VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Scarico motore: ventilazione e controllo sovralpressione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
klopfer
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-12-2003, 20:21    Oggetto: Scarico motore: ventilazione e controllo sovralpressione Cita

Ciao a tutti e buon Natale!!

Durante l'ispezione del sistema di controllo della pressione di sovralimentazione, ho notato un tubo che termina nel vuoto sulla parete del vano motore, e contemporaneamente, la connessione centrale sulla valvola magnetica del sistema di controllo della pressione di sovralimentazione non è collegata.
Secondo la panoramica schematica "Controllo della pressione di sovralimentazione e dei gas di scarico" contenuta nel manuale SSP 145, questa connessione non dovrebbe essere occupata. Tuttavia, consultando il manuale di controllo per il mio motore su ERWIN, ho visto nello schema dei collegamenti che la centralina di controllo motore (KGE) è collegata a questa valvola.

Qualcuno potrebbe spiegarmi il contesto? È possibile che il mio predecessore abbia staccato questo tubo intenzionalmente e quali effetti avrebbe potuto sperare di ottenere?

Thomas.
Audi A4 Avant 2,0 l TDI (MKB = BRD) Baujahr 01/2007

Tradotto il 23-09-2026, 3:33.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-12-2003, 0:04    Oggetto: Scarico motore: ventilazione e controllo sovralpressione Cita

Ciao,
Suppongo che la connessione del magnete del ventilatore sia collegata al sistema di trattamento dell'aria (KGE) non per altro motivo se non per garantire che il ventilatore riceva solo aria pulita e priva di impurità.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Messaggio28-12-2003, 20:00    Oggetto: Elettrovalvola limitatore pressione turbo Cita

Su richiesta, eliminato.

Torna su
klopfer
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant

Messaggio29-12-2003, 19:16    Oggetto: Scarico motore: ventilazione e controllo sovralpressione Cita

Ciao,

Ho collegato la valvola di sfiato N75 esattamente come descritto nelle istruzioni ERWIN. Soggettivamente , non si nota alcuna differenza. Tuttavia, avrò modo di effettuare un test di registrazione e poi registrerò la pressione di sovralimentazione e la massa d'aria, confrontandoli con i dati precedenti.

Ho anche controllato l'N75: la resistenza è di 24 Ohm e la tensione applicata è di circa 12 volt, quindi la tensione della batteria, e di conseguenza entrambi i valori rientrano negli intervalli di tolleranza. Potrebbe comunque esserci un difetto in questo componente che non è rilevabile solo attraverso le misurazioni?

CU.
Thomas.

Tradotto il 23-09-2026, 3:35.
diesel.gustav
Ospite

Messaggio29-12-2003, 19:28    Oggetto: Scarico motore: ventilazione e controllo sovralpressione Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 23-09-2026, 3:35.
Torna su
klopfer
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant

Messaggio29-12-2003, 20:57    Oggetto: Scarico motore: ventilazione e controllo sovralpressione Cita

Ciao diesel.gustav,

Con la mia richiesta, volevo assicurarmi di non fare nulla di sbagliato! Ero solo un po' confuso, perché nel documento SSP 145, il collegamento di ventilazione su N75 non è collegato a nulla (l'avevo notato già prima) e nel manuale di riparazione, lo stesso collegamento è collegato al sistema di ventilazione del carter. Rappresentazioni diverse, anche se entrambe le fonti provengono ufficialmente da Audi. icon_question.gif

Sto ancora cercando una causa per il mio strano comportamento della pressione di sovralimentazione e, durante la ricerca, ho scoperto una possibile perdita nel sistema di pressione. Tuttavia, credo di aver trovato qualcosa: ne parlerò più dettagliatamente quando avrò rivisto attentamente la questione e potrò fornire informazioni più precise, altrimenti rischiamo di cadere di nuovo in un gioco di indovinelli... icon_wink.gif

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 23-09-2026, 3:37.
diesel.gustav
Ospite

Messaggio29-12-2003, 21:10    Oggetto: Scarico motore: ventilazione e controllo sovralpressione Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 23-09-2026, 3:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Scongela valvola recupero vapori motore AFN/AHU Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Scarico coppa olio 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sfiato cofanello motore: come disattivarlo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Blocco motore bloccato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 1.4 16V: Problemi di blocco del sistema di ventilazi... Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: