VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

FORD 1.8 TD - Perdita di potenza nella zona a bassa velocità

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alpha326
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-11-2003, 14:02    Oggetto: FORD 1.8 TD - Perdita di potenza nella zona a bassa velocità Cita

Ciao,

La mia Ford Mondeo diesel - motore 1.8 l turbodiesel, anno di produzione fine '96, presenta una notevole perdita di potenza a bassi regimi. Sulla autostrada, si nota pochissima differenza, la velocità massima rimane invariata, ma ogni partenza alla rotonda è una vera e propria sfida.

Il motore ha una percorrenza di circa 120.000 km. Nel centro Ford mi è stato installato un nuovo filtro dell'aria (Euro 50), ma non ha prodotto alcun miglioramento. Prima di continuare a lamentarmi in officina, mi piacerebbe avere alcuni consigli e opinioni sulle possibili cause.

Ecco di nuovo i sintomi:
- Bassa potenza fino a 3.500 giri/min
- Effetto turbo ridotto e spostato a regimi di rotazione più elevati
- aumento del consumo
- forte motore russo in accelerazione (quasi sempre con acceleratore a fondo, altrimenti non va)
- a basse velocità, il motore emette un suono diverso, un ronzio - un suono simile a uno scatto - un cinguettio, fino a circa 2500 giri/min
- l'auto ha subito una revisione con sostituzione della cinghia a 110.000 km, gli iniettori non sono stati ancora sostituiti.

Avete riscontrato un problema simile? Opp potete darmi dei suggerimenti sulle possibili cause?

Ciao
Thomas
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-11-2003, 14:06    Oggetto: FORD 1.8 TD - Perdita di potenza nella zona a bassa velocità Cita

Ciao Thomas,

Qual turbocompressore hai?
Potrebbe trattarsi di un wastegate bloccato o di una regolazione VTG bloccata.
Oppure una perdita nel sistema di pressione del turbo, ad esempio causata da una crepa in un tubo, a causa della quale l'aria prelevata dal turbocompressore fuoriesce, invece di raggiungere il motore.
Questo spiegherebbe anche i rumori degli uccelli.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
René_S
Ospite

Messaggio17-11-2003, 21:21    Oggetto: Oggetto: FORD 1.8 TD - Perdita di potenza nella zona a bassa velocità Cita

Ecco di nuovo i sintomi:
- Bassa potenza fino a 3.500 giri/min
- Effetto turbo ridotto e spostato a regimi di rotazione più elevati
- aumento del consumo
- forte motore russo in accelerazione (quasi sempre con acceleratore a fondo, altrimenti non va)
- a basse velocità, il motore emette un suono diverso, un ronzio - un suono simile a uno scatto - un cinguettio, fino a circa 2500 giri/min

Ciao, ho riscontrato gli stessi sintomi sulla mia Mondo. La causa era un radiatore del condotto d'aria danneggiato. Era rotto nella parte inferiore, all'interno del radiatore, con un'apertura di circa 120 mm. 'Sul e intorno al turbocompressore, come anche io, dovresti trovare l'olio motore...'

Cordiali saluti, René
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio18-11-2003, 0:07    Oggetto: FORD 1.8 TD - Perdita di potenza nella zona a bassa velocità Cita

Eliminato su richiesta.
Torna su
alpha326
Ospite

Messaggio18-11-2003, 18:22    Oggetto: Grazie Cita

Ciao,

Grazie a tutti per i consigli. Io farò
tornare in officina domani
e

Ciao
Thomas
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust ohne Ruß Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 4 cilindri. TDI: Suoni di "clack" o "ronzio", perdit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio V6 TDI, Leistungsverlust im unteren Drehzahlbereich Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust im unteren Drehzahlbereich, Bora ASZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungseinbruch im unteren Drehzahlbereich AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ARL im unteren Drehzahlbereich keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: