VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sistemi di riscaldamento sedili difettosi

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
mt-broker
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-10-2003, 10:25    Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi Cita

Ciao,

Guido una VW G4 Variant TDI PD da 74 kW (immatricolata nel 2001) e, in generale, sono abbastanza soddisfatto. Purtroppo, da poco, il riscaldamento del sedile del lato guidatore è diventato difettoso. Sul lato del passeggero, invece, funziona ancora.

Il sedile non si riscalda, indipendentemente dal livello impostato. Personalmente, ho già controllato i fusibili secondo le istruzioni, così come i collegamenti dei cavi nella console centrale, vicino al regolatore e sotto il sedile. Tutto sommato, va bene, ma il riscaldamento dei sedili non funziona.

Avete altri suggerimenti per risolvere il problema, oppure è inevitabile portare l'auto in officina Volkswagen?

Cordiali saluti.

Marco.

Tradotto il 04-07-2026, 17:43.
Torna su
mkmeier
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-10-2003, 17:35    Oggetto: cortocircuito Cita

Ciao,

Ho avuto un problema simile anche con la mia Passat (modello del 1998).
Dopo aver smontato la seduta, ho potuto notare un cavo danneggiato. Questo ha causato un cortocircuito a massa.
A quanto pare, il termostato era resistente ai cortocircuiti e ha semplicemente interrotto l'alimentazione. Di conseguenza, anche la fusibile è rimasto intatto. Ho riparato il cavo e mi sono evitato una riparazione costosissima (ho le competenze per farlo).
Spero che questo ti sia d'aiuto.
Vorrei sapere, alla fine, cosa è successo.

Saluti.
Markus.

Tradotto il 04-07-2026, 17:45.
Torna su Profilo MP
Helmut
Ospite

Messaggio14-10-2003, 18:49    Oggetto: Sedile riscaldato non funzionante Cita

Ciao Marko,

Ho lo stesso problema con una delle nostre auto familiari (attualmente ne abbiamo tre con motore TDI). Il riscaldamento del sedile non funziona, mentre quello dello schienale è ok.
Se vuoi provare a riparare da solo, prova a utilizzare la funzione di ricerca, troverai diverse informazioni utili.

Prevedo di iniziare a cercare una sostituzione a breve; secondo Volkswagen, il costo di una resistenza di ricambio è di circa 35 euro più un'ora di manodopera, il che sembra difficile da credere.

Poiché devo rimuovere il sedile, una domanda per gli esperti: Volkswagen offre un adattatore per il connettore dell'airbag; a cosa serve e è realmente necessario? Se toccasse solo i pin del connettore, allora anche un pezzetto di carta stagnola potrebbe funzionare.

Cordiali saluti.

Helmut.

Tradotto il 04-07-2026, 17:47.
Torna su
mkmeier
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-10-2003, 22:15    Oggetto: Oggetto: Riscaldamento sedili non funzionante Cita

Citazione:
Ho intenzione di iniziare a cercare una
sostituzione, il costo di una resistenza di ricambio presso la VW è di circa 35€ più 1 ora di manodopera - difficile da credere.

Certo, ma!
Ad esempio, ho installato i sedili sportivi originali. In questi casi, è necessario sostituire l'intero sistema di montaggio.
Seduta circa 125€ e schienale circa 150€ (secondo quanto indicato). Vag).

Saluti.
Markus.

Tradotto il 04-07-2026, 17:48.
Torna su Profilo MP
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-10-2003, 22:11    Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi Cita

Ciao.

Ho avuto lo stesso problema, ma non era la resistenza del riscaldamento del sedile, bensì l'interruttore (centralina del riscaldamento del sedile).
Controllerei prima l'interruttore; durante questa operazione, potresti anche misurare la resistenza della stufa riscaldante scollegandola dalla presa.

Scollegare la spina?
Pin 3 collegato a massa (sensore di temperatura nel sedile): circa 7k ohm a 20 °C.
Pin 2 collegato a massa (elemento riscaldante nel sedile): resistenza di circa 1-2 Ohm quando l'elemento riscaldante è freddo.

con l'accensione inserita.
Pin 4: Tensione della batteria, circa 12V.

Spina inserita.
con il riscaldamento dei sedili al massimo.
pin 2 - Tensione della batteria: circa 12V.

Buona fortuna con le viti.

Saluti.
Voss.
Voss

Passat 3BG AVF

Tradotto il 04-07-2026, 17:50.
Torna su Profilo MP
Helmut
Ospite

Messaggio20-10-2003, 19:07    Oggetto: Sostituzione del riscaldatore per sedili Cita

Ciao Voss,

Mi dispiace, mi sono sentito offeso, ho cancellato il post.

Cordiali saluti.
Helmut.

Tradotto il 04-07-2026, 17:51.
Torna su
Marburger
Ospite

Messaggio21-10-2003, 17:48    Oggetto: Oggetto: Riscaldamento sedili non funzionante Cita

ciao
Di solito, il filo sottile si rompe semplicemente a causa dell'usura.
Smontare la seduta, perché altrimenti non si riesce ad accedere (il cuscino della seduta è solo inserito!).
Il filo può essere saldato con una pistola saldante, ATTENZIONE: mettere qualcosa sotto, altrimenti si potrebbero formare buchi di bruciatura!!!
Saluti da Marburgo.

Tradotto il 04-07-2026, 17:52.
Torna su
Helmut
Ospite

Messaggio22-10-2003, 15:20    Oggetto: Sedile riscaldato non funzionante Cita

Ciao a tutti i residenti di Marburgo,

'I cuscini dei sedili sono semplicemente inseriti, può spiegarmi meglio cosa intende?'
Sarebbe fantastico se la seduta non dovesse essere completamente rimossa!

Grazie.
Helmut.

Tradotto il 04-07-2026, 17:52.
Torna su
Marburger
Ospite

Messaggio22-10-2003, 16:22    Oggetto: Oggetto: Riscaldamento sedili non funzionante Cita

Ciao.
Certo.
Nei modelli più recenti di Volkswagen e Audi, il rivestimento del sedile (su cui ci si siede) è fissato solo con una striscia di plastica sia a sinistra che a destra (verificate, se presente, tirate leggermente verso il basso e poi rimuovetelo lateralmente).
Poi osservi un tappetino bianco. Cerchi il punto più annerito sulla superficie e lo saldi. Ricorda di essere umile.
Altrimenti, sedetevi e state zitti!
Durante la sostituzione della stufa riscaldante, è necessario rimuovere il sedile.
Anche così, la riparazione va bene.
Saluti da Marburgo.

Tradotto il 04-07-2026, 17:54.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio22-10-2003, 18:59    Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi Cita

Ciao,

Dai un'occhiata alle mie foto nel thread, un po' più in basso.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 04-07-2026, 17:54.
Torna su Profilo MP
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio23-10-2003, 21:33    Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi Cita

Ciao mt-broker.

Cosa c'è con il tuo riscaldamento dei sedili? Molti hanno cercato di aiutarti, forse potresti scrivere cosa hai fatto con il riscaldamento dei sedili?

Mi interesserebbe anche.

Saluti a tutti.
Voss.

Tradotto il 04-07-2026, 17:55.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-10-2003, 8:23    Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi Cita

voss ha scritto:
Ciao mt-broker.

Cosa c'è con il tuo riscaldamento dei sedili? Molti hanno cercato di aiutarti, forse potresti scrivere cosa hai fatto con il riscaldamento dei sedili?

Mi interesserebbe anche.

Saluti a tutti.
Voss

new_all_coholic.gif

Oppure, cosa hai fumato?

icon_mrgreen.gif

Un feedback sarebbe certamente utile, a patto che il post sia appropriato.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 04-07-2026, 17:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio24-10-2003, 14:03    Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi Cita

Uhm... anch'io ho le dita gelate a causa di questo freddo terribile...
nonostante il riscaldamento per sedili e per il pavimento... icon_confused.gif prima o poi bisogna scendere.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 04-07-2026, 17:56.
Torna su
mt-broker
Ospite

Messaggio05-11-2003, 11:59    Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi Cita

Ciao.

Innanzitutto, grazie mille per le numerose risposte. Mi dispiace anche di non aver più postato. Ho avuto degli esami e finalmente sono riuscita a disconnettermi un po'. Per ottenere buoni voti, dato che icon_wink.gif servono per il diploma..icon_wink.gif

Il 15 e il 16 novembre, un mio amico che è meccanico di auto verrà, e insieme, con l'aiuto dei vostri consigli, rivedremo tutto in modo sistematico. Vi farò sapere qual è stato il problema!
Assumendo che possiamo risolvere quel problema.

Ma ho ancora altre due domande, ma le posterò come post separati.

Grazie mille.

Marco.

Tradotto il 04-07-2026, 17:58.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio13-01-2005, 20:33    Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi Cita

Bene, devo riportare in vita questo thread.

Mio padre ha problemi con il riscaldamento dei sedili della sua Volkswagen Golf IV, prodotta nel marzo del 2002 e con attualmente 25.000 km.
Un cortocircuito nella stufa riscaldante ha bruciato un bel buco nella fodera del sedile sportivo.
Chi ha letto l'articolo sulla campagna di richiamo della BMW Serie 5 pubblicato su Autobild questa settimana, sa esattamente di cosa si tratta. È identico!!!

La riparazione presso l'officina autorizzata ha richiesto ben 2 giorni (sono stati sostituiti il riscaldatore del sedile e la copertura), è costata parecchio (circa 260,00 EUR), e la Volkswagen ha avuto l'audacia di non concedere nemmeno un piccolo sconto, considerando i dati del veicolo (prestare attenzione al chilometraggio e all'anno di fabbricazione, inferiore a 3 anni).

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Anche Volkswagen ha problemi con il riscaldamento dei sedili, simili a quelli di BMW, che richiedono un richiamo di veicoli?

Tradotto il 04-07-2026, 18:00.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio17-01-2005, 14:52    Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi Cita

Questo è un problema comune con i sedili riscaldati. Il filo (di riscaldamento) si rompe e provoca bruciature. La prima cosa che ho potuto riparare da solo alla mia Golf...
Si dice che, a partire dal modello 2003 della Highline, siano state installate delle nuove resistenze riscaldanti migliorate. Tuttavia, il mio rivenditore non è riuscito a ottenere informazioni a riguardo. Quindi, ho rimontato quelli normali.

Tradotto il 04-07-2026, 18:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Campagna di riparazione per pompe di raffreddamento difet... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Guasti alle valvole dell'iniezione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Defekte Ansaugklappe möglich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guarnizione del cambio danneggiata su Lupo 3L Upload
Nessun nuovo messaggio Defekte Einspritzpumpe durch Kraftstoffabsperrventil Tecnologia Motori Diesel
Vai a: