| Autore |
Messaggio |
ideeAlist Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-09-2003, 10:12 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
Ciao!
Il mio cuscinetto di spinta si è bloccato dopo 70.000 km, e l'intera frizione è stata sostituita (anche se la vecchia guarnizione della frizione sembrava ancora in buone condizioni, l'ho conservata per eventuali necessità future).
In una rivista dell'ADAC, ho letto che non bisogna tenere premuto il pedale della frizione mentre si aspetta al semaforo, altrimenti il cuscinetto di frizione si usura troppo velocemente. D'altra parte, il cambio della mia auto è un po' rigido, soprattutto (a volte) la prima marcia. Quando parto con il semaforo verde, se devo prima inserire la marcia, ho un ritardo di 1-2 secondi.
Ecco alcune domande per gli esperti:
1.) Non era possibile installare un sistema di stoccaggio decente fin dall'inizio? Avrei potuto pagare anche i 50 euro extra  Perché si risparmia in quel modo?
2.) Anche voi, quando il semaforo diventa verde, aspettate che il pedone abbia iniziato ad attraversare prima di attraversare? Certo, con un cambio fluido e sportivo non ci sono problemi, ma con un cambio rigido?
3.) È possibile ottimizzare e lubrificare il meccanismo del cambio? Veicolo: Lupo SDI.
Certamente, ecco la traduzione:
'Grazie in anticipo per le risposte.'
Ciao.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
19-09-2003, 10:25 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
Ho letto questo stesso articolo, ma non sul sito dell'ADAC.
Dato che guido molto, ho preso l'abitudine di mettere la marcia in folle al semaforo non appena non sono in testa. Nel tempo in cui le auto davanti ripartono al verde, io ho già inserito la prima marcia e il motore diesel riprende a funzionare rapidamente. Solo quando sono il primo in fila a un semaforo lascio l'auto in marcia, a meno che io non conosca la fase del semaforo e sappia quando posso disinnestare la frizione.
Tuttavia, mi sembra strano che ci vogliano 2 secondi per inserire la marcia. La mia prima marcia a volte fa anche un rumore strano, anche se spesso mi accorgo di non aver premuto a fondo la frizione.
Se il circuito presenta dei problemi fin dall'inizio, probabilmente dovrai conviverci. Credo che ungere il perno non serva a molto.
A volte, l'asta può essere leggermente piegata o i vari boccole possono essere usurati. Questo vale per un sistema di aste, non so cosa tu abbia. Le difficoltà di guida possono anche derivare dal cambio. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Alois Ospite
|
19-09-2003, 10:25 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
'50 euro in più? Nel settore automobilistico, si fa attenzione anche a piccole frazioni di centesimo. Naturalmente, si potrebbero progettare tutti i componenti per una durata di, ad esempio, 500.000 km.' Solo che, in quel caso, l'auto diventerebbe inaccessibile dal punto di vista economico.
2. Metto la prima marcia quando il semaforo diventa giallo, oppure quando il semaforo pedonale laterale diventa rosso, o quando percepisco in qualche modo che sto per ripartire.
3. Hmm, leva del cambio o cavi del cambio? Non so se la Lupo SDI abbia un sistema a leva o un sistema a cavi. In ogni caso, farei controllare l'allineamento.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
19-09-2003, 11:56 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
Certo, se si aspetta al semaforo con la frizione premuta, non c'è da stupirsi se...
Il motore ha circa 70.000 km. Non è quello lo scopo del magazzino.
Quando faccio delle brevi pause, disinserisco il cambio. E quando scendo a valle, disinserisco il cambio senza usare la frizione per proteggere il cuscinetto.
Se il cambio marcia presenta problemi, cercherei di capire la causa.
Oliare o, meglio ancora, ingrassare le aste o i cavi del sistema di trasmissione.
Lubrificare lo scivolo del peso del cambio nelle nuove forcelle.
È inoltre consigliabile utilizzare un olio cambio completamente sintetico (di serie nelle auto più recenti).
oppure aggiungere un additivo specifico per l'olio del cambio per migliorare la fluidità delle cambiate.
A quanto ne so, il Lupo SDI utilizza cavi di comando.
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
KombiBlue Blaumann

Iscritto il: 18/04/2003 Messaggi: 76 Karma: +7 / -0 Località: D-48165 Münster
Supporto
|
19-09-2003, 12:40 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
Per inserire la marcia, esiste la fase gialla!
Non resto mai fermo al semaforo con la marcia inserita!
Quando la luce diventa gialla, cambio in prima marcia; quando diventa verde, la marcia è inserita! Gruss Ralf
Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ideeAlist Ospite
|
19-09-2003, 13:11 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
Grazie innanzitutto per le risposte finora ricevute.
Per inserire la marcia, esiste la FASE GIALLA!
Mi dispiace, ma qui il semaforo giallo è brevissimo, forse solo un secondo. Prima ancora che io riesca a capire che è diventato giallo, passa subito al verde. Anche con la massima concentrazione, riuscirei a malapena a premere il pedale della frizione prima che diventi verde. Ma di solito, nemmeno ho voglia di concentrarmi così tanto.
Ma con l'aggiunta di grassi, quella sarebbe un'idea. Un mio amico dice che forse si potrebbe regolare qualcosa, così che non sia più così complicato.
A proposito del cambio, oggi i liquidi per il cambio durano per tutta la vita dell'auto. Tuttavia, vale comunque la pena fare un cambio dell'olio del cambio? Si possono ridurre le perdite di attrito e migliorare il comfort di cambio?
Ciao.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
19-09-2003, 14:46 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
Ciao!
Anche io sto pensando di far cambiare l'olio del cambio.
Questo non è il posto giusto per questo. Ci sono già stati diversi interventi in merito.
Saluti, D.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
19-09-2003, 15:27 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
ideeAlist ha scritto: |
A proposito del cambio, oggi i liquidi per il cambio durano per tutta la vita dell'auto. Tuttavia, vale comunque la pena fare un cambio dell'olio del cambio? Si possono ridurre le perdite di attrito e migliorare il comfort di cambio?
saluto |
Se hai un olio per trasmissioni minerale, ti consiglierei di sostituirlo con uno sintetico.
Altrimenti, non farei alcun cambio.
Dopo 165.000 km, ho controllato per la prima volta il livello dell'olio della mia A3 e l'olio sembrava nuovo. Mancavano circa 100 ml, esattamente la quantità di additivo che avevo aggiunto. Da allora, il cambio marcia funziona meglio che quando era nuovo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ideeAlist Ospite
|
19-09-2003, 18:39 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
È interessante. Come si chiama questo additivo e quanto costa? Non danneggia anche le guarnizioni dell'albero?
Purtroppo, non so se ho olio minerale o sintetico nel motore. La mia Lupo è del 1998.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
22-09-2003, 10:08 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
Se la tua auto è del 1998, probabilmente utilizza un olio completamente sintetico.
Presumo che nel tuo sistema ci sia lo sgambetto e il resto del meccanismo di cambio.
**Testo da tradurre:**
"Bitte übersetzen Sie den folgenden Text von Deutsch nach Italienisch. Geben Sie nur die Übersetzung an, keine Erklärungen."
**Traduzione:**
"Si prega di tradurre il seguente testo dal tedesco all'italiano. Fornire solo la traduzione, senza spiegazioni." La mia è del 1997 e in quel modello questa procedura era scaduta.
La cosa migliore è che qualcuno si sieda nell'auto con il motore spento e cambi marcia premendo la frizione, mentre un'altra persona lubrifica il selettore del cambio con olio o grasso (attenzione alle dita  ).
Purtroppo, non so come si chiama questo fantastico oggetto.
Non so a cosa ti riferisci esattamente, ma potresti trovare prodotti simili presso negozi come l'ATU, magari in confezioni bianche con un'estremità piegata.
è ricaricabile.
Certo, ecco la traduzione:
"LG" non ha una traduzione diretta in italiano. È un'abbreviazione informale che significa "Liebe Grüße", che si traduce come "saluti affettuosi" o "un abbraccio". In contesti informali, si può semplicemente omettere e usare "saluti" o "un abbraccio".
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
22-09-2003, 10:27 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
guarda qui: www.slick50.com
Dovresti trovare qualcosa di simile. Anche ATU lo vende. Se ricordo bene, Heahnlein lo ha provato e ha avuto effetti davvero sorprendenti!
ma, secondo me, i cavi e i sistemi di tiraggio dovrebbero essere scorrevoli e correttamente regolati. Penso che questa sia la soluzione al problema!
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-09-2003, 10:36 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
Anche io ce l'ho! Ma il prezzo in Germania è una vergogna! Negli Stati Uniti, quelle cose sono estremamente economiche. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mozz
|
22-09-2003, 11:14 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
Ciao!!
Ho anche io grossi problemi con il cambio di una Polo 6N SDI! Questi cambi si rompono continuamente e sono semplicemente pessimi. Ha sempre fatto rumore, e a 180.000 km si è rotto definitivamente. Anche il cambio di ricambio che ho montato sta dando problemi. Il cambio è così piccolo che al suo interno ci sono solo due alberi, e tutti gli ingranaggi sono montati su di essi.
Il cuscinetto di disinnesto si usura naturalmente finché si rimane premuti sulla frizione, perché continua a girare anche in quel momento!
Prova a mettere dell'olio per cambio completamente sintetico, potrebbe migliorare.
Ciao da Mozz.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
22-09-2003, 12:08 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
No, non intendevo Slick 50.
Questo protegge solo le superfici metalliche dall'usura e non aiuta a cambiare marcia più facilmente.
Non ho molta fiducia in queste brodo concentrate. Penso che, in quel caso, sarebbero le guarnizioni di sincronizzazione a usurarsi, non le superfici metalliche degli ingranaggi.
IdeaList non necessita di olio sintetico, poiché è già presente di fabbrica.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mozz
|
22-09-2003, 14:38 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
Ciao!
Se fosse davvero full synthetic di fabbrica, perché questo prodotto ha un odore così sgradevole e rancido?
Inoltre, anche con gli oli completamente sintetici, ci sono enormi differenze di qualità, e la viscosità varia molto. Dai un'occhiata!
Ciao.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
22-09-2003, 15:03 Oggetto: Aspettare al semaforo con la frizione premuta: un pericolo per il cuscinetto di disinnesto? |
Cita |
|
Ciao,
Allegato, la configurazione di fabbrica del Lupo:
Cambio manuale a 5 marce 02J, 002, 02T, 085, 085 DS: Olio sintetico G 50 SAE 75W-90. Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|