Ciao, il sensore di misurazione della massa dell'aria (LMM) è responsabile del controllo delle emissioni di particolato. Se il LMM fornisce valori troppo bassi, la centralina motore riduce di conseguenza la quantità di carburante iniettata per evitare la formazione di fuliggine.
Se quindi si osserva un'eccessiva emissione di fumo nero dallo scarico, è probabile che ci sia qualcos'altro guasto o che il problema NON sia causato dal sensore di massa d'aria (MAF).
Innanzitutto, sostituirei il filtro dell'aria con uno nuovo e controllerei il condotto di aspirazione per eventuali ostruzioni causate da foglie o altro. Successivamente, dovresti controllare i tubi del collettore di scarico dal turbocompressore al collettore di aspirazione per verificare la presenza di perdite; queste si manifestano spesso con leggere tracce di olio (l'ugello di sfiato della coppa dell'olio è posizionato prima del turbocompressore, quindi una piccola quantità di vapore d'olio può entrare nel sistema di aspirazione).
Il prossimo passo sarebbe quello di controllare e migliorare la valvola EGR per verificare che si chiuda correttamente.
Come ultimo passaggio, e quello più complesso, utilizzerei un dispositivo di diagnostica per misurare la massa dell'aria aspirata e la pressione di sovralimentazione durante diverse fasi di carico massimo prolungato.
Saluti, Rainer.
Tobias ha scritto: |
Ciao collega,
Ho avuto lo stesso problema dopo aver subito un danno al variatore di trasmissione.
Ho ricevuto un nuovo turbocompressore, sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e valvola magnetica.
Nonostante ciò, la mia Audi A3 con motore TDI da 81 kW (ASV) raggiungeva solo una velocità massima di 196 km/h sul tachimetro.
Dopo aver testato il sensore di massa d'aria (LMM) con un dispositivo di prova modello 1551, ho riscontrato che misura una quantità di aria insufficiente, causando quindi un calcolo errato della quantità di carburante iniettata.
Puoi verificarlo facilmente. I motori diesel da 90 CV, 110 CV e 115 CV del gruppo VAG sono gli stessi. Credo che il codice sia GTA-....30.
Saluti dal Lago di Costanza |
.