VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Il turbocompressore non riesce più a generare pressione! Aiuto!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mtw13ve
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-07-2002, 13:19    Oggetto: Il turbocompressore non riesce più a generare pressione! Aiuto! Cita

Ciao a tutti,

Ieri, durante il mio viaggio on the road, ho notato che il rumore prodotto dal turbo, sia quando aspirava che quando soffiò, diventava sempre più forte. Ad un certo punto, poi, si è verificata una riduzione delle prestazioni.

Inizialmente ho pensato che forse ci fosse una perdita nel tubo del turbocompressore collegato al filtro dell'aria, e che questo potesse causare un aumento dei rumori di aspirazione. Non so se una perdita del genere potrebbe anche provocare una significativa riduzione delle prestazioni, soprattutto se si stesse aspirando aria calda.

Comunque, il motore ha iniziato a fare sempre più rumore e la pressione di sovralimentazione non supera più lo 0,7 bar!

Ora mi chiedo cosa potrebbe essere in discussione!

albero di comando del turbocompressore
Piccola valvola nel tubo del vuoto che va al turbocompressore.
3. tubo dell'aria di aspirazione: foro o perdita.

C'è qualcun altro che conosce altre cose che potrei controllare?

Quanto si muove normalmente il tubo di guida del caricatore?
L'ho controllato e si muove anche al minimo, quindi non credo che sia bloccato. Potrebbe essere però che il tubo del vuoto che va al turbocompressore (quello che aziona la leva) sia ostruito da sporco o qualcosa di simile. C'è anche una piccola valvola all'interno che mantiene la pressione più a lungo quando si cambia marcia, per evitare un rumore eccessivo. Ora proverò a soffiarlo!

Per favore, aiutatemi.

Quanto è forte il rumore quando c'è una perdita in un tubo? Perché quel rumore di aspirazione o soffio proveniente dal motore, che sembra venire dalla zona del turbocompressore e del filtro dell'aria, probabilmente proviene da un solo tubo: quello che porta all'airbox.

Prego.

chris icon_sad.gif

Tradotto il 11-07-2026, 16:32.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-07-2002, 13:55    Oggetto: Spiegazione logica Cita

Ciao.

La combinazione di sintomi "nuovo" rumore proveniente dal turbocompressore, associato a una tendenza alla formazione di fuliggine, indica chiaramente la presenza di "una perdita tra il turbocompressore e le valvole di aspirazione".

Non so se si possa sentire chiaramente quando una valvola EGR non chiude correttamente (si veda l'articolo specializzato sulle valvole EGR), ma immagino di no, dato che i rumori rimangono "intrappolati" nel sistema di scarico.

Quindi, la perdita si trova praticamente sempre nella zona dei condotti di aspirazione (meglio: condotti di pressione), del collettore di aspirazione e dello scambiatore di calore dell'olio. Dalla perdita fuoriesce quasi sempre olio proveniente dal sistema di lubrificazione forzata.
Purtroppo, a volte non si nota subito l'olio che gocciola e scorre giù dopo un po' di tempo, soprattutto se la perdita si trova in zone dove non è possibile vedere.
Quindi, si può usare uno specchio per "guardare dietro l'angolo" o tastare manualmente alla ricerca di tracce di olio, e se necessario, smontare dei componenti per raggiungerli.

Buona fortuna con la ricerca, fateci sapere i risultati.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 16:34.
Torna su Profilo MP Garage
Mtw13ve
Ospite

Messaggio13-07-2002, 14:26    Oggetto: Il turbocompressore non riesce più a generare pressione! Aiuto! Cita

Ok, ho scoperto l'errore! Il tubo di gomma che collega la turbina al primo condotto diretto verso il liquido di raffreddamento ha un taglio lungo 3 cm.

Quindi, lo cambierò adesso!

Mi sorgono subito nuove domande...
Il tubo sembra una 'S', anche se un semplice tubo a forma di 'L' farebbe lo stesso lavoro! Immaginatevi: la presa del turbocompressore nel mio caso va verso il basso, e il tubo a cui il tubo deve essere collegato punta verso la parte posteriore dell'auto. Quindi, normalmente servirebbe un tubo a forma di 'L'. Invece, i tecnici della VW hanno montato un tubo che prima va giù, poi avanti, poi indietro, e infine torna avanti per entrare nel tubo.
Non è proprio normale, vero?

Ho detto a mio zio, che è meccanico di auto, che invece del tubo originale intendevo montare un tubo Samco 'L'. Lui ha risposto: 'Assolutamente no, perché in quel modo altereresti la velocità del flusso e il sistema di raffreddamento, e poi non funzionerebbe più niente correttamente!'.

Vi rivolgo questa domanda a tutti voi che siete qui: l'uomo ha ragione? Il tubo di VW è circa 15 cm più lungo del tubo 'L' di Samco ed è fatto di gomma... se lo sostituisso ora con il tubo Samco, che è effettivamente un vero e proprio tubo resistente alla pressione, la mia auto andrebbe fuori controllo? E questo avrebbe davvero così tanto impatto sulla velocità del flusso e su tutto il resto?

Non riesco proprio a immaginarlo, e quei 0,5 °C di differenza di temperatura non influenzeranno quasi per niente le prestazioni, vero?

L'altro motivo per cui voglio il tubo Samco è che il tubo originale Volkswagen costa 100 euro, mentre quello di Samco ne costa solo 25!

allora, chi di voi è presente qui in questo momento, ULF ecc. icon_smile.gif, sono felice di essere smentito!

Prego.

Chris.

Tradotto il 11-07-2026, 16:39.
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio13-07-2002, 15:08    Oggetto: Il turbocompressore non riesce più a generare pressione! Aiuto! Cita

Ok, ora ho le misure del diametro interno del tubo.

Il problema è che il tubo ha una dimensione di 48 mm su un lato e di 35 mm sull'altro.

Conoscete altri produttori, oltre a Samco, che realizzano tubi flessibili per il settore automobilistico?

Qualcuno ha indirizzi o altre informazioni che può condividere qui?

Qual è il distributore tedesco di tubi Samco qui in Germania?

Grazie in anticipo.

Tradotto il 11-07-2026, 16:40.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-07-2002, 18:08    Oggetto: Il turbocompressore non riesce più a generare pressione! Aiuto! Cita

Mtw13ve ha scritto:
Ho detto a mio zio, che è meccanico di auto, che invece del tubo originale intendevo montare un tubo Samco "L"... e lui mi ha risposto: "No, assolutamente, perché in quel modo modifichi la velocità del flusso e il sistema di raffreddamento" e poi non funzionerà più niente correttamente!

ich frage euch da drausen! hat der mann wirklich recht? der schlauch von vw ist in der länge ca 15 cm länger als der "L" schlauch von samco und aus gummi... wenn ich den jetzt durch den samco ersetzen würde der ja wirklich ein richtiger druckschlauch ist, würde dann mein auto rumspinnen und hat das wirklich so viel auswirkung auf die ströhmungsgeschwindigkeit und den ganzen käs?

In generale, l'aria scorre più velocemente quanto più sottile è il tubo. Quindi, il diametro del tubo influisce sulla velocità di flusso, almeno nelle zone in cui si potrebbe modificare.

Non riesco proprio a capire a cosa serva quella linea serpentina... inizialmente ho pensato che potesse essere progettata per lunghezze specifiche al fine di creare una risonanza, nonostante la presenza del caricatore, ma considerando la lunghezza totale dei condotti di aspirazione, ritengo che una differenza di 15 cm non possa fare molta differenza.

Oppure ho creato un groviglio nei miei pensieri?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 16:42.
Torna su Profilo MP Garage
Stukov
Ospite

Messaggio13-07-2002, 18:38    Oggetto: Il turbocompressore non riesce più a generare pressione! Aiuto! Cita

L'azienda Sandtler distribuisce tubi Samco in Germania; ne ho ordinati alcuni e vediamo cosa succede. Inoltre, Samco offre anche tubi di riduzione.

http://www.sandtler.de

Potete trovare la pagina web di Samco al seguente indirizzo:

http://dialspace.dial.pipex.com/town/plaza/ggh54/samco/

Samco vende i suoi prodotti, ma non direttamente; sulla pagina web si trovano anche link a venditori tedeschi.

Tradotto il 11-07-2026, 16:43.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-07-2002, 23:40    Oggetto: Il turbocompressore non riesce più a generare pressione! Aiuto! Cita

Ciao,

Forse la "S" è presente solo per compensare i movimenti del motore all'interno dei cuscinetti.
Altrimenti, puoi tranquillamente inserire qualsiasi cosa dove il diametro è adatto.
Nur mal so ein Gedanke, meinst Du den Motor interessiert die Strömungsgeschwindigkeit im Rohrstück x und ob da'n S ist oder nicht ? Tsss...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-07-2026, 16:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mtw13ve
Ospite

Messaggio14-07-2002, 10:52    Oggetto: Il turbocompressore non riesce più a generare pressione! Aiuto! Cita

Ecco, vedi? L'avevo detto anche io, lol!

Grazie a te.
Chris.

Tradotto il 11-07-2026, 16:44.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria co... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La Golf IV TDI non riesce più a raggiungere la velocità... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tür geht nicht mehr auf - Hilfe! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 1Z mehr ladedruck Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hilfe! Motor springt nicht mehr an! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: