| Autore |
Messaggio |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
09-11-2003, 21:28 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
Ciao,
La scorsa settimana ho avuto l'onore di poter guidare una Passat del 2003 con 96 kW di potenza.
Il motore è abbastanza noto. Tuttavia, ho avuto diversi problemi con questa macchina. È imbarazzante. Di solito, mi capita qualcosa del genere solo con le auto Opel. Per evitare malintesi: non ha il tipico problema della mancanza di coppia ai bassi regimi, quindi ha una buona ripresa ai bassi giri, a patto di superare la fase dell'innesto della frizione.
È normale per questo motore? Il mio AAT e anche la Passat con motore 1Z non presentano assolutamente alcun problema.
La frizione è troppo aggressiva considerando l'enorme coppia? L'EDC non è abbastanza veloce o il motore ha una massa rotante troppo bassa? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-11-2003, 8:16 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
Nel motore 2.5 TDI (AAT), a quanto pare, è possibile far slittare l'auto dalla frizione al minimo e questa lascia una scia di fumo nero sull'asfalto (secondo quanto riferito da un conoscente). Nel 115 CV PD TDI la situazione è diversa, così come nel 130 CV PD TDI della sua Audi A4. Ho notato lo stesso effetto in un motore CDI di Mercedes. La partenza è quasi come in un motore a benzina, senza accelerare non si va da nessuna parte (anche se il C16NE di Opel non era male, così come il 316i di BMW). Il motore PD TDI da 100 cavalli che montiamo sulle nostre auto aziendali, invece, è molto piacevole da guidare (quasi quanto il 1Z).
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-11-2003, 8:20 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
Ciao Christian,
La frizione nei motori con coppia elevata sembra essere una vera e propria "frizione digitale" (funziona solo in posizione di innesto o disinnesto  ). Mi ricordano terribilmente le vecchie frizioni sportive delle mie auto da rally, dove anche la tecnica dello slittamento è un'arte. I ritardi all'avvio erano quindi preprogrammati  .
Potrebbe essere che la frizione sia un po' più "aggressiva", e se non si è abituati, il motore si spegne più velocemente di quanto si pensi. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
10-11-2003, 9:40 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
Come è noto, anch'io guido un motore 96kW con iniezione diretta. Anche all'inizio mi sentivo allo stesso modo. Se il motore sopravvive alla prima partenza, poi funziona alla grande. Ma è solo una questione di abitudine. Dopo alcuni tentativi di partenza, ci si abitua e diventa una cosa naturale. |
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
10-11-2003, 10:23 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
Ciao,
La mia A4 con motore V6 2.5L AKN era molto particolare anche quando si inseriva la frizione.
All'inizio, la frizione sembra non funzionare quasi per niente, ma basta premere di un millimetro con il pedale e si innesta completamente. Sembra che sia normale per alcune malattie della codifica internazionale. |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-11-2003, 15:59 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
Ciao,
Allora, ho una Golf con 96 kW che uso per uso privato e una Passat con 96 kW che uso per lavoro. Entrambe, ovviamente, sono motori TDI. Con la Golf, il problema della frizione non c'è, mentre con la Passat, all'inizio pensavo di non essere più in grado di guidare. Era terribile, ma ora va meglio, non so se sia colpa dell'auto o mia. Quindi, non preoccuparti, è così con la Passat, ma non con la Golf... (forse è dovuto al fatto che la potenza deve prima "aggirare l'angolo"...). (Non prendere l'ultimo commento sul serio).
Matthias. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
10-11-2003, 19:32 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
se può essere di conforto:
Mi è successa la stessa cosa con la Passat 1.8T. E poi, questo pedale dell'acceleratore così leggero...
Solo frizioni o dischi usurati. Nemmeno i camion hanno una frizione del genere...
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
10-11-2003, 19:49 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
ciao, piccolo mostro.
Per quanto ne so, il motore 1.8T ha ancora una valvola a farfalla collegata direttamente all'acceleratore, come nel Golf da 75 CV. Comunque, niente da dire riguardo al sistema "egas"... almeno, è così che è successo con la GTI del mio collega, che aveva 25 anni, e l'ho visto anche su una normale 1.8t.
Forse la spiegazione. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
10-11-2003, 19:52 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
Ciao,
Dipende dalla frizione specifica e dalle abitudini personali.
Prima di avere la mia TDI, avevo una Polo a benzina da 60 cavalli, che aveva una frizione molto sensibile. Le prime volte, l'ho quasi sempre rifiutato, e poi ho sempre avuto il piacere di farlo guidare ad altri, perché era quasi certo che anche loro avrebbero avuto lo stesso problema.
Dopo aver percorso 40.000 km, avevo preso così confidenza con l'auto che potevo manovrarla come ora, con il motore diesel al minimo senza accelerare. Il motore AEX è un'eccezione piacevole tra i motori a benzina più recenti, perché è progettato per fornire più coppia che giri.
L'Ibiza è un'auto molto tranquilla, e di solito la guido senza accelerare.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
10-11-2003, 19:56 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
per quanto ne so, il 1.8T ha ancora una valvola a farfalla collegata direttamente all'acceleratore, simile a quella del Golf da 75 CV.
Questi tempi sono ormai lontani, li hanno vissuti solo i primi.
Ha l'EGAS, ma il pedale è di pessima qualità. Nel motore TDI, il pedale è abbastanza duro, mentre nel motore a benzina, chi proviene da un TDI lo preme quasi fino al pavimento... che rabbia.
Probabilmente il target di riferimento della Passat è troppo anziano per pedalare, chissà...
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
Lanz Ospite
|
10-11-2003, 20:51 Oggetto: Rigurgito |
Cita |
|
Sì, dopo aver acquistato il Touran TDI con motore 2.0 da 100 kW (iniezione pompa) circa un quarto d'anno fa, mi capita sempre di tanto in tanto di spegnerlo. Non era molto diverso dal vecchio camion che guidavo 25 anni fa.
Lancio. |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
10-11-2003, 20:51 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
Ciao Gremlin,
Non lo sapevo! Grazie, ora sono aggiornato.
Ciao Jan,
Certo, ho avuto anche io una AEX Polo. Ma, sinceramente, l'auto era fantastica. L'ho guidata per 100.000 km senza un guasto (si conta anche lo scarico sostituito a 60.000 km?). Però, la coppia, quella non ce l'avevano messa sotto il cofano della mia. Certo, la guidavo spesso a bassi regimi, ma non sono mai stato sorpreso dalla coppia. Aveva una potenza contenuta, circa 116 Nm. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto CAN
|
11-11-2003, 0:19 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
Ciao,
Ho provato la nuova A4 con cambio automatico di un collega e, a me, la sensazione del pedale è sembrata piuttosto morbida. Tuttavia, come avete già detto, il punto di innesto era quasi inesistente. Tuttavia, lo stesso veicolo, con un chilometraggio di 28.000 km, risultava essere leggermente più affidabile.
Ma essere un po' diretti non è poi così male?
Avevo nella mia Golf, all'epoca, una frizione rigida in metallo sinterizzato. Anche se mettere in moto era una vera tortura, stranamente non si è mai spenta. Le gomme tendevano a slittare anche con la minima distrazione, oppure l'auto partiva a scatti e con sussulti, ma non si è mai spenta. Beh, quel componente ha funzionato solo per circa 30.000 km, poi è stato danneggiato dal traffico cittadino e dalle code.
Beh. Va bene.
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
11-11-2003, 10:28 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
Ciao,
@ Matthias :
Non intendo dire che il motore AEX abbia una coppia motrice eccezionale, ma la sua progettazione è più orientata alla potenza erogata a regimi di giri più bassi. È ovvio che non è paragonabile a un motore TDI, ma per un 1.4, la coppia è sorprendentemente bassa.
Il motore arriva solo a 5500 giri (inizio della zona rossa) e si spegne a circa 5800 giri.
Come riferimento, qui non vedo motori TDI, ma piuttosto altri piccoli motori a benzina, ad esempio piccoli motori 16V o questo motore 1.0 da 50 CV assolutamente orribile, con il quale non si percepisce alcuna accelerazione, anche se sulla carta potrebbe avere solo circa un terzo in meno di coppia, ma solo a regimi molto più alti.
L'AEX si è comportato molto bene anche per me, non ha dato alcun problema ed è stata un'auto molto bella, che inoltre consumava pochissimo olio. L'unico problema è stato il... La marcia non era proprio precisa, a volte si finiva per andare al contrario.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-11-2003, 11:19 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | ... oppure questo motore da 1.0, con soli 50 cavalli, che | non offre assolutamente alcuna spinta...
Ah, di questo non ho ancora notato nulla nella mia Lupo... grazie al tuning a 61 cavalli  . Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-11-2003, 21:57 Oggetto: Scarico 96kW PD |
Cita |
|
Oggi ho guidato un'altra Passat da 96 kW, ma non conosco i codici motore dei veicoli aziendali.
Anche se aveva una frizione piuttosto rigida, questa volta l'auto si è messa in movimento con un leggero sobbalzo, invece di spegnersi semplicemente.
Probabilmente era incluso anche nell'edizione della scorsa settimana. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|