| Autore |
Messaggio |
Juergen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-12-2003, 16:52 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Oggi ho vissuto un'esperienza davvero incredibile:
Durante un leggero tamponamento, il paraurti posteriore della mia Audi A4 Avant del 2000 è stato leggermente danneggiato.
Così, pieno di speranza, mi sono recato dal concessionario per procurarmi un pezzo di ricambio.
Lì mi è stato innanzitutto comunicato che il paraurti posteriore è composto da diverse parti che devono essere acquistate separatamente, ma una volta assemblate, non possono più essere separate.
Costo di circa 500 euro! La prima reazione è di shock!
Quando ho menzionato che il mio veicolo è dotato di un gancio di traino montato in fabbrica, l'addetto alle ricambiste, dopo una lunga ricerca nel catalogo AKTE e aver consultato il responsabile dell'officina, è giunto alla conclusione che non esiste alcun paraurti disponibile per l'A4 Avant con gancio di traino.
I numeri di parte che ho annotato dal pezzo originale non sono riconosciuti dal sistema informatico!
Proposta di Audi (giuro):
Acquistare un paraurti per veicolo senza gancio di traino e sperare che si adatti.
E poi si meravigliano della valutazione negativa ricevuta nell'ultima rivista dell'ADAC!
Certo.
Jürgen.
Tradotto il 20-08-2026, 23:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
19-12-2003, 17:27 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Se il tuo paraurti posteriore è rimovibile, non è necessario installare un altro paraurti; potrebbe essere solo la guarnizione finale ad essere diversa. Anche sulla mia Passat B6 non c'è un paraurti aggiuntivo.
Potrebbe capitare che l'AKTE non conosca il numero di ordine, ma questo è improbabile per un componente così comune come il paraurti posteriore. In questo caso, sospetto piuttosto errori di trascrizione come quelli che hai indicato o errori di battitura sulla tastiera quando si inseriscono i dati relativi ad Audi.
E... non lo trovo così drammatico, se Audi è troppo costosa per te, compra una Panda. 
Tradotto il 20-08-2026, 23:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-12-2003, 22:12 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao Jürgen,
Il tuo sistema di traino è stato installato in modo da creare un po' di incertezza. Nel database dei ricambi del gruppo VAG, il gancio di traino non viene considerato un pezzo di ricambio, ma un accessorio. Il paraurti è sempre lo stesso, anche con l'aggiunta del gancio di traino (come Julian ha già menzionato). Devi praticare tu stesso il foro per il gancio (se necessario).
È possibile che il numero di parte del tuo vecchio paraurti non sia disponibile nel sistema. A volte ci sono componenti installati che non vengono registrati come ricambi originali, ma piuttosto vengono offerti come "pezzi universali" (che comunque possono essere adatti). Ecco perché viene fornito un numero diverso. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 20-08-2026, 23:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
20-12-2003, 10:46 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
...ma non sono stati inventati i sistemi informatici proprio per risolvere questo tipo di problemi?
L'industria automobilistica mette così tanta pressione a ogni fornitore e produttore di accessori che dovremmo fare lo stesso. Mi aspetto almeno che un programma di ricambi conosca tutti i componenti utilizzati nel veicolo.
Mi vergogno un po'.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 20-08-2026, 23:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
20-12-2003, 11:04 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
È imbarazzante! Ma spesso è solo dovuto all'incompetenza dei venditori di ricambi. Ho avuto diverse volte l'esperienza che non riescono a leggere bene o a ragionare correttamente! Oppure c'è un sistema nascosto dietro le concessionarie, ovvero vendere i pezzi giusti ma in quantità completamente sbagliate?
Tradotto il 20-08-2026, 23:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Juergen Ospite
|
20-12-2003, 14:50 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
riferimento ai numeri di parte:
Posso certamente sbagliare a scrivere un codice articolo, ma non posso sbagliarli entrambi (il paraurti e le minigonne sono componenti separate)!
Paraurti identico sia con che senza gancio di traino.
Non è vero!
Nel mercato dei ricambi aftermarket, sono disponibili solo paraurti per l'A4 Avant SENZA gancio di traino montato in fabbrica (questo è specificamente indicato).
2. Il (originale) paraurti presenta un rinforzo in lamiera di alluminio da cui è stata ricavata una sede per l'asta sferica. Tuttavia, questo rinforzo non può essere rimosso senza danneggiarlo, il che rende impossibile tagliarlo successivamente.
Fiat Panda:
Proprio questa arroganza alla fine sarà la causa della rovina dell'industria automobilistica tedesca!
Saluti, Jürgen.
Tradotto il 20-08-2026, 23:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
20-12-2003, 14:53 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Fiat Panda:
Proprio questa arroganza alla fine sarà la causa della rovina dell'industria automobilistica tedesca!
La mia dolce metà guida una Renault Clio... allora, capisci davvero quanto può costare qualcosa di veramente caro.
500€ per un paraurti composto da più parti... quasi economico. 
Tradotto il 20-08-2026, 23:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Juergen Ospite
|
20-12-2003, 15:02 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
@julian
Quando dico ai miei clienti che un giorno di lavoro costa 510 euro, la prima domanda che mi fanno è perché sia così costoso e dove si trovi il valore aggiunto.
2 kg di plastica prodotta in serie non possono valere 500 euro!
Saluti, Jürgen.
Tradotto il 20-08-2026, 23:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
20-12-2003, 15:06 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
2 kg di plastica prodotta in serie non possono valere 500 euro!
Mmm, grazie ai nostri sindacati e alla nostra politica fiscale, già. Dai un'occhiata al conto della tua ultima revisione e osserva attentamente le ore di lavoro e i relativi costi.
E che un paraurti A4 pesi 2 kg... non è per caso fatto di fibra di carbonio?
Certo, anche io lo trovo costoso, ma allora non si compra un'Audi. Io stesso non comprerei una Jaguar e poi mi lamenterei dei costi di manutenzione.
Tradotto il 20-08-2026, 23:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Juergen Ospite
|
20-12-2003, 15:14 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Purtroppo, alla brochure di vendita non era allegato l'elenco dei prezzi dei pezzi di ricambio!!!
Tradotto il 20-08-2026, 23:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
20-12-2003, 15:18 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Anche se non ho controllato il prezzo specifico per Audi su AKTE, so che per la mia Passat, il paraurti posteriore grezzo costa circa 300 euro più le tasse, quindi in totale circa 350 euro. Non riesco proprio a immaginare che possa costare 1,5 volte tanto per una Audi!
d'altra parte, come già scritto da Julian: non è necessario avere un'Audi se si trova che il costo di manutenzione è troppo alto! 
Tradotto il 21-08-2026, 0:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
20-12-2003, 18:14 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | Non riesco proprio a immaginare, nemmeno volendo, che questo costi da Audi circa 1,5 volte di più! |
Certo, io li ho visti. A volte, nel nostro giornale, ci sono dei depliant del concessionario VAG con i prezzi dei ricambi per la Golf e altri modelli. La differenza con Audi è notevole. Un Golf 4 non è poi così più leggero di un'Audi 100. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 21-08-2026, 0:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
20-12-2003, 18:27 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Secondo le informazioni di AKTE, il costo totale dovrebbe essere di circa 350 euro, più eventuali tasse aggiuntive.
Tradotto il 21-08-2026, 0:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Juergen Ospite
|
20-12-2003, 20:05 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Solo il paraurti costa 350 euro.
Inoltre, bisogna considerare il costo della protezione posteriore, che si aggira intorno ai 100 euro, e di vari supporti.
Il costo totale, secondo il concessionario Audi, è di circa 500 euro IVA inclusa (493 o giù di lì).
Tradotto il 21-08-2026, 0:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
20-12-2003, 20:06 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Paraurti 284 + spoiler 47 + piccoli accessori!
|
|
| Torna su |
|
 |
Juergen Ospite
|
20-12-2003, 20:56 Oggetto: Ricambi Audi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Potrebbe essere che il gentile concessionario VAG volesse semplicemente truffarmi?
Il prezzo è sicuramente di circa 500 euro!
|
|
| Torna su |
|
 |