VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A6 C5: Motore V6 TDI, problemi di potenza?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
burli81

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-10-2010, 23:33    Oggetto: A6 C5: Motore V6 TDI, problemi di potenza? Cita

Ciao!

Ho cercato a lungo utilizzando la funzione di ricerca e ho trovato anche alcuni thread, ma nessuno di essi mi ha ancora dato una risposta definitiva...

Ieri ho visionato un'Audi A6 2.5 TDI quattro tiptronic del 1999 con 240.000 km. L'auto ha sempre eseguito la manutenzione necessaria ed è in buone condizioni generali.

Il problema: il motore funziona in modo più o meno normale ai bassi regimi, ma superati i 3000 giri, fatica enormemente e perde quasi tutta la potenza.
Quando il motore è al minimo, sale di giri meglio, ma qualcosa non va comunque: sembra che, a seconda del tentativo, raggiunga un punto di blocco tra i 3500 e i 4000 giri al minimo, per poi raggiungere il limitatore. Superando questa "barriera" al minimo, si sente un "pfft" provenire dalla parte anteriore, come se il sistema di regolazione della valvola a farfalla avesse fatto qualcosa.

Nell'archivio degli errori era stato registrato un messaggio statico: "Pressione del collettore di aspirazione, superamento del limite di regolazione". Dopo aver cancellato l'errore, non ci sono stati miglioramenti, ma dopo una prova di 2 km l'errore non è riapparso.

Ho anche eseguito la diagnosi degli attuatori e, a mio parere, il sistema di regolazione della valvola di controllo funziona piuttosto bene.

Inoltre, un mio amico ha effettuato una registrazione con Vagcom, registrando i canali 10 e 11. Posso pubblicare volentieri la registrazione domani. Sembrava che la pressione di sovralimentazione fosse generalmente abbastanza stabile, con una pressione massima di circa 2,1 bar, se non sbaglio.

Forse qualcuno di voi ha un'idea, devo decidere lunedì se prendere o meno l'Audi...

Cordiali saluti e grazie da Vienna.
ingo.

Tradotto il 26-09-2026, 20:19.
Torna su Profilo MP
kuestenkuddel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-10-2010, 22:33    Oggetto: A6 C5 2.5 TDI: Problemi di potenza? Cita

Ho utilizzato la funzione di ricerca per un po' di tempo e ho trovato anche alcuni thread, ma finora non mi hanno aiutato veramente...}

Ciao.
Riprova a utilizzare la funzione di ricerca, includendo anche i codici MKB AFB e AKN.

Cordiali saluti da Amburgo, Kurt.

Tradotto il 26-09-2026, 20:20.
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-10-2010, 14:45    Oggetto: A6 C5: Motore V6 TDI, problemi di potenza? Cita

Parola chiave per la ricerca: alberi a camme icon_wink.gif
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 26-09-2026, 20:21.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-10-2010, 17:19    Oggetto: A6 C5: Motore V6 TDI, problemi di potenza? Cita

vwSchrauber ha scritto:
Parola chiave per la ricerca: alberi a camme icon_wink.gif

Non ci credo molto. Piuttosto, potrebbe essere un problema al turbocompressore, o un tubo di scarico ostruito, o qualcosa del genere. Anche con 4 alberi a camme danneggiati, questi motori funzionano ancora molto bene.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 26-09-2026, 20:21.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2002, senza servosterzo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nessuna potenza T4 Acv Upload
Nessun nuovo messaggio VW T4 AJT Keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nessuna prestazione più Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nessuna potenza in fase di riscaldamento Tecnologia Motori Diesel
Vai a: