VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore turbo: cause e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
konjoy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2003, 17:22    Oggetto: Rumore turbo: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Nella mia Seat Toledo con motore AFN, il turbocompressore emette occasionalmente rumori molto forti e striduli. Questo non accade sempre e solo a partire da 1900 giri/min. Il rumore proviene chiaramente dalla zona del turbocompressore. Quando l'auto è sotto sforzo, il rumore diventa ancora più forte. Nonostante ciò, l'auto ha un'accelerazione eccellente. Anche il consumo di carburante è rimasto basso. Ora l'auto accelera senza sforzo fino a 210 km/h e anche oltre, raggiungendo i 220 km/h!

Qual potrebbe essere il problema? Ultimamente, il rumore è diventato più forte. Ho percorso circa 5.000 km con questo dispositivo.

Sono grato per ogni contributo!

Tradotto il 01-10-2026, 20:16.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio08-12-2003, 17:48    Oggetto: Rumore turbo: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Se dovessero provenire dal turbocompressore, la prima cosa da controllare è se il compressore riceve ancora una corretta alimentazione di olio. Successivamente, è necessario assicurarsi che l'albero della turbina non abbia gioco eccessivo. Se la turbina sfrega contro il compressore, ciò potrebbe manifestarsi anche con una pressione di sovralimentazione ridotta. Tuttavia, al momento, non riesco a immaginarmi esattamente come potrebbe essere.

Tradotto il 01-10-2026, 20:16.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-12-2003, 17:57    Oggetto: Rumore turbo: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Probabilmente si tratta di una cinghia che scivola quando è umida.
Altrimenti, si dovrebbe percepire una vibrazione molto evidente proveniente dalla turbina, e di conseguenza, anche il consumo di olio dovrebbe essere elevato.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 01-10-2026, 20:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2003, 18:38    Oggetto: Rumore turbo: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Dai un'occhiata qui per vedere se ti sembra familiare.

A proposito, allungare il tempo di rotazione della mia barra VTG ha effettivamente aiutato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-10-2026, 20:18.
Torna su Profilo MP Garage
SeatLeon
Ospite

Messaggio08-12-2003, 20:47    Oggetto: Rumore turbo: cause e soluzioni. Cita

Nel mio Leon (motore ALH con chip, 35.000 km), il turbocompressore è udibile anche con temperature esterne rigide, e questo anche all'interno dell'abitacolo. Prima, questo fenomeno si verificava solo quando il motore era freddo. Ora, però, si presenta anche a temperature di esercizio ottimali. È un problema da segnalare o è normale? In ogni caso, l'auto funziona perfettamente (come ci si aspetterebbe date le attuali condizioni meteorologiche). L'unica cosa che è cambiata rispetto al precedente periodo di freddo è la massima riduzione possibile del valore di EGR tramite VAG Com.

Tradotto il 01-10-2026, 20:19.
Torna su
konjoy
Ospite

Messaggio08-12-2003, 21:20    Oggetto: Rumore turbo: cause e soluzioni. Cita

Come è stato appena menzionato.
L'auto consuma anche olio. Me ne sono dimenticato di menzionarlo. Consuma 0,5 litri ogni 1000 km, il che è già troppo! Le prestazioni e il consumo di carburante sono invariati. Quindi, a livello di guida, non ci sono cambiamenti, ma il consumo di olio mi preoccupa molto.

Tradotto il 01-10-2026, 20:20.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K bis 04/96, Trommelbremse macht Geräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motorino avviamento Golf 4: rumori e problemi Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, compressore dell'aria produce rumori Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il cambio fa rumore, possibile danno? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Turbo: Potenza incredibile, davvero? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Was macht der Freundliche für lau? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvola BMR: Funzione e Utilizzo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: