| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-06-2002, 17:54 Oggetto: Rumore frizione sparito: ecco come! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Michael II, avevi ragione!
Oggi sono andato in officina perché volevano montare l'interruttore della frizione che avevo ordinato *sorriso*, e per fortuna ho incontrato un altro meccanico, che sembra essere più competente (anche se aveva raccontato delle assurdità quando si è trattato del problema con il turbocompressore, tipo "il compressore gira solo quando il motore gira di più").
È emerso che potevo dimostrarlo, e a quel punto, dopo la mia prova pratica, ha detto che non si trattava del selettore, ma del cavo della frizione. Dopo avergli spiegato che l'auto aveva un sistema idraulico, ha concordato con l'ipotesi che il problema fosse nel cilindro maestro o nel cuscinetto del pedale.
Beh... alla fine si è scoperto che era il cilindro della pompa dell'olio. Ora è nuovo e non fa più alcun rumore, speriamo che duri a lungo.
Proprio prima dell'officina, ho dovuto fare inversione di marcia perché, vista la mia crescente diffidenza, ho subito testato il limitatore di velocità sulla strada davanti – come avevamo detto, era un buon modo per verificare il corretto montaggio dell'interruttore. E... bingo! Il limitatore di velocità non funzionava più.
Il meccanico mi guardò con aria stupita, chiedendomi quale fosse il collegamento tra il cruise control e la frizione. Dopo che gli ho fatto notare che si può disattivare il cruise control premendo la frizione, ha richiamato un altro suo dipendente, ma aggiungendo: "Comunque, noi non abbiamo toccato l'interruttore...".
Ventiquattro minuti dopo, poi è successo tutto  .
Osservando lo schema di montaggio, posso immaginare che sia necessario smontare diverse parti (forse anche l'interruttore) prima di poter sostituire il cilindro.
Cordiali saluti,
Jan, che ora può accoppiarsi di nuovo senza fare rumore. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 31-07-2026, 17:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-06-2002, 20:21 Oggetto: Tecnici esperti: esistono ancora professionisti appassionati? |
Cita |
|
Ciao Jan,
Ho già avuto diverse volte problemi con i cavi della frizione che si sono allentati e so come ci si sente quando un meccanismo diventa rigido ("sotto sforzo") e, aumentando lo sforzo, diventa sempre più rigido.
Il fatto che persone in un'officina autorizzata (che dovrebbero avere più esperienza di dilettanti come noi) abbiano avuto l'idea che il problema possa dipendere da un interruttore la cui forza di azionamento è minima, mi dimostra che la loro comprensione tecnica e la loro sensibilità sono evidentemente pari a zero.
Come diavolo hanno fatto queste conifere (o come si dice  ) a entrare in questa professione  ?
Ops, mi ero dimenticato: stiamo parlando della Germania, dove la memorizzazione a memoria, l'adulazione e le bugie garantiscono il successo e rendono superflua qualsiasi abilità pratica  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-07-2026, 17:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-06-2002, 21:16 Oggetto: Filosofia: Guida completa e approfondita |
Cita |
|
Ciao Ulf,
la tua descrizione è molto accurata  .
Ci sono due meccanici, uno anziano e uno giovane. Io, come il lettore avrà intuito, mi sono rivolto a quest'ultimo, che ha sollevato il problema dello switch e ha continuato a insistere su questo punto, anche quando gli ho raccontato di aver sentito in una officina Volkswagen che potrebbe essere un problema del cilindro del sensore.
Oggi, quello era il meccanico più anziano... quando ho espresso i miei dubbi sul fatto che fosse l'interruttore, lui ha premuto lentamente la frizione, cosa che non ha prodotto alcun rumore, e poi al secondo tentativo ha trovato esattamente il punto in cui si sente un forte cigolio (si sente chiaramente anche durante la guida, nonostante il rumore del motore), e allora ha semplicemente detto: "Neanch'io ci credo".
Sembrava che avesse ancora quella sensibilità per la meccanica necessaria per capire che una parte sottoposta a forti sollecitazioni fosse difficile da muovere.
Beh... ma è stato anche lui a dire, settimane fa: "Il computer non rileva alcun problema, la sua auto è a posto!"
In generale, dobbiamo constatare che il livello di competenza delle persone non è più quello che era una volta e che dovrebbe essere... fondamentalmente, è triste viverlo giorno dopo giorno.
Cose che si considerano conoscenze di base vengono dimenticate persino da chi dovrebbe saperle...: Non dimenticherò mai i miei due studenti che si sono stupiti nel non riuscire a vedere gli impulsi del computer sul misuratore, nonostante fosse collegato esattamente al pin CPU corretto. Purtroppo, non sapevano che anche la corrente ha bisogno di un percorso di ritorno!!! E cose del genere accadono continuamente!
Cordiali saluti,
Jan conosce diversi laureati in informatica che non sanno nulla di computer. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 31-07-2026, 17:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-06-2002, 20:55 Oggetto: Rumore frizione sparito: ecco come! |
Cita |
|
Sì, conosco questo problema...
Nel settore automobilistico, stiamo vivendo attualmente un'evoluzione incredibilmente rapida.
Da un lato ci sono ancora moltissimi vecchi modelli diesel in circolazione, dall'altro lato abbiamo delle vere e proprie centraline informatiche su ruote (i motori TDI).
Ecco cosa sta succedendo: i giovani si destreggiano benissimo con il computer, conoscono a memoria tutti i codici di errore, ma non hanno la minima idea della meccanica che controlla il computer, né tantomeno una visione d'insieme dell'intero sistema che c'è dietro.
Il vecchio maestro conosce ancora i sistemi di regolazione della pressione di sovralimentazione risalenti ai vecchi carburatori e ai sistemi a tubi, ed è abituato a intervenire con cacciaviti e chiavi dinamometriche, ma non si orienta affatto nel mondo delle centraline elettroniche.
La transizione tra i due estremi è graduale, tuttavia osservo una tendenza alla diminuzione dell'intelligenza nelle nuove generazioni (non solo nel settore automobilistico).
Il mio meccanico migliore ha un'officina indipendente, anzi, l'ha allestita direttamente a casa sua. È una vera e propria officina artigianale di altissima qualità. Molti automobilisti viziati probabilmente impazzirebbero solo alla vista di questo posto, e dovrebbero passare decine di ore dallo psicologo.
Ma come si dice? Non giudicare un libro dalla copertina...
Dal punto di vista meccanico, ne sa davvero molto. E anche l'aspetto elettronico non viene trascurato. Per le auto più comuni, esistono dispositivi (o moduli) di lettura appropriati, e presto probabilmente anche VAG-COM (dato che ha visto cosa si può fare con esso). Bisogna solo tenersi aggiornati. Sul fronte informatico, ha già fatto capire a esperti IT come funziona la cosa...
Il problema principale in tutta questa ricerca di soluzioni è che nessuno si prende più la briga di ripensare il sistema dell'auto. Dopotutto, non è detto che ogni auto abbia un sistema diverso. Ad esempio, la questione del sensore della frizione è eccessiva. Un sistema simile era già presente nei cruise control 20 anni fa...
Anche in questo caso, tengo a precisare che non si tratta solo del settore automobilistico. Vedo come i giovani apprendisti o i neolaureati si comportano qui da noi...
Sembra che fare esperienza non sia più di moda.
Esempio perfetto: il misuratore di massa dell'aria (LMM) nei motori TDI. Ci sono stati problemi, e ora, per qualsiasi problema legato alla perdita di potenza o al fumo nero, la colpa viene automaticamente attribuita al LMM... che peccato.
Il mio tecnico controlla innanzitutto l'hardware. In particolare, verifica che tutti i tubi siano collegati correttamente, che tutte le connessioni siano salde e che tutti i connettori siano ben inseriti.
Non ci si rende conto di quante volte una cosa così semplice possa essere la causa dell'errore, e il messaggio che appare sul computer, tipo 'differenza di regolazione eccessiva nel modulo 0815', porta orde di presunti 'esperti' a sostituire indiscriminatamente trasmettitori e sensori (esperienza spiacevole, vissuta in prima persona... la causa dell'errore: un tubo poroso).
In questo senso.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 31-07-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-06-2002, 21:13 Oggetto: Guida: Consigli utili e interessanti. |
Cita |
|
. . . molto azzeccato e divertente da leggere  .
Se  il tema offrisse più spunti in modo continuativo, la mia proposta sarebbe che Rainer creasse una rubrica fissa per te. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-07-2026, 17:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
04-06-2002, 21:27 Oggetto: Rumore frizione sparito: ecco come! |
Cita |
|
LOL.
Ecco la traduzione:
'In un certo senso, è come dire 'ecco il tuo cartello'.'
No, preferisco non fare attività di assistenza clienti direttamente.
Non ho la pazienza per queste cose.
'La situazione è già abbastanza grave: potrebbero controllare? C'è una luce rossa che lampeggia quando svolgo.'
ARGH. C'erano ancora 0,5 litri di olio nel blocco in ghisa da 2,2 litri dell'Opel  .
e la colonna si orienterebbe maggiormente verso il settore della tecnologia di controllo e trasmissione  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 31-07-2026, 17:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
eltipo Ospite
|
05-06-2002, 11:43 Oggetto: Idee regalo originale: scopri le nostre proposte! |
Cita |
|
Posso darti pienamente ragione, @gremlin. Dopo aver perso tutti i diritti sulla garanzia (è scaduto il periodo, come può accadere), ho portato anche la mia auto solo alla mia officina di fiducia, dove ero sempre andato con le mie Fiat (e non ho mai avuto problemi!). È una vecchia stalla ristrutturata, e normalmente una persona ragionevole non ci andrebbe, almeno così pensavo. Anche le reazioni del mio gruppo di amici sono state simili: 'Con le vecchie Fiat sì, ma con la nuova Golf??'.
Non sono mai rimasto deluso, anzi, sono stato il primo a cui qualcuno ha capito e compreso le mie descrizioni dei problemi. E la cosa incredibile è che io, pur non essendo tra i clienti più facoltosi, frequento un posto dove la clientela è composta principalmente da manager e avvocati, e dove si trovano solo prodotti di altissima qualità, oltre a moltissimi articoli vintage.
Ho smesso da tempo di frequentare le officine specializzate, a causa di troppe delusioni  .
saluti
el tipo
P.S. Ah, sì, è anche un appassionato di sport motoristici, il che in qualche modo ha reso tutto più facile *GGG*.
Tradotto il 31-07-2026, 17:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
|