| Autore |
Messaggio |
saxi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-06-2002, 18:31 Oggetto: A6 TDI: Difficoltà ad avviarsi a freddo e fumo grigio |
Cita |
|
Ho un Audi A6 del 1996 con 140.000 km. Al primo tentativo di avviamento al mattino o dopo il lavoro, l'auto non parte subito, ma si avvia solo dopo circa 5-6 secondi. Questo accade quando la temperatura esterna è intorno ai 10°. Tuttavia, una volta che il motore ha funzionato per un minuto o così, riparte immediatamente al primo tentativo. Inoltre, al primo avviamento, esce una nuvola di fumo grigio dallo scarico. Qualcuno conosce questo problema o ne ha mai sentito parlare? Il sistema di preriscaldamento funziona solo a temperature esterne inferiori agli 8°. Quindi, non penso che il problema siano le candele di preriscaldamento. Ho appena notato di avere solo una batteria da 64Ah (nuova dall'acquisto dell'auto, circa un mese fa). Potrebbe essere la batteria la causa? Ne avevo già una con la stessa capacità nel mio motore a benzina da 2.3 litri, e mi sembra che sia troppo debole per il motore diesel da 2.5 litri. Qualcuno sa qual è la capacità della batteria necessaria per un TDI A6?
oltre a questo, si accende la spia del controllo freni e si sente un breve segnale acustico per 3 volte  .
Sono già stato dal meccanico e il sistema di diagnostica non ha rilevato alcun errore.
Per favore, rispondetemi perché mi trovo di fronte a un grande enigma... grazie.
Tradotto il 07-08-2026, 8:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
07-06-2002, 13:27 Oggetto: A6 TDI: Difficoltà ad avviarsi a freddo e fumo grigio |
Cita |
|
In un motore a benzina, è presente un cosiddetto accumulatore di pressione che impedisce la formazione di bolle di vapore nell'impianto del carburante. Qualcosa di simile deve esistere anche nei motori diesel. Anche se penso che nei motori diesel non si formino bolle di vapore, è comunque necessario che ci sia abbastanza carburante per l'avviamento immediato, senza dover aspettare troppo.
Purtroppo non so come si chiama questo pezzo nei motori diesel, ma sicuramente una officina saprà identificarlo in base a questa descrizione.
Fai controllare questo.
Per quanto riguarda la batteria... ho un'A6 del 1996 con 140 cavalli, motore da 2.5 litri e aria condizionata.
Ritengo che non ci sia spazio per una batteria più grande sotto il sedile posteriore. La mia ha solo 64 Ah. Ho un riscaldatore ausiliario che in estate funziona anche come ventilatore. Nessun problema.
Non mi preoccuperei di questo...
Purtroppo, il tuo dispositivo di notifica non mi dice nulla.
Ti auguro buona fortuna.
Saluti.
Lana 
Tradotto il 07-08-2026, 8:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
08-06-2002, 10:26 Oggetto: A6 TDI: Difficoltà ad avviarsi a freddo e fumo grigio |
Cita |
|
Ciao.
Il problema di avviamento potrebbe essere dovuto a un sensore di temperatura. Si può scollegare il sensore in modo che la centralina riceva un segnale di bassa temperatura esterna/del motore. Se il problema di avviamento si risolve, allora è probabilmente dovuto a questo.
L'accensione della spia dei freni, accompagnata da un segnale acustico, è dovuta al fatto che l'ABS si disattiva temporaneamente a causa di una bassa tensione.
Quando si avvia il motore, la tensione della batteria scende notevolmente a causa dell'elevato assorbimento di corrente del motorino di avviamento; l'ABS si disattiva quando la tensione scende al di sotto di un determinato limite, che, per quanto ne so, è di 9,5 o 10 volt.
Ma niente paura, si riaccende subito dopo, quando l'alternatore riporta la tensione alla normalità nel circuito di bordo.
Se nella tua auto sono installati degli strumenti aggiuntivi, puoi osservare direttamente l'effetto sul voltmetro.
Immagino che il problema non sia necessariamente legato alla dimensione o allo stato della batteria; anche la mia A6 a volte disattiva l'ABS all'avvio, soprattutto quando fa freddo e si effettua la pre-riscalda. Inizialmente ho pensato che la batteria fosse scarica e volevo comprarne una nuova. Tuttavia, il test della batteria ha indicato che tutto è ancora nella norma, quindi convivo con questo "problema".
Potrebbe essere utile controllare i cavi di collegamento della batteria, provando eventualmente a scollegarli, muoverli leggermente e ricollegarli, oppure applicare un po' di grasso sui poli.
Prima di tutto, è necessario cercare il codice della radio, nel caso sia stata installata una radio originale, poiché questa ritorna alla modalità protetta quando si interrompe l'alimentazione della batteria.
Un'altra possibile causa potrebbe essere un tipo di batteria non corretto.
Nei motori diesel, anche se con la stessa capacità, è necessario che la batteria fornisca una corrente di avviamento significativamente più elevata, motivo per cui le batterie per motori diesel sono sempre più costose rispetto a quelle comparabili per motori a benzina.
Se tutto è a posto, allora l'unico problema potrebbe essere nell'avviatore; si può far controllare da un centro assistenza Bosch.
HTH
Olli.
Tradotto il 07-08-2026, 8:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
saxi Ospite
|
08-06-2002, 22:03 Oggetto: A6 TDI: Difficoltà ad avviarsi a freddo e fumo grigio |
Cita |
|
Ciao!
Beh, quando si stacca la spina, si accende.
Potrebbe essere correlato alla quantità iniziale?
Ciao,
Il problema di avviamento potrebbe essere dovuto a un sensore di temperatura. Si può scollegare il sensore in modo che la centralina riceva un segnale di bassa temperatura ambiente/motore. Se il problema di avviamento si risolve così, allora è probabilmente dovuto a questo.
L'accensione della spia dei freni, accompagnata da un segnale acustico, è dovuta al fatto che l'ABS si disattiva temporaneamente a causa di una tensione insufficiente.
Quando si avvia il motore, la tensione della batteria scende notevolmente a causa dell'elevato assorbimento di corrente del motorino di avviamento; l'ABS si disattiva quando la tensione scende al di sotto di un determinato limite, che, per quanto ne so, è di 9,5 o 10 volt.
Ma non c'è bisogno di preoccuparsi, perché si riaccende subito dopo, quando l'alternatore riporta la tensione alla normalità nel circuito elettrico di bordo.
Se nella tua auto sono installati degli strumenti aggiuntivi, puoi osservare direttamente l'effetto sul voltmetro.
Immagino che il problema non sia necessariamente legato alla dimensione o allo stato della batteria; anche la mia A6 a volte disattiva l'ABS all'avvio, soprattutto quando fa freddo e si utilizza la pre-riscaldatura. Inizialmente ho pensato che la batteria fosse scarica e volevo comprarne una nuova. Tuttavia, il test della batteria ha indicato che tutto è ancora nella norma, quindi convivo con questo 'problema'.
Potrebbe essere utile controllare i cavi di collegamento della batteria, provando eventualmente a scollegarli, muoverli leggermente e ricollegarli, oppure applicare un po' di grasso sui poli.
Prima di tutto, è necessario cercare il codice della radio, nel caso sia stata installata una radio originale, poiché questa ritorna alla modalità protetta quando si interrompe l'alimentazione della batteria.
Un'altra possibile causa potrebbe essere un tipo di batteria non corretto.
Nei motori diesel, anche se con la stessa capacità, è necessario che la batteria fornisca una corrente di avviamento significativamente più alta, motivo per cui le batterie per motori diesel sono sempre più costose rispetto a quelle comparabili per motori a benzina.
Se tutto è a posto, allora l'unico problema potrebbe essere nell'avviatore; si può far controllare da un centro assistenza Bosch.
HTH
Olli
Tradotto il 07-08-2026, 8:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-06-2002, 0:42 Oggetto: A6 TDI: Difficoltà ad avviarsi a freddo e fumo grigio |
Cita |
|
Ciao.
La quantità iniziale potrebbe essere una causa. Forse anche il momento di iniezione statico non è impostato/regolato correttamente.
Forse la cinghia di distribuzione è stata sostituita recentemente?
Olli.
Tradotto il 07-08-2026, 8:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
saxi Ospite
|
09-06-2002, 12:51 Oggetto: A6 TDI: Difficoltà ad avviarsi a freddo e fumo grigio |
Cita |
|
La cinghia di distribuzione è stata sostituita a 110.000 km... ora ne ho circa 146.000.
Ciao,
La quantità iniziale potrebbe essere una causa. Forse anche il momento di iniezione statico non è impostato/regolato correttamente.
Forse la cinghia di distribuzione è stata sostituita recentemente?
Olli
Tradotto il 07-08-2026, 8:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-06-2002, 15:18 Oggetto: A6 TDI: Difficoltà ad avviarsi a freddo e fumo grigio |
Cita |
|
Ciao.
Allora, in realtà, la cinghia di distribuzione dovrebbe essere sostituita, a meno che non sia stata rinnovata anche la seconda cinghia, quella dell'ESP.
L'effetto si è manifestato improvvisamente o è stato un processo graduale?
Olli.
Tradotto il 07-08-2026, 8:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
saxi Ospite
|
09-06-2002, 16:21 Oggetto: A6 TDI: Difficoltà ad avviarsi a freddo e fumo grigio |
Cita |
|
Hmm, è una buona domanda... Ho l'auto solo da un mese.
Forse al precedente proprietario non se ne è accorto, o magari perché si tratta solo dell'avvio iniziale... non ne ho idea.
Hmm, ora vado a cambiare il filtro del diesel e magari faccio un salto da Bosch... non è un problema grave, ma sarei contento se sparisse.
Ciao,
Allora, in realtà, la cinghia di distribuzione dovrebbe essere sostituita, a meno che non sia stata rinnovata anche la seconda cinghia, quella dell'ESP.
L'effetto si è manifestato improvvisamente o è stato un processo graduale?
Olli
Tradotto il 07-08-2026, 8:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
|
10-06-2002, 22:27 Oggetto: A6 TDI: Difficoltà ad avviarsi a freddo e fumo grigio |
Cita |
|
Ciao!
Guido la stessa auto e ho avuto lo stesso problema.
All'epoca, il chip nella centralina era stato programmato in modo errato (era impostato sulla modalità di accensione anziché sulla preriscaldamento). Dopo averlo sostituito, tutto è tornato alla normalità e il sistema di preriscaldamento ha funzionato di nuovo correttamente.
Tuttavia, nel tuo caso, non sarà così.
Possibili cause: l'iniezione del carburante non avviene correttamente, il filtro diesel è intasato, il sistema di preriscaldamento ha un difetto o le candele di preriscaldamento sono usurate.
Anche se tendo a preferire la prima, la terza e la quarta opzione.
Se non si preriscalda correttamente, il motore deve accendersi tramite la compressione, e questo potrebbe richiedere del tempo...
Un'ultima domanda: quando si avvia, il motore fa qualche rumore strano per un breve periodo?
cu: Marko
P.S.: Se si accende la spia del freno, è probabile che la batteria sia quasi scarica!
Tradotto il 07-08-2026, 9:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
saxi Ospite
|
11-06-2002, 16:12 Oggetto: A6 TDI: Difficoltà ad avviarsi a freddo e fumo grigio |
Cita |
|
Ciao!
Beh, nel mio caso, il motore gira subito al minimo appena si avvia.
In realtà, il motore dovrebbe iniziare a riscaldarsi solo quando la temperatura è inferiore a 8°C, come indicato nel manuale d'uso. Quindi, anche nella macchina della mia amica, una VW con motore 1.9 TDI, si accende la spia di preriscaldamento, ma dopo un secondo si spegne.
Hmm, cosa significa 'chip' nella centralina elettronica? Può cambiare da solo o in qualche modo?
Ciao!
Guido la stessa auto e ho avuto lo stesso problema.
All'epoca, il chip nella centralina era stato programmato in modo errato (era impostato sulla modalità di accensione anziché sulla preriscaldamento). Dopo averlo sostituito, tutto è tornato alla normalità e il sistema di preriscaldamento ha funzionato di nuovo correttamente.
Tuttavia, nel tuo caso, non sarà così.
Possibili cause: l'iniezione del carburante non avviene correttamente, il filtro diesel è intasato, il sistema di preriscaldamento ha un difetto o le candele di preriscaldamento sono usurate.
Anche se tendo a preferire la prima, la terza e la quarta opzione.
Se non si preriscalda correttamente, il motore deve accendersi tramite la compressione, e questo potrebbe richiedere del tempo...
Un'ultima domanda: quando si avvia, il motore fa qualche rumore strano per un breve periodo?
cu: Marko
P.S.: Se si accende la spia del controllo dei freni, è probabile che la batteria sia quasi a fine vita.
Tradotto il 07-08-2026, 9:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
|