VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pulizia primaverile: come fare al meglio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
merlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-04-2004, 11:09    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

Presto arriverà di nuovo quel momento: la primavera. E allora si preferirà lavorare sull'auto piuttosto che stare al freddo.
Mi piacerebbe sapere con quali macchinari lucidate le vostre auto. Ho già acquistato una levigatrice a circa 30 euro in un negozio di ferramenta, ma non è stata proprio un granché. Quali strumenti mi consigliate, o con quale attrezzatura lavorate?

Saluti.

Markus.

Tradotto il 07-08-2026, 2:27.
Torna su
wollif
Ospite

Messaggio13-04-2004, 16:17    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

...con la mano destra. Se non dovesse funzionare, con la mano sinistra. E naturalmente, con un batuffolo di cotone cosmetico.

Queste levigatrici le trovo poco sportive, anche se vengo preso in giro per questo icon_wink.gif.

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre 'wollif'. Potrebbe essere un termine tecnico o una parola inventata? Se mi fornisci maggiori informazioni, potrei essere in grado di aiutarti.

Tradotto il 07-08-2026, 2:28.
Torna su
merlin
Ospite

Messaggio13-04-2004, 18:35    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

Potrebbe essere che sia scorretto, ma nella mia famiglia ci sono 4 auto da lucidare e quindi non volevo essere poi così 'sportivo' icon_smile.gif.

Tradotto il 07-08-2026, 2:28.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio13-04-2004, 19:42    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

ERRORE.

Parole chiave non trovata: 'polieren'.

CU Gremlin icon_cool.gif

Tradotto il 07-08-2026, 2:29.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-04-2004, 21:42    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

Ciao,

Purtroppo, ho anche io acquistato una levigatrice a un prezzo irrisorio. È stata una fregatura. icon_sad.gif
Il panno di lucidatura è fissato al piatto di lucidatura con un cordino; dopo 1 minuto, le estremità del cordino troppo lunghe si sono inceppate nel meccanismo dell'apparecchio per uova icon_confused.gif.
Purtroppo non sono più riuscito a restituire l'oggetto e devo dire che smontare il cambio mi metteva parecchio ansia.
Quindi, giace lì nel garage, probabilmente fino al prossimo giro di rifiuti ingombranti.

Conclusione: In ogni caso, bisogna premere per far funzionare il meccanismo, e non è molto meno faticoso che usare un panno. Inoltre, in questo modo non rischiano di incastrarsi fili all'interno del sistema.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 07-08-2026, 2:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-04-2004, 23:32    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

Utilizzo un prodotto sigillante per la vernice, prima e dopo l'inverno, seguendo questo metodo: applico il prodotto, lo lascio asciugare, poi lo rimuovo con un panno e fa brillare. Ho solo avuto esperienze positive. Questo prodotto è ottimo anche per i vetri.

Tradotto il 07-08-2026, 2:31.
Torna su Profilo MP
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-04-2004, 10:27    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

Ciao!

Uso Sonax Extreme Sensitive 2 per la pulizia (per le macchie più ostinate uso il numero 3) e cera protettiva/lucidante A1 Speed Wax di Dr. Wack. La cera Speed Wax non è economica, ma è così efficiente che ne vale comunque la pena. In dotazione c'è anche una piccola spugna.
È davvero veloce e molto divertente. L'acqua scivola via per mesi.

Saluti, Klaus.

Tradotto il 07-08-2026, 2:32.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio14-04-2004, 10:43    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

La mia Golf viene trattata con la cera protettiva A1 Speed-Wax (applicazione manuale) in primavera e in autunno, fin dalla prima immatricolazione (1995). La vernice non è mai stata pulita, ma nonostante ciò appare ancora bene.
Faccio lo stesso con l'AUDI. Spero che questa vernice non sia peggiore di quella della Golf. L'AUDI è stata finora lavata solo a mano, mentre la Golf ha subito frequentemente lavaggi in automatico.

Tradotto il 07-08-2026, 2:33.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio14-04-2004, 21:39    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

Hmmmm...

Non è facile rispondere a tutto. I prodotti per lucidare che si trovano nei negozi di bricolage funzionano a volte come dovrebbero, ma il risultato è spesso mediocre.

Quando si parla di lucidatura, mi sorge spontanea la domanda: cosa ognuno intende esattamente con questo termine? Di solito, si riferisce alla rimozione degli strati di vernice deteriorati o alla correzione dei difetti presenti nella vernice, il che richiede l'utilizzo di prodotti più aggressivi. La migliore pasta lucidante per applicazioni manuali è la 3M Imperial, ma purtroppo è disponibile solo presso i rivenditori specializzati ed è piuttosto costosa. Permette comunque di ottenere un risultato eccellente sulla vernice.

Se si intende solo ravvivare la brillantezza, allora è necessario utilizzare un prodotto delicato. Ci sono molti prodotti di diverse marche disponibili nei negozi.

Alla fine, non dimenticate di applicare una cera protettiva. E qui iniziano le discussioni tra i fanatici: alcuni giurano sulla 'liquid class', altri sull'A1.

Personalmente, uso la cera A1. È relativamente facile da applicare e dura circa 3-4 mesi. Per 'lucidare', a seconda della difficoltà delle zone problematiche, utilizzo carta vetrata con grana da 2000 a 3000 e diverse paste abrasive o lucidanti. Ma come detto, i gusti sono diversi e soprattutto dipende da cosa si vuole ottenere.

Tradotto il 07-08-2026, 2:36.
Torna su
wollif
Ospite

Messaggio15-04-2004, 8:21    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

Ciao Joergs,

La maggior parte delle persone intende con 'lucidatura' lavare accuratamente l'auto e applicare una cera protettiva. Nel mio caso, anche se la mia auto è del 1994, non è stato necessario utilizzare prodotti per la pulizia della vernice o paste abrasive, figuriamoci carta vetrata. Per un mio amico, invece, la lucidatura prevede sempre prima l'utilizzo di un prodotto per la pulizia della vernice e poi l'applicazione della cera protettiva. Ognuno fa come preferisce...

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre 'wollif'. Potrebbe essere un termine tecnico o una parola inventata? Se mi fornisci maggiori informazioni, potrei essere in grado di aiutarti.

Tradotto il 07-08-2026, 2:38.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio15-04-2004, 9:47    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

Certo, penso che la maggior parte delle persone la pensi così!

Volevo solo dire, in linea di principio... Ho già usato carta vetrata e pasta abrasiva sulla mia vecchia Passat un paio di volte, perché dei rami avevano lasciato dei graffi.

Tradotto il 07-08-2026, 2:38.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio15-04-2004, 10:44    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

Naturalmente, sorge anche la domanda di quando sia opportuno effettuare una lucidatura. Come già detto, non ho avuto bisogno di farlo sulla mia Golf del 1995.
Su una vecchia Polo con pneumatici usurati, la lucidatura ha solo temporaneamente ravvivato il rosso sbiadito. E per farlo, ho addirittura usato una cera lucidante contenente pigmenti rossi.

Tradotto il 07-08-2026, 2:39.
Torna su
wollif
Ospite

Messaggio15-04-2004, 12:03    Oggetto: Pulizia primaverile: come fare al meglio? Cita

Uso la cera solida 1-2 volte all'anno. Non posso dire che l'auto abbia un aspetto come nuova, ma per un'auto di 10 anni senza garage, la vernice è ancora in buone condizioni icon_biggrin.gif. Non è stato necessario utilizzare alcun detergente per la vernice.

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre questa parola perché non la conosco.

Volkswagen Golf III serie 1Z, anno di produzione 1994, 255.000 km.

Tradotto il 07-08-2026, 2:41.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta que... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Pedale frizione non tornano indietro? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A3 TDI Ansaugkrümmer reinigen und eventuell polieren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3BG AVF: Da dove proviene il petrolio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scarico acqua: dove va e come funziona. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Glühwendel kommt nicht Tecnologia Motori Diesel
Vai a: