VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1. (Keine Übersetzung erforderlich, da kein Titel angegeben wurde) Passo; andatura; gruppo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Avenga
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-11-2003, 22:31    Oggetto: 1. (Keine Übersetzung erforderlich, da kein Titel angegeben wurde) Passo; andatura; gruppo Cita

Ciao, vorrei fare un'altra domanda generale, spero non sia un problema!
Si tratta di qualsiasi auto con un cambio manuale.
...Durante la mia prima esperienza di guida (ancora icon_biggrin.gif con mia madre), volevo inserire la prima marcia mentre ero in salita a circa 20 km/h, ma mi è stato detto 'non si fa, solo quando si è (quasi) fermi'. Da allora ho seguito questo consiglio, e si nota anche che la prima marcia entra facilmente solo quando si è quasi fermi. Da allora ho avuto discussioni con persone che inseriscono la prima marcia a 30 km/h o più, ma io non ho argomentazioni tecniche, forse qualcuno che ne sa di più sull'interno del cambio potrebbe chiarirmi le idee. Forse mi sbaglio anch'io, e non importa se si inserisce il primo ingranaggio a una velocità superiore a 30 km/h, anche se si sente un po' di resistenza.
Cordiali saluti.
Torna su
Wolfgang, syncro16
Ospite

Messaggio05-11-2003, 1:42    Oggetto: 1. (Keine Übersetzung erforderlich, da kein Titel angegeben wurde) Passo; andatura; gruppo Cita

Ciao Avenga,

Forse hai un contagiri, quindi puoi controllare a quante giri al minuto (RPM) funziona il tuo motore al primo rapporto, a una velocità di 20 km/h. Probabilmente saranno circa 3000 giri al minuto. Questo è anche il numero di giri con cui ruota l'albero di ingresso del cambio. Quindi, se vuoi inserire il primo rapporto, l'albero di ingresso del cambio deve necessariamente raggiungere questa velocità. In passato, per farlo, era necessario dare un 'colpo di accelerazione intermedio': premere la frizione, togliere il secondo rapporto, rilasciare la frizione, accelerare il motore (aumentando la velocità dell'albero), premere di nuovo la frizione e inserire il primo rapporto. Negli anni '60, questo era necessario per le auto Volkswagen, perché la prima marcia non era sincronizzata.
Oggi, le sincronizzazioni nel cambio eseguono questa funzione tramite l'attrito, che è la resistenza (a volte forte) che si sente quando si innesta una marcia. L'attrito, però, comporta anche usura, quindi le persone attente tendono a evitarlo. Tuttavia, questa operazione non viene eseguita così spesso, quindi si può avere opinioni diverse sull'effettivo beneficio in termini di prevenzione di riparazioni premature del cambio. Naturalmente, è anche teoricamente possibile dare un colpo di acceleratore intermedio per ridurre lo sforzo sulla sincronizzazione. Tuttavia, bisogna saperlo fare bene, altrimenti si può danneggiare la frizione, il che di solito non è proprio economico.
Tuttavia, maggiore è la velocità, maggiore è anche il numero di giri. Se si tenta di inserire la prima marcia a 40 km/h, l'albero deve essere accelerato a 6000 giri al minuto; a un certo punto, questo diventa critico e si rischia di causare danni. Quindi, fate attenzione. Regola generale: non forzare l'inserimento della marcia, ma premete delicatamente e aspettate un po' che i giri si siano allineati. In montagna, la velocità del veicolo diminuisce rapidamente, quindi il problema si risolve da solo.

Ciao.
Wolfgang.
Torna su
Avenga
Ospite

Messaggio05-11-2003, 16:23    Oggetto: 1. (Keine Übersetzung erforderlich, da kein Titel angegeben wurde) Passo; andatura; gruppo Cita

Ah, grazie, credo di aver capito ora! icon_idea.gif
Torna su
eike
Ospite

Messaggio06-11-2003, 10:49    Oggetto: 1. (Keine Übersetzung erforderlich, da kein Titel angegeben wurde) Passo; andatura; gruppo Cita

Ciao a tutti,

Ho imparato una volta che tutte le marce, ad eccezione della prima, sono sincronizzate, e per questo motivo non si dovrebbe inserire la prima marcia durante la guida. Forse mi sbaglio, o forse era così in passato e ora anche il primo dispositivo è sincronizzato?

Saluti.

Eike.
Torna su
smith2
Ospite

Messaggio06-11-2003, 11:56    Oggetto: 1. (Keine Übersetzung erforderlich, da kein Titel angegeben wurde) Passo; andatura; gruppo Cita

Ciao Eike,

La tua ipotesi sulla mancata sincronizzazione della prima marcia è completamente errata.

Tutte le marce in avanti sono sincronizzate.
Oggi, nei veicoli con elevata coppia motrice, si utilizzano spesso anche...
Sono stati utilizzati anelli di sincronizzazione a doppia conicità.
In alcune trasmissioni molto costose, anche le marce di retromarcia possono essere sincronizzate.

cu smith2
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebegeräusche, 6-Gang 02M Getriebe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebe 02K, 3. Gang schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sharan/Alhambra/Galaxy(AFN) 5-Gang. Ändern 5.Gang? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il segnale del tachimetro è lo stesso a 6° marcia o a 5... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 6 Gang -Getriebe in G4 ALH mit 5 Gang Tecnologia Motori Diesel
Vai a: