VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

La Golf IV TDI non riesce più a raggiungere la velocità massima

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
GolfIVTDII
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-04-2002, 22:14    Oggetto: La Golf IV TDI non riesce più a raggiungere la velocità massima Cita

Ciao, ho una Golf IV TDI da 110 CV, credo sia un modello AFN, che non raggiunge più la sua velocità massima, quindi ora segna circa 195 km/h (prima ne segnava circa 210). Inoltre, noto un'emissione di fumo nero notevole durante la notte, meno visibile di giorno, e quando accelero in quarta e quinta marcia, sembra che manchi potenza, cioè il turbo non 'interviene' più con la stessa forza a circa 1800 giri/min come prima. --> Questo problema si è manifestato gradualmente ed è venuto alla mia attenzione solo dopo aver guidato un'altra Golf da 110 CV?!?!?
Dopo aver studiato il forum per un po', penso che possa trattarsi di una valvola EGR parzialmente chiusa (a causa di depositi di fuliggine, ecc.), oppure potrebbe essere qualcos'altro. Sono grato per qualsiasi consiglio.

Saluti, Andre.

Tradotto il 22-07-2026, 16:27.
Torna su
Tobias
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-04-2002, 7:25    Oggetto: Per me era il sensore di massa d'aria Cita

Ciao collega,

Ho avuto lo stesso problema dopo aver subito un danno al variatore di trasmissione.

Ho ricevuto un nuovo turbocompressore, sistema di controllo delle emissioni e valvola magnetica.

Nonostante ciò, la mia Audi A3 con motore TDI da 81 kW (ASV) raggiungeva solo una velocità massima di 196 km/h sul tachimetro.

Dopo aver testato il sensore di massa d'aria (LMM) con un dispositivo di prova modello 1551, ho riscontrato che misura una quantità di aria insufficiente, causando quindi un calcolo errato della quantità di carburante iniettata.

Puoi facilmente verificarlo. I motori diesel da 90 CV, 110 CV e 115 CV del gruppo VAG sono gli stessi. Credo che il codice sia GTA-....30.

Saluti dal Lago di Costanza.

Tradotto il 22-07-2026, 16:30.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-04-2002, 10:11    Oggetto: Oggetto: Nel mio caso era il sensore di massa d'aria Cita

Ciao, il sensore di misurazione della massa dell'aria (LMM) è responsabile del controllo delle emissioni di particolato. Se il LMM fornisce valori troppo bassi, la centralina motore riduce di conseguenza la quantità di carburante iniettata per evitare la formazione di fuliggine.
Se quindi si osserva un'eccessiva emissione di fumo nero dallo scarico, è probabile che ci sia qualcos'altro guasto o che il problema NON sia causato dal sensore di massa d'aria (MAF).
Innanzitutto, sostituirei il filtro dell'aria con uno nuovo e controllerei il condotto di aspirazione per eventuali ostruzioni causate da foglie o altro. Successivamente, dovresti controllare i tubi del collettore di scarico dal turbocompressore al collettore di aspirazione per verificare la presenza di perdite; queste si manifestano spesso con leggere tracce di olio (l'ugello di sfiato della coppa dell'olio è posizionato prima del turbocompressore, quindi una piccola quantità di vapore d'olio può entrare nel sistema di aspirazione).
Il prossimo passo sarebbe quello di controllare e migliorare la valvola EGR per verificare che si chiuda correttamente.
Come ultimo passaggio, e quello più complesso, utilizzerei un dispositivo di diagnostica per misurare la massa dell'aria aspirata e la pressione di sovralimentazione durante diverse fasi di carico massimo prolungato.

Saluti, Rainer.

Tobias ha scritto:
Ciao collega,

Ho avuto lo stesso problema dopo aver subito un danno al variatore di trasmissione.

Ho ricevuto un nuovo turbocompressore, sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e valvola magnetica.

Nonostante ciò, la mia Audi A3 con motore TDI da 81 kW (ASV) raggiungeva solo una velocità massima di 196 km/h sul tachimetro.

Dopo aver testato il sensore di massa d'aria (LMM) con un dispositivo di prova modello 1551, ho riscontrato che misura una quantità di aria insufficiente, causando quindi un calcolo errato della quantità di carburante iniettata.

Puoi verificarlo facilmente. I motori diesel da 90 CV, 110 CV e 115 CV del gruppo VAG sono gli stessi. Credo che il codice sia GTA-....30.

Saluti dal Lago di Costanza
.

Tradotto il 22-07-2026, 16:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-04-2002, 11:13    Oggetto: Oggetto: LMM Cita

Ciao,

Riassumendo i messaggi e le esperienze condivise in questo forum,
Si può dire che, probabilmente, il sensore di massa d'aria (LMM) non è responsabile di molti problemi. Anche se le officine lo sostituiscono spesso volentieri, questo intervento non porta sempre al risultato desiderato.

Per questo motivo, è meglio (e più economico) controllare i sistemi di sovrapressione e sottovuoto per verificare la presenza di eventuali perdite o danni.

Arrivederci.

Michael II.

Tradotto il 22-07-2026, 16:36.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J da 5/99, portellino non si chiude Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il turbocompressore non riesce più a generare pressione!... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Golf 3: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La mia Golf 4 ALH non parte più. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Golf 3 AFN: non si avvia più Tecnologia Motori Diesel
Vai a: