| Autore |
Messaggio |
fct76 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-06-2002, 16:48 Oggetto: WAES: Alternativa al chip per ottimizzare motore? |
Cita |
|
Ciao, ho sentito diverse volte parlare di un sistema di iniezione acqua-alcol (vedi link) che ha lo scopo di raffreddare la miscela di carburante da iniettare. La mia domanda è: qualcuno ha esperienza con questo sistema o cosa ne pensate? Sui siti dei produttori, ovviamente (come anche sui siti di tuning), ci sono solo vantaggi e niente rischi, quindi mi farebbe piacere ricevere risposte soprattutto da chi di voi ha competenze tecniche  .
Saluti, Frank.
Tradotto il 28-07-2026, 19:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
09-06-2002, 10:23 Oggetto: Iniezione acqua-alcol: vantaggi e applicazioni |
Cita |
|
Ciao,
Anche senza aver visto la pagina, penso che si possa dire qualcosa a riguardo.
Citazione: | | che ha lo scopo di raffreddare la miscela di carburante da iniettare | .
Sembra a me un'altra variante di quel sistema di iniezione di protossido di azoto (gas esilarte). Certo, probabilmente aumenterà la potenza, ma non lo consiglierei per la durata del tuo motore. Sei sicuro che sia adatto ai motori diesel? Lo chiedo perché il diesel inietta solo gasolio, non una miscela di carburante. Immagino tu l'abbia letto sul loro sito web.
Probabilmente, anche questa cosa non sarà approvata, proprio come la questione dei propellenti inossidabili (NOS).
Potresti controllare se riesci a pubblicare il link?
Mi piacerebbe comunque dare un'occhiata a quella pagina.
Saluti,
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 28-07-2026, 19:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
eltipo Ospite
|
09-06-2002, 16:31 Oggetto: WAES: Alternativa al chip per ottimizzare motore? |
Cita |
|
Il link funziona correttamente?
Sembra che si parli solo di motori a benzina e in fondo viene menzionato che il problema riguarda anche i motori diesel *mh (ma ho dato solo una rapida occhiata...).
Il mio meccanico ne ha parlato anche lui, ma ha detto che non è adatto per la circolazione stradale, soprattutto se si ama la propria auto.
saluti
el tipo
Tradotto il 28-07-2026, 19:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
fct76 Ospite
|
09-06-2002, 17:05 Oggetto: WAES: Alternativa al chip per ottimizzare motore? |
Cita |
|
Il mio 'meccanico' ne ha parlato anche lui, ma ha detto che non è adatto per la circolazione stradale, soprattutto se si 'ama' la propria auto.*GG
Hmm, ha anche menzionato perché non è un problema amare la propria auto? In quali punti esattamente si verifica il sovraccarico del motore?
@tomas, sì, penso che il sistema assomigli a un sistema NOS, ma questo sistema dovrebbe essere effettivamente compatibile anche con i motori diesel. Ecco di nuovo le informazioni:
nextek.ch
Tradotto il 28-07-2026, 19:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
09-06-2002, 17:44 Oggetto: Iniezione acqua-alcol: vantaggi e usi |
Cita |
|
Ciao,
L'ho letto attentamente e penso che l'aumento di carico dovrebbe essere dovuto solo a fattori meccanici. Con questo intendo dire che...
I componenti di un motore TDI non sono semplicemente progettati per erogare quelle prestazioni.
Senza modifiche alla trasmissione a pedali o ad altri componenti, il motore si guasterà prima o poi (probabilmente prima).
Guarda cosa ha fatto il reparto motorsport di Volkswagen al motore AFN da 204 CV.
Ma parliamo di qualcos'altro. Immagino la cosa in questo modo: se si abbassa la temperatura dell'aria e si introduce così più ossigeno nelle camere di combustione, l'effetto è sostanzialmente lo stesso che ottenere aumentando la pressione di sovralimentazione. In teoria, non dovrebbe quindi portare a un aumento significativo delle prestazioni. Fino ad ora, ho sempre pensato che fosse necessario iniettare più gasolio per ottenere maggiori prestazioni, e non solo più aria.
È già positivo che la temperatura diminuisca naturalmente, ma anche il sistema NOS inietta carburante, e non poca cosa.
Se  informi di persone che hanno impianti simili, scoprirà che spesso si tratta di persone che ogni anno smontano completamente il motore e lo rimontano, oppure di persone che vorrebbero lanciare questi impianti sulla luna perché il loro motore ha smesso di funzionare. }
In questo senso,
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 28-07-2026, 19:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
helfmann Ospite
|
24-06-2002, 10:02 Oggetto: Iniezione acqua/alcol: vantaggi e applicazioni |
Cita |
|
Ciao!
In realtà, ho scoperto il vostro forum per caso, navigando nelle mie statistiche web. È ottimo, mi piace molto.
Per quanto riguarda l'iniezione di acqua:
Noi di Syclone/Typhoon combattiamo i fenomeni di detonazione (battito in testa), soprattutto quando si utilizzano motori con elevati rapporti di compressione o altri caricatori sovralimentati. L'aggiunta di acqua o alcol aiuta a ridurre la temperatura di combustione e quindi a prevenire la detonazione. Nei motori a benzina, anche quelli turbo, l'accensione ideale è a 0 gradi (PMS - Punto Morto Superiore), e vogliamo assolutamente evitare che la miscela aria/benzina si accenda spontaneamente. Esistono fondamentalmente due approcci per l'utilizzo di acqua o alcol:
1. Sicurezza.
2. Maggiore potenza.
La maggior parte utilizza carburante con una percentuale di alcol per evitare che il motore si danneggi. Le Sy Ty's hanno originariamente 285 cavalli e possono essere modificate tramite chip per raggiungere relativamente in sicurezza i 350/360 cavalli, quindi è importante monitorare attentamente le prestazioni.
Per quanto riguarda i motori diesel, voi sfruttate l'autoaccensione e non dovete affrontare problemi così estremi come noi con i V6 sovralimentati.
Ho avuto una volta una BMW Serie 3 (modello 324d), in un'epoca in cui quasi nessuno pensava al tuning dei motori diesel, e quei 170 cavalli diesel davano davvero molta soddisfazione!
Durante la gara di 24 ore sul circuito del Nürburgring, è stato effettuato un test con carburante diesel miscelato con alcol, ma i risultati non sono stati quelli sperati o desiderati.
Quello che sento dire dagli altri è che 'rimappare' la centralina e apportare piccole modifiche al misuratore di portata dell'aria può dare risultati significativi, anche per i motori diesel PD. Certo, si possono danneggiare tutti i componenti, soprattutto se si guida in modo irresponsabile, anche senza rimappatura e senza l'uso di additivi come acqua o alcool.
Per chi fosse interessato, conosco molto bene Michael della Beetleclinic di Berlino (che tra l'altro ha un Syclone). Micha ha una A6 2.5 TDI con la centralina rimappata, quindi ha molta potenza e coppia elevata, e mi chiedo come il cambio Tiptronic riesca a resistere. Se avete domande, scrivetegli via email, sicuramente vi aiuterà.
Saluti.
Matthias, alias Tyguy.
Per chi desidera qualcosa di classico, senza eccessi o elettronica.
http://www.tyguy.org/chevy_start.htm
Tradotto il 28-07-2026, 19:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
|