VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina motore Audi A3 TDI: dove si trova?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-10-2003, 8:31    Oggetto: Centralina motore Audi A3 TDI: dove si trova? Cita

Con la mia Audi, il motore si spegne dopo soli 2 chilometri (vedi il post di ieri).

Ora ho saldato il relè 109, l'errore non si è più verificato, ma questo non significa ancora nulla.

In quell'occasione, ho cercato l'unità di controllo del motore, ma non sono riuscito a trovarla.

Dov'è quell'oggetto? / Dov'è quella cosa?

Potrebbe essere che il modulo di controllo del motore (MSG) sia posizionato sotto la batteria? Sembra esserci un grosso fascio di cavi in quella zona.

Sarebbe un ottimo posto, ma se dovesse fuoriuscire acido dalla batteria, anche il sistema di gestione della sicurezza (MSG) sarebbe compromesso.

Oppure ho torto?

Tradotto il 23-07-2026, 12:44.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio28-10-2003, 8:45    Oggetto: Centralina motore Audi A3 TDI: dove si trova? Cita

Ciao,

Probabil che l'unità di controllo sarà posizionata, come al solito, accanto al motore dei tergicristalli, all'interno del serbatoio dell'acqua. Bisogna rimuovere le coperture e poi... stupirsi!

Saluti, Andy.

Tradotto il 23-07-2026, 12:45.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-10-2003, 9:55    Oggetto: Centralina motore Audi A3 TDI: dove si trova? Cita

Citazione:
Dov'è quell'oggetto?

Ciao,

Nel serbatoio dell'acqua, al centro sotto il rivestimento in plastica. Per accedervi, purtroppo, è necessario smontare i tergicristalli e rimuovere il meccanismo dei tergicristalli. icon_rolleyes.gif

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 12:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joe
Ospite

Messaggio28-10-2003, 11:55    Oggetto: Centralina motore Audi A3 TDI: dove si trova? Cita

'Grazie!'

Sì, quando ho collegato il cruise control, ho dovuto smontare anche il motore dei tergicristalli.

Spero di non dovermi avvicinare a quella cosa.

Tradotto il 23-07-2026, 12:46.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku, n.löschb. Fehler im Motorsteuergerät 2.5l V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aggiornamenti software, centralina motore, valutazione e ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina motore Audi AAT Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione centralina motore Audi A4 B5 V6 30V Tecnologia Motori a Benzina
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Regolazione del modulo motore per Audi A3/8P Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi 80 B4 1Z: Motorsteuergerät antwortet nicht Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: