| Autore |
Messaggio |
mt-broker Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-10-2003, 10:25 Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi |
Cita |
|
Ciao,
Guido una VW G4 Variant TDI PD da 74 kW (immatricolata nel 2001) e, in generale, sono abbastanza soddisfatto. Purtroppo, da poco, il riscaldamento del sedile del lato guidatore è diventato difettoso. Sul lato del passeggero, invece, funziona ancora.
Il sedile non si riscalda, indipendentemente dal livello impostato. Personalmente, ho già controllato i fusibili secondo le istruzioni, così come i collegamenti dei cavi nella console centrale, vicino al regolatore e sotto il sedile. Tutto sommato, va bene, ma il riscaldamento dei sedili non funziona.
Avete altri suggerimenti per risolvere il problema, oppure è inevitabile portare l'auto in officina Volkswagen?
Cordiali saluti.
Marco.
Tradotto il 04-07-2026, 17:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
mkmeier Blaumann

Iscritto il: 25/03/2003 Messaggi: 19 Karma: +6 / -0 Località: ganz im Süden von Bayern
|
14-10-2003, 17:35 Oggetto: cortocircuito |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto un problema simile anche con la mia Passat (modello del 1998).
Dopo aver smontato la seduta, ho potuto notare un cavo danneggiato. Questo ha causato un cortocircuito a massa.
A quanto pare, il termostato era resistente ai cortocircuiti e ha semplicemente interrotto l'alimentazione. Di conseguenza, anche la fusibile è rimasto intatto. Ho riparato il cavo e mi sono evitato una riparazione costosissima (ho le competenze per farlo).
Spero che questo ti sia d'aiuto.
Vorrei sapere, alla fine, cosa è successo.
Saluti.
Markus.
Tradotto il 04-07-2026, 17:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Helmut Ospite
|
14-10-2003, 18:49 Oggetto: Sedile riscaldato non funzionante |
Cita |
|
Ciao Marko,
Ho lo stesso problema con una delle nostre auto familiari (attualmente ne abbiamo tre con motore TDI). Il riscaldamento del sedile non funziona, mentre quello dello schienale è ok.
Se vuoi provare a riparare da solo, prova a utilizzare la funzione di ricerca, troverai diverse informazioni utili.
Prevedo di iniziare a cercare una sostituzione a breve; secondo Volkswagen, il costo di una resistenza di ricambio è di circa 35 euro più un'ora di manodopera, il che sembra difficile da credere.
Poiché devo rimuovere il sedile, una domanda per gli esperti: Volkswagen offre un adattatore per il connettore dell'airbag; a cosa serve e è realmente necessario? Se toccasse solo i pin del connettore, allora anche un pezzetto di carta stagnola potrebbe funzionare.
Cordiali saluti.
Helmut.
Tradotto il 04-07-2026, 17:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
mkmeier Blaumann

Iscritto il: 25/03/2003 Messaggi: 19 Karma: +6 / -0 Località: ganz im Süden von Bayern
|
16-10-2003, 22:15 Oggetto: Oggetto: Riscaldamento sedili non funzionante |
Cita |
|
Citazione: | | Ho intenzione di iniziare a cercare una | sostituzione, il costo di una resistenza di ricambio presso la VW è di circa 35€ più 1 ora di manodopera - difficile da credere.
Certo, ma!
Ad esempio, ho installato i sedili sportivi originali. In questi casi, è necessario sostituire l'intero sistema di montaggio.
Seduta circa 125€ e schienale circa 150€ (secondo quanto indicato). Vag).
Saluti.
Markus.
Tradotto il 04-07-2026, 17:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
voss Blaumann

Supporto
|
17-10-2003, 22:11 Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi |
Cita |
|
Ciao.
Ho avuto lo stesso problema, ma non era la resistenza del riscaldamento del sedile, bensì l'interruttore (centralina del riscaldamento del sedile).
Controllerei prima l'interruttore; durante questa operazione, potresti anche misurare la resistenza della stufa riscaldante scollegandola dalla presa.
Scollegare la spina?
Pin 3 collegato a massa (sensore di temperatura nel sedile): circa 7k ohm a 20 °C.
Pin 2 collegato a massa (elemento riscaldante nel sedile): resistenza di circa 1-2 Ohm quando l'elemento riscaldante è freddo.
con l'accensione inserita.
Pin 4: Tensione della batteria, circa 12V.
Spina inserita.
con il riscaldamento dei sedili al massimo.
pin 2 - Tensione della batteria: circa 12V.
Buona fortuna con le viti.
Saluti.
Voss. Voss
Passat 3BG AVF
Tradotto il 04-07-2026, 17:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Helmut Ospite
|
20-10-2003, 19:07 Oggetto: Sostituzione del riscaldatore per sedili |
Cita |
|
Ciao Voss,
Mi dispiace, mi sono sentito offeso, ho cancellato il post.
Cordiali saluti.
Helmut.
Tradotto il 04-07-2026, 17:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marburger Ospite
|
21-10-2003, 17:48 Oggetto: Oggetto: Riscaldamento sedili non funzionante |
Cita |
|
ciao
Di solito, il filo sottile si rompe semplicemente a causa dell'usura.
Smontare la seduta, perché altrimenti non si riesce ad accedere (il cuscino della seduta è solo inserito!).
Il filo può essere saldato con una pistola saldante, ATTENZIONE: mettere qualcosa sotto, altrimenti si potrebbero formare buchi di bruciatura!!!
Saluti da Marburgo.
Tradotto il 04-07-2026, 17:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Helmut Ospite
|
22-10-2003, 15:20 Oggetto: Sedile riscaldato non funzionante |
Cita |
|
Ciao a tutti i residenti di Marburgo,
'I cuscini dei sedili sono semplicemente inseriti, può spiegarmi meglio cosa intende?'
Sarebbe fantastico se la seduta non dovesse essere completamente rimossa!
Grazie.
Helmut.
Tradotto il 04-07-2026, 17:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marburger Ospite
|
22-10-2003, 16:22 Oggetto: Oggetto: Riscaldamento sedili non funzionante |
Cita |
|
Ciao.
Certo.
Nei modelli più recenti di Volkswagen e Audi, il rivestimento del sedile (su cui ci si siede) è fissato solo con una striscia di plastica sia a sinistra che a destra (verificate, se presente, tirate leggermente verso il basso e poi rimuovetelo lateralmente).
Poi osservi un tappetino bianco. Cerchi il punto più annerito sulla superficie e lo saldi. Ricorda di essere umile.
Altrimenti, sedetevi e state zitti!
Durante la sostituzione della stufa riscaldante, è necessario rimuovere il sedile.
Anche così, la riparazione va bene.
Saluti da Marburgo.
Tradotto il 04-07-2026, 17:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
22-10-2003, 18:59 Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi |
Cita |
|
Ciao,
Dai un'occhiata alle mie foto nel thread, un po' più in basso.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-07-2026, 17:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
voss Blaumann

Supporto
|
23-10-2003, 21:33 Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi |
Cita |
|
Ciao mt-broker.
Cosa c'è con il tuo riscaldamento dei sedili? Molti hanno cercato di aiutarti, forse potresti scrivere cosa hai fatto con il riscaldamento dei sedili?
Mi interesserebbe anche.
Saluti a tutti.
Voss.
Tradotto il 04-07-2026, 17:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-10-2003, 8:23 Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi |
Cita |
|
voss ha scritto: | Ciao mt-broker.
Cosa c'è con il tuo riscaldamento dei sedili? Molti hanno cercato di aiutarti, forse potresti scrivere cosa hai fatto con il riscaldamento dei sedili?
Mi interesserebbe anche.
Saluti a tutti.
Voss |
Oppure, cosa hai fumato?
Un feedback sarebbe certamente utile, a patto che il post sia appropriato.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 17:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
24-10-2003, 14:03 Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi |
Cita |
|
Uhm... anch'io ho le dita gelate a causa di questo freddo terribile...
nonostante il riscaldamento per sedili e per il pavimento...  prima o poi bisogna scendere.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 04-07-2026, 17:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
mt-broker Ospite
|
05-11-2003, 11:59 Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi |
Cita |
|
Ciao.
Innanzitutto, grazie mille per le numerose risposte. Mi dispiace anche di non aver più postato. Ho avuto degli esami e finalmente sono riuscita a disconnettermi un po'. Per ottenere buoni voti, dato che  servono per il diploma..
Il 15 e il 16 novembre, un mio amico che è meccanico di auto verrà, e insieme, con l'aiuto dei vostri consigli, rivedremo tutto in modo sistematico. Vi farò sapere qual è stato il problema!
Assumendo che possiamo risolvere quel problema.
Ma ho ancora altre due domande, ma le posterò come post separati.
Grazie mille.
Marco.
Tradotto il 04-07-2026, 17:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
13-01-2005, 20:33 Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi |
Cita |
|
Bene, devo riportare in vita questo thread.
Mio padre ha problemi con il riscaldamento dei sedili della sua Volkswagen Golf IV, prodotta nel marzo del 2002 e con attualmente 25.000 km.
Un cortocircuito nella stufa riscaldante ha bruciato un bel buco nella fodera del sedile sportivo.
Chi ha letto l'articolo sulla campagna di richiamo della BMW Serie 5 pubblicato su Autobild questa settimana, sa esattamente di cosa si tratta. È identico!!!
La riparazione presso l'officina autorizzata ha richiesto ben 2 giorni (sono stati sostituiti il riscaldatore del sedile e la copertura), è costata parecchio (circa 260,00 EUR), e la Volkswagen ha avuto l'audacia di non concedere nemmeno un piccolo sconto, considerando i dati del veicolo (prestare attenzione al chilometraggio e all'anno di fabbricazione, inferiore a 3 anni).
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Anche Volkswagen ha problemi con il riscaldamento dei sedili, simili a quelli di BMW, che richiedono un richiamo di veicoli?
Tradotto il 04-07-2026, 18:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
17-01-2005, 14:52 Oggetto: Sistemi di riscaldamento sedili difettosi |
Cita |
|
Questo è un problema comune con i sedili riscaldati. Il filo (di riscaldamento) si rompe e provoca bruciature. La prima cosa che ho potuto riparare da solo alla mia Golf...
Si dice che, a partire dal modello 2003 della Highline, siano state installate delle nuove resistenze riscaldanti migliorate. Tuttavia, il mio rivenditore non è riuscito a ottenere informazioni a riguardo. Quindi, ho rimontato quelli normali.
Tradotto il 04-07-2026, 18:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
|