a causa del surriscaldamento della candela di preriscaldamento!).
Prima di continuare a sperimentare qui, seguirò prima il suggerimento di Gremlin (grazie). Purtroppo, non sono ancora riuscito a procurarmi un prelevatore di carburante.
Spero che il mio amico me ne porti uno entro sabato. A quanto pare, ne ha ancora alcuni in garage.
Piano piano, fa freddo (anche se ho un garage, un'auto preriscaldata è molto comoda e rispettosa dell'ambiente  ).
Das mit der freundlichen Hotline bei Webasto kann ich bestätigen. Die haben mir ohne viel aufsehen eine Betriebsanleitung für meine STH zugefaxt. NCerto, ecco la traduzione:
'Ciao a tutti.'
Se lo desideri, posso farteli avere.
Ho anche l'originale CD Data-Top di Webasto. Tuttavia, non è molto utile. Contiene alcune informazioni sulla funzione, schemi elettrici e così via, ma non mi ha aiutato molto.
Saluti.
Alfajunkie.
Ho scritto un sacco di cose, mamma mia.
Tradotto il 05-09-2026, 16:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
kini Blaumann

Supporto Premium
|
09-11-2003, 23:49 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
@ Alfajunkie
Che tipo di riscaldatore ausiliario hai? Un Thermo Top?
Se, secondo quanto riportato da CD, Webasto avrebbe apportato delle modifiche, inserendo un condensatore nel circuito della pompa dell'acqua, a causa di "oscillazioni proprie" del sistema di controllo. Questo condensatore dovrebbe prevenire tali oscillazioni.
Cordiali saluti, Eric.
Accendendo l'apparecchio di riscaldamento a temperature...
Sotto i +5 °C, possono verificarsi vibrazioni proprie indesiderate nel...
Potrebbe verificarsi un problema con l'unità di controllo. In questo caso, il dispositivo si disattiva.
Attivare immediatamente il sistema di riscaldamento in modalità di mantenimento.
Si trova nel manuale di officina Webasto.
Tradotto il 05-09-2026, 16:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Alfajunkie Ospite
|
10-11-2003, 19:38 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao Kini,
Sì, ho un Thermo Top C. Non conosco nulla di un condensatore, ma dato che la pompa di scarico non funziona nemmeno a temperature superiori a 5°C, non credo che il problema sia quello. Come già scritto, dopo la seconda o terza volta che si avvia, la pompa di scarico funziona correttamente. Purtroppo, non sono ancora riuscito a montare il sensore di livello del serbatoio. Spero di farlo presto e vi farò sapere se ha aiutato.
Ho anche un Webasto CD del 2001. Dove esattamente è indicato il riferimento al condensatore?
Saluti.
Alfajunkie.
Tradotto il 05-09-2026, 16:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
kini Blaumann

Supporto Premium
|
10-11-2003, 22:00 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
ciao
Hai già controllato se ci sono errori?
La questione del condensatore si applica solo ai modelli Thermotop, non ai modelli Thermotop C.
Cordiali saluti, Eric.
Mi è venuto in mente un'altra cosa: hai collegato l'interruttore per la modalità estiva? Se sì, forse è difettoso. È collegato al pin X1, numero 5. Se questo pin è collegato a massa, il riscaldamento non funziona, ma solo la ventilazione.
Tradotto il 05-09-2026, 16:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Alfajunkie Ospite
|
12-01-2004, 23:30 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
dopo aver finalmente avuto il tempo, durante le festività natalizie, di installare il serbatoio, vorrei ora, dopo circa 14 giorni di prova, dire che funziona  .
Ora il sistema di iniezione secondaria (STH) si avvia in qualsiasi momento e funziona correttamente.
Spero di non aver esagerato con la mia gioia.
Saluti.
Alfajunkie.
Tradotto il 05-09-2026, 16:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18096 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-01-2004, 0:01 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ottimo feedback! 
Tradotto il 05-09-2026, 16:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Alfajunkie Ospite
|
04-01-2005, 20:13 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao.
Beh, è già passato un altro anno.
Purtroppo, il sistema di prelievo carburante non ha funzionato come speravamo. Era praticamente uguale a prima: l'avviamento e il completamento della sequenza di test erano dipendenti dal caso.
Dato che, come quasi ogni anno, ho molto tempo libero durante le festività, ho ampliato il mio progetto STH.
Dopo aver aperto la camera di combustione, ho notato dei grossi depositi neri al suo interno. Per quanto possibile, li ho rimossi. Ho anche pulito l'area della candela di accensione.
Come ho letto in questo forum, anche il feltro presente nel bruciatore, che si trova davanti alla candela pilota/sensore di fiamma, può essere una causa di irregolarità nel funzionamento del bruciatore.
Per quanto posso giudicare, la fibra di vetro sembra essere in buone condizioni. Non presenta bruciature o imperfezioni. La distanza dalla candela di accensione è corretta. Presenta solo lievi residui di fuliggine.
Ho anche chiamato il servizio di assistenza Webasto e ho chiesto in modo informale se fossero noti problemi con le camere di combustione e i tessuti non tessuti, ma ho ricevuto solo una risposta evasiva.  Mi è stato poi indicato un partner Webasto.
Ho quindi fatto anche delle richieste in quel negozio. Mi è stato detto che, in genere, i sistemi STH funzionano senza problemi per 5-6 anni e che, successivamente, vengono inviati a Webasto tramite quel rivenditore per la riparazione o la revisione.
Non mi poteva offrire solo la camera di combustione,  perché è disponibile solo completa di alloggiamento al prezzo di 170.-€ + tasse. }
A scopo di test, ho rimontato la camera di combustione pulita (con guarnizioni vecchie; appena capirò la causa, utilizzerò le nuove guarnizioni che ho già). Durante il primo tentativo, la caldaia si è avviata e ha bruciato in modo pulito, ma non ha funzionato correttamente. Suppongo che, a causa dell'aria nel sistema di raffreddamento, il sistema abbia rilevato un limite di temperatura e si sia quindi bloccato (i tubi dell'acqua collegati allo scambiatore erano completamente vuoti, anche se la pompa di circolazione funzionava chiaramente; non è probabile che la pompa di circolazione sia guasta?).
Dopo, ho portato il motore alla temperatura di esercizio per assicurarmi che il sistema di raffreddamento fosse completamente privo di aria. Domani farò un altro tentativo di avviamento.
Bene, ora passiamo alle mie domande:
-Com'è che dovrebbe essere il tessuto non tessuto per la combustione? (Purtroppo non ho una fotocamera digitale, altrimenti avrei inserito alcune immagini).
- È sufficiente rimuovere i residui?
Come funziona esattamente l'accensione del carburante? Il carburante viene iniettato attraverso il filtro, nebulizzato e poi incendiato, oppure il carburante scorre semplicemente attraverso il filtro?
-Dove posso acquistare la camera di combustione singolarmente, oltre che su eBay?
Bene, per ora basta così.
Salve.
Alfajunkie.
Tradotto il 05-09-2026, 16:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Alfajunkie Ospite
|
16-01-2005, 22:56 Oggetto: Webasto STH: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao.
Ho ancora lo stesso problema. All'inizio sembrava tutto a posto, nei primi 5 tentativi, entro 4 giorni, l'accensione era perfetta e il motore girava bene. Tuttavia, dopo aver smontato nuovamente la camera di combustione per sostituire le guarnizioni e aver tentato di avviare il motore circa 3 giorni dopo il rimontaggio, non è successo nulla. Dopo aver sbloccato il sistema di scarico, il motore è ripartito.
Forse avrò comunque bisogno di una nuova camera di combustione, oppure il problema potrebbe essere addirittura legato alla centralina?
Vedremo, quando avrò tempo e non avrò bisogno dell'auto, probabilmente collegherò un dispositivo diagnostico.
Ciò che ho trovato un po' sorprendente erano i nuovi depositi di catrame e fuliggine nella camera di combustione, e questo dopo solo 5 utilizzi! Tanto per l'affermazione di 'manutenzione zero'  .
Potrebbe qualcuno dirmi come si regola la concentrazione di monossido di carbonio? È necessario utilizzare un dispositivo di diagnostica per farlo?
Ciao.
Alfajunkie.
Tradotto il 05-09-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
|