| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-07-2004, 17:09 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
Ciao,
Poco fa, ho dovuto guidare la mia Polo per la prima volta su un marciapiede, quasi ad angolo retto, come si deve.
La ruota anteriore destra era già sollevata, ma quando cercai di sollevarla anche da sinistra con un po' di slancio, si udì un forte e sordo colpo che risuonò in tutta l'auto.
Inizialmente, ho pensato di aver urtato qualcosa, ad esempio con lo sgabello.
Dopo lo spavento, mi sono accorto che il motore si era spento. L'ho riavviato e ho accelerato leggermente, finendo sul marciapiede.
Successivamente, non ho potuto riscontrare nulla di insolito, e a quanto posso vedere senza una fossa o una piattaforma, sembra che tutto sia a posto anche sotto il veicolo.
Al momento, posso spiegare questo rumore solo ipotizzando che sia dovuto a un arresto improvviso del motore.
Sono abituato, provenendo da un motore AFN, al fatto che il TDI faccia più rumore rispetto al motore a benzina... ma un rumore così forte e secco  . È normale questo nei motori PD  ?
Al momento, ho davvero paura di soffocare intenzionalmente il bambino per esplorare più a fondo la questione  .
Qualcosa dentro di me pensa cose come: "Almeno alla quinta volta che si blocca, almeno uno dei supporti del motore si romperà e/o la cinghia di distribuzione si romperà...  ". Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 13:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
14-07-2004, 17:25 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
Ciao Ulf.
Stai facendo degli esperimenti  .
Potrei immaginare quanto segue:
Normalmente, il carrello viene posizionato intenzionalmente e bloccato nell'apertura tramite un sistema di blocco.
Se  se lo spegni bruscamente, è probabile che la valvola A non si chiuda immediatamente, il che ti permetterebbe di farlo rallentare dolcemente e farlo inginocchiare }. Pertanto, il motore probabilmente ha completato l'ultimo ciclo di lavoro con una grande quantità di iniezione, per poi eventualmente colpire da qualche parte dove la valvola non potrebbe mai arrivare.
Dove va il motore se si disattiva la valvola?
Forse non è allineato correttamente, come l'albero a camme del tuo motore!
Saluti.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 09-09-2026, 13:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-07-2004, 17:47 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Stai facendo degli esperimenti | .
. . . ma questo non era previsto!
Citazione: | | Dove va il motore, se si disattiva la | tapparella
Non l'ho ancora provato. Ma senza iniezione, in caso di guasto, un motore a pistoni dovrebbe comportarsi come un motore a valvole.
Come già segnalato in precedenza (se non sbaglio), sembra che vibri un po' di più, ma non che esploda.
}Forse non è allineato correttamente, come l'albero a camme del tuo motore! }
Non credo proprio... ho già controllato quasi tutto nel vano motore, e niente sembra essere storto o montato in modo errato nel sistema di sospensione.
Anche il comportamento durante la guida mi sembra assolutamente normale (nessun rumore eccessivo, variazioni di carico evidenti, ecc.). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 13:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
leolotus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-07-2004, 18:25 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
Esattamente quello che ho avuto anche io qualche giorno fa con la mia Audi A4 da 130 CV con iniezione diretta.
Ha fatto un rumore forte, come se l'intero motore si fosse staccato  .
Tradotto il 09-09-2026, 13:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
14-07-2004, 18:35 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
Nella mia regione, le auto PD vengono utilizzate molto spesso anche come auto per le scuole guida. Se anche dopo dieci tentativi qualcosa dovesse rompersi, probabilmente non si vedrebbero più le Volkswagen utilizzate come auto per le scuole guida.
Quindi, non preoccuparti troppo, e se proprio devi, hai ancora la garanzia (scusa, da Volkswagen si chiama garanzia legale).
Saluti, D.
Tradotto il 09-09-2026, 13:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
14-07-2004, 19:14 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
Ciao!
Bene, ora devo anche io dare la mia opinione. Comunque, non ho mai sentito parlare di far partire il motore "a spruzzo". Tuttavia, una volta ho provato ad avviare il motore riscaldato facendo rotolare l'auto in salita. In quel momento, ho pensato che il motore stesse per rompersi. Sicuramente non lo farò mai più volontariamente...
Cordiali saluti.
Dirk. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 09-09-2026, 13:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-07-2004, 19:45 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
Ciao,
Le auto Passat PD della nostra azienda si spengono anche con il minimo tentativo di spegnimento. Forse si tratta di una funzione di protezione dell'EDC??? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 09-09-2026, 13:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
14-07-2004, 21:28 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
Durante la fase di adattamento alla  di accoppiamento, ho occasionalmente avuto problemi di spegnimento del mio ASZ durante la partenza. In questi casi, si spegneva sempre in modo "calmo" e delicato. Una volta, però, dopo un cambio di interruttore  in una situazione frenetica,
Caotico traffico cittadino e combattimento per le strade (il primo } avrebbe dovuto esserlo, ma era il terzo, almeno...). Anche questo è successo a causa di un colpo proveniente dal motore.
Mi sembra quindi che si verifichi a volte in modo casuale, oppure a seconda della velocità di rotazione o dello stato di funzionamento del motore. Finora non ho voluto effettuare ulteriori esperimenti...
Tradotto il 09-09-2026, 13:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
eike Ospite
|
14-07-2004, 22:18 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
@ ulf:
Ecco un'idea: se si spegne il motore bruscamente, e non gradualmente, potrebbe capitare in un momento in cui proprio in un cilindro è avvenuta l'iniezione e l'accensione. Se, dopo questa brusca interruzione, il motore cambia improvvisamente direzione di rotazione a causa di influenze esterne, dovrebbe espellere i gas di scarico attraverso le valvole di aspirazione. Se questi gas sono fortemente compressi, immagino che possa esserci un rumore considerevole. L'area di aspirazione non ha silenziatori progettati per gestire situazioni così estreme. Spero che l'onda di pressione non danneggi nulla...
Saluti.
Eike.
Tradotto il 09-09-2026, 13:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
15-07-2004, 7:30 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
eike ha scritto: | | . . . dove proprio in un cilindro è stato iniettato e anche acceso. Se il motore, dopo questa brusca interruzione causata da influenze esterne, improvvisamente inverte la sua direzione di rotazione, dovrebbe espellere i gas di scarico attraverso le valvole di aspirazione. Se questi gas sono fortemente compressi, potrei immaginare che possa esserci un forte rumore. Dopotutto, l'area di aspirazione non ha silenziatori progettati per gestire situazioni così estreme. Non vorrei che qualcosa si fosse rotto a causa dell'onda di pressione... |
Ciao Eike,
Non credo che sia successo qualcosa del genere.
Né un problema di usura (il comportamento su strada, i rumori del motore, le prestazioni e i consumi sono assolutamente normali), né un "colpo" dovuto all'accelerazione, perché il rumore si è sentito chiaramente come una collisione meccanica, ma non come un forte rumore improvviso  .
Al momento, ho trovato dei piccoli frammenti di una sostanza bianca sulla trave longitudinale, nella zona del supporto del motore lato trasmissione, che sicuramente non erano presenti prima.
Potrebbe essere dovuto al colore presente su molte teste delle viti (non so perché...).
Probabilmente, ad esempio, la testa di una vite sul lato del motore del supporto in gomma sarebbe entrata in contatto con una parte della carrozzeria a causa di un movimento estremo del motore, il che spiegherebbe anche il tipo di rumore udito.
Finora, in questa zona, non ho visto nulla di verniciato di bianco senza dover usare uno specchio per vedere l'oggetto da diverse angolazioni. Ma cercherò ancora di trovare qualcosa del genere... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 13:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
leolotus Ospite
|
15-07-2004, 9:58 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
Io guardo  solo quando le parti più grandi sporgono verso il basso.
Tradotto il 09-09-2026, 13:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
15-07-2004, 18:10 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
Ciao,
Comunque, non ritengo che il comportamento descritto da Ulf sia tipico dei motori PD. Qualche tempo fa, durante il primo anno del mio TDI, ho accidentalmente interrotto l'iniezione mentre ero di fretta, e questo ha causato un colpo piuttosto forte, simile a quello descritto. Successivamente, mi è capitata anche la situazione descritta da Joegolf, ovvero l'innesto della marcia in terza invece che in prima, e con un'accelerazione brusca, ma in quel caso non ho sentito quel colpo. Penso che ci sia del vero nella teoria di Eike riguardo al timing tra l'iniezione e il momento di interruzione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-09-2026, 13:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
15-07-2004, 19:41 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | Penso che ci sia del vero nella teoria di Eike riguardo al timing tra l'iniezione e il punto di spegnimento. |
Ciao Jan,
se ne potesse dedurre la "magnitudo dell'oscillazione" dell'unità motore-trasmissione, allora ti darei ragione  .
Ho cercato con un frammento di specchio l'area con i piccoli pezzi bianchi, alla ricerca di teste di viti, ma non ho trovato nulla dove potrebbero essere cadute  .
Forse l'urto è stato causato da un componente della sospensione sul lato del cambio.
Però, nella Polo, a causa della mancanza di spazio, tutto è così gloriosamente complesso e intricato che finora non ho avuto voglia di smontare pezzi per mezz'ora solo per poter osservare il sistema di sospensione da tutti i lati. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 14:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
15-07-2004, 21:17 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
Certo, Ulf, se ti fa sentire meglio: anche i motori a benzina 3.0 producono vibrazioni simili.
altrimenti: l'automatico è fantastico http://www.cheesebuerger.de/smilies/frech/2.gif
Ciao Gremlin.
Tradotto il 09-09-2026, 14:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
15-07-2004, 22:16 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | | allora, Ulf, se ti fa stare più tranquillo: anche i motori a benzina 3.0i possono causare vibrazioni simili... |
Beh, guarda un po', quindi niente di specifico per i motori TDI... che banalità  .
Citazione: | | altrimenti: l'automazione è fantastica |
Non è così nel mio caso.
Caro/a, preferisco ~ circa 3 volte all'anno un "colpo" improvviso piuttosto che essere truffato/a durante l'acquisto di un software, con la DZR (bicicletta con cambio posteriore) si può andare solo con astuzia e inganno, peso maggiore, consumi maggiori, e così via.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 14:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
15-07-2004, 22:53 Oggetto: PD bloccato: forte reazione |
Cita |
|
A proposito di cambio automatico: ho avuto un'idea piuttosto folle su come realizzare un sistema di trasmissione a variazione continua, senza slittamento e con minime perdite, per migliorare l'accelerazione.
Tutti conoscete le vecchie e buone audiocassette. Quando si preme il pulsante di avanzamento rapido sul Walkman, la bobina motrice gira inizialmente molto velocemente rispetto alla bobina di avvolgimento. Costantemente, il rapporto di trasmissione cambia, fino a quando la bobina di avvolgimento inizia a girare velocissimamente.
Se si realizzasse un sistema di trasmissione a nastro avvolto in acciaio ad alta resistenza o in nastro speciale rinforzato con fibre, si avrebbe il riduttore di velocità per eccellenza: a bassa perdita e a variazione continua. Ma purtroppo, con il rischio di un'improvvisa interruzione del nastro, dove l'estremità del nastro deve essere staccata (come nei vecchi registratori a nastro, chi li ricorda ancora?).
Svantaggio: la velocità di modifica della traduzione è predefinita e può essere ottimizzata solo per una specifica curva di potenza del motore, massa del veicolo e resistenza al rotolamento.
Altrimenti, sarebbe impressionante. Si potrebbe lasciare una Porsche lì, durante una gara di casalinghe.
Spero di non essere andato troppo fuori tema.
Forse, prossimamente, il mio cambio a fasce sarà utilizzato in diverse gare di accelerazione. 
Tradotto il 09-09-2026, 14:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
|