| Autore |
Messaggio |
Matthes Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-06-2002, 22:04 Oggetto: Sensore di temperatura per il climatizzatore difettoso |
Cita |
|
Passat Variant TDI 90 PS, 12/95
Il mio climatizzatore lampeggia per circa 15 secondi ogni volta che accendo l'auto, il che, secondo le mie conoscenze, indica un errore. Dopo la visita precedente al centro assistenza, i tecnici mi hanno detto che probabilmente è dovuto al sensore di temperatura. Prezzo: 113 euro.
Ho tolto oggi il sensore interno (a destra del volante) e ho visto che lì finiscono semplicemente due cavi (è un veicolo usato). A prima vista, mi sembra che non sia del tutto corretto. Qualcuno sa come appare esattamente il sensore? E di che tipo di componente elettronico si tratta? Idealmente, vorrei acquistare il sensore in un negozio di elettronica, e non l'intero componente incluso. Ventilatore presso VW.
Poi, ho comprato l'auto di recente e non so esattamente a quale velocità dovrebbe arrivare. Una velocità massima di 180 km/h è il limite. In quel caso, il piede deve essere completamente premuto sul pedale e ci si deve prendere il tempo necessario. A volte, il sistema non è ancora del tutto chiaro, e a 160-180 km/h, l'auto ha delle interruzioni. Sembra come se ci fosse un limite di giri. Quindi, a che velocità dovrebbe correre, e quali potrebbero essere queste interruzioni? |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-06-2002, 22:52 Oggetto: Sensore di temperatura per il climatizzatore difettoso |
Cita |
|
Ciao,
La climatronic ha più sensori di temperatura per determinare quale sia la temperatura desiderata. Potresti provare a fare quanto segue:
Cerca nel web un menu di diagnostica per VW/Audi (variabile a seconda dell'anno di produzione e del produttore) per il climatronic, tramite determinate combinazioni di tasti è possibile leggere i canali di misurazione. Quindi, controllare la plausibilità di tutti i canali di misurazione della temperatura.
A giudizio, suggerirei di controllare il sensore di temperatura per la temperatura esterna, che si trova, ad esempio, sul mio A3 a sinistra nella parte anteriore. Non è possibile che un coniglio abbia danneggiato il cavo o che il connettore non abbia un buon contatto. Non posso dirti se ciò causi un errore o una totale malfunzione.
Altrimenti, dovrai affrontare la situazione e tornare in officina, collegando l'unità di diagnostica al climatizzatore.
Saluti, Rainer |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Matthes Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-06-2002, 12:56 Oggetto: Sensore di temperatura per il climatizzatore difettoso |
Cita |
|
Ciao Rainer,
'Andare in officina' suona molto bene. In generale, da un po' di tempo ho iniziato a far riparare le mie auto in officina. Ora, però, ho dovuto sostituire di recente la valvola di regolazione della pressione del turbo.
Nella fattura, ho quasi perso l'equilibrio: lettura della memoria di errore 10 euro; lettura del registro dei valori 25 euro, controllo del regolatore di pressione del turbo 28 euro; sostituzione del regolatore di pressione del turbo 23 euro, ovviamente anche i costi dei materiali.
Successivamente, ho cercato altre opzioni online. Per una semplice lettura del codice di errore e della tabella dei valori, ho pagato circa 35 euro. In realtà, dovrei essere in grado di farlo anche da solo. Non so ancora esattamente come si relaziona la verifica del sistema di controllo della pressione di carica. In definitiva, l'acquisto di un software con cavo di connessione, ad esempio VAG-COM, è sicuramente da prendere in considerazione. Potrei anche testare io il climatizzatore.
Avete esperienza con gli strumenti diagnostici? È possibile utilizzare questi strumenti per controllare in modo preciso l'intero sistema di turbocompressore e l'iniezione, oppure è necessario comunque eseguire comunque test meccanici con strumenti speciali? Fondamentalmente, sono in grado di comprendere e riparare un'auto. Non ho mai posseduto un TDI, ma in passato ho sempre riparato tutto da solo. Come si può risparmiare?
Riguardando il sensore di temperatura: Indipendentemente dal numero di sensori, il successivo era semplicemente quello a sinistra del radio. E lì ho visto che semplicemente due cavi terminavano. E mi chiedo se un sensore del genere sia sufficiente, o se debba esserci anche un componente elettronico. Forse qualcuno ha esperienza e può descriverlo visivamente.
Saluti, Matthes |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-06-2002, 14:10 Oggetto: Sensore di temperatura per il climatizzatore difettoso |
Cita |
|
Ciao,
con VAG-Com si possono fare tutte le operazioni che anche il 1551 può fare.
Tuttavia, è consigliabile consultare la documentazione relativa al tuo motore, in modo da non dover indovinare se la temperatura indicata corrisponda alla temperatura del motore, quella della pompa dell'iniezione o quella dell'aria aspirata.
Un dispositivo di diagnostica non può sostituire il ragionamento logico, ma consente di individuare e risolvere i problemi in modo notevolmente più rapido ed efficiente.
Quando leggo che hai pagato 35 euro per la lettura della memoria di errore e la verifica di alcuni valori di misurazione, mi sento molto insoddisfatto...
La velocità massima è indicata nel tuo libretto di circolazione, aggiungi 10 km/h per l'imprecisione del tachimetro (o fai controllare il tachimetro dall'ADAC, in tal caso avrai i valori di deviazione) e avrai un buon punto di riferimento.
Saluti, Rainer |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|