VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Antifrode km: Protezione tachigrafo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2004, 21:25    Oggetto: Antifrode km: Protezione tachigrafo Cita

Ciao,

Sono alla ricerca di un'auto usata (preferibilmente una 1Z, eventualmente familiare, con gancio di traino). Purtroppo, oggi è fin troppo facile manomettere il chilometraggio. Il potenziale guadagno economico derivante dalla rivendita sembra spesso prevalere sulla coscienza.
Quali sono le opzioni che ho come acquirente di un'auto usata, a parte le cose più comuni come il libretto dei tagliandi, l'usura dei sedili, del parabrezza e dei gommini dei pedali? Questi elementi possono essere sostituiti, quindi è spesso molto difficile ottenere informazioni affidabili su auto usate da privati.
Sono grato per ogni consiglio.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 19-08-2026, 9:44.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-02-2004, 22:40    Oggetto: Antifrode km: Protezione tachigrafo Cita

Consultare le riparazioni o i richiami effettuati presso un concessionario. In caso di riparazione, anche il chilometraggio viene registrato.

Tradotto il 19-08-2026, 9:45.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-02-2004, 16:27    Oggetto: Antifrode km: Protezione tachigrafo Cita

Procurati un laptop e un cavo OBD, estraili tutto dalla confezione, chiedi se puoi controllare rapidamente che tutto sia a posto, menziona distrattamente che è facile manipolare il contachilometri tramite OBD e osserva la sua reazione. Se si mostra nervoso, significa che qualcosa non va; altrimenti, potrebbe non importargli nulla. Ci sono due possibilità: o sa che in un modello 3 con motore 1Z, il chilometraggio non può essere modificato tramite OBD, oppure ha una coscienza pulita. Sicuramente non è un controllo affidabile, ma oggi bisogna fare tutto il possibile per evitare di essere truffati.

...e meglio evitare di comprarli dai venditori ambulanti che si trovano nelle vie secondarie.

Tradotto il 19-08-2026, 9:46.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-02-2004, 17:28    Oggetto: Antifrode km: Protezione tachigrafo Cita

Ciao MattiasTDI96,

Ho acquistato un adattatore per VAG.COM da [email protected]. Funziona perfettamente, anche con un adattatore USB su un laptop con sistema operativo XP. Solo chi conosce il prodotto sa che posso leggere solo il chilometraggio (eventualmente manomesso) del tachimetro. Esistono altri trucchi? In BMW, il valore del tachimetro è ancora memorizzato nel modulo delle luci.

Con VAG.COM è possibile leggere il chilometraggio da alcune centraline dei motori diesel di VAG. Se questo valore differisce da quello indicato sul tachimetro, bisognerebbe prestare attenzione.

È possibile manipolarlo, ma bisogna intervenire con competenza in almeno due punti.
C'è ancora qualche contatore o qualcosa del genere che potrebbe fornire ulteriori informazioni?

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 19-08-2026, 9:48.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio03-02-2004, 17:56    Oggetto: Antifrode km: Protezione tachigrafo Cita

Come fai a capire se un veicolo è vecchio quando ha ancora un contachilometri meccanico?

Ricordo vagamente che nel sistema di controllo del motore c'è un valore misurato relativo alle ore di funzionamento del motore. Con una velocità media di 50 km/h, si dovrebbe poter stimare la distanza percorsa in base a questo dato.

Spero che funzioni anche con il modello 1Z!

Tradotto il 19-08-2026, 9:49.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio03-02-2004, 21:55    Oggetto: Antifrode km: Protezione tachigrafo Cita

anzitutto, sa che con un motore a 3 cilindri e una sola candela, il chilometraggio visualizzato tramite OBD non può essere manomesso.

Non scriverlo. Ormai ci sono abbastanza persone su internet che offrono questo tipo di servizio. Sembra che sia effettivamente possibile. Inoltre, l'auto ha una presa diagnostica (quattro pin nella parte posteriore).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 19-08-2026, 9:50.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 0:05    Oggetto: Antifrode km: Protezione tachigrafo Cita

Beh, per me è una novità che sia possibile, ma sono disposto ad imparare. Comunque, era solo un suggerimento, non mi farei affidamento a questa cosa.
Penso che sia sempre importante considerare anche quanto segue:

Generalmente, solo le persone che percorrono un elevato numero di chilometri all'anno scelgono auto diesel.
Per me, un chilometraggio elevato inizia intorno ai 15.000 km. Se trovo una Golf 3 TDI del 1995 con 89.000 km, allora suonano le sveglie. Chi percorre meno di 10.000 km all'anno non ha capito qualcosa.
Altrimenti, non sono un esperto, ma dato che guido molto e ho posseduto diversi veicoli, posso affermare di essere in grado di stimare il chilometraggio di un'auto con una certa precisione dopo un'attenta ispezione. Certo, non si tratta di una precisione assoluta, magari entro i 10.000 km, ma si può capire se l'auto ha percorso 150.000 km o 80.000 km.
È sempre fantastico quando si cerca di migliorare l'aspetto di un vano motore trascurato con una vernice lucida. Ma a persone del genere non chiedo mai soldi.
Si può anche parlare con i precedenti proprietari, soprattutto se ce ne sono stati diversi.
E se si hanno anche il minimo dubbio, non acquistate proprio; perché in seguito, cercare di risolvere un problema può costare molto denaro.

Tradotto il 19-08-2026, 9:54.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio04-02-2004, 9:38    Oggetto: Antifrode km: Protezione tachigrafo Cita

Solitamente, sono persone che percorrono un numero maggiore di chilometri all'anno a guidare auto diesel.
Per me, un chilometraggio elevato inizia intorno ai 15.000 km. Se trovo un'auto Volkswagen Golf Serie 3 TDI del 1995 con 89.000 km, allora mi insospettisco. Chi percorre meno di 10.000 km all'anno non ha capito qualcosa.

Ad eccezione di Ulf icon_wink.gif.
Ma l'idea che hai, mi sembra buona. Infatti, la maggior parte dei venditori (che hanno effettivamente manomesso qualcosa) inizierà prima con questa cosa icon_eek.gif, e poi cominceranno a fare altre cose...
Si può fare ancora qualcosa di più importante e inserire il numero di telaio da qualche parte. Creare un grande spettacolo... icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif

Tradotto il 19-08-2026, 9:55.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio04-02-2004, 10:58    Oggetto: Antifrode km: Protezione tachigrafo Cita

Ciao.
quindi, anche per quanto riguarda i tour, ho già avuto buone esperienze icon_biggrin.gif.
Si trattava, all'epoca, solo di una Golf 3 a benzina, che dovevo controllare per un amico, ma gli occhi del proprietario si sgranavano sempre di più quando arrivavo con il laptop e volevo dare un'occhiata alla memoria degli errori. icon_eek.gif icon_eek.gif
Poi, improvvisamente, anche il papà uscì dalla capanna e volle vedere cosa stesse succedendo. icon_lol.gif

Saluti, Andy.

Tradotto il 19-08-2026, 9:57.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 16:54    Oggetto: Antifrode km: Protezione tachigrafo Cita

Per me, è una cosa assolutamente legittima. Se voglio comprare un'auto, il proprietario, se ha la coscienza pulita e vuole liberarsene, deve essere d'accordo. Altrimenti, forse è meglio chiamare direttamente la polizia... Mi dispiace molto per le persone che fanno fatica a mettere insieme i soldi e poi vengono truffate, semplicemente perché non ne sanno abbastanza.

La frode del tachigrafo non è quindi un reato di lieve entità.

Tradotto il 19-08-2026, 9:58.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio04-02-2004, 18:24    Oggetto: Antifrode km: Protezione tachigrafo Cita

Per me, un chilometraggio elevato inizia generalmente intorno ai 15.000 km. Se poi trovo un'auto, ad esempio una Golf TDI serie 3 del 1995 con 89.000 km, allora suonano le sveglie.

Non dire queste cose...

Abbiamo un cliente che percorre tra i 3 e i 5 mila chilometri all'anno con un'auto a gasolio. Lui vuole assolutamente un'auto a gasolio, punto.

Una vecchia signora possedeva una Opel Rekord di 25 anni. L'auto veniva sottoposta alla revisione ogni due anni, ma nel frattempo arrugginava in garage. La cosa importante era avere l'auto, che fosse immatricolata e funzionante. 55.000 km dopo 25 anni!!!

Beh, non deve necessariamente trattarsi di una tentata frode, ma ci sono altre indicazioni oltre al contachilometri che possono suggerire il chilometraggio effettivo...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 19-08-2026, 10:00.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 19:30    Oggetto: Antifrode km: Protezione tachigrafo Cita

Ciao Gremlin, certo che esistono alternative, ma probabilmente sono casi eccezionali. Quindi, se guidassi solo 5.000 km all'anno, un ciclomotore sarebbe sufficiente, ma mi dispiacerebbe troppo usare un povero motore diesel per così poco. L'ho detto come riferimento indicativo. La mia auto percorre tra i 35.000 e i 40.000 km all'anno, quindi supero di gran lunga la media che ho indicato... e non farò nemmeno un metro in più sul contachilometri!

Tradotto il 19-08-2026, 10:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Protezione diagnostica auto: firewall e filtri Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Indizio di manomissione del contachilometri? Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Manipolazione del tachigrafo, è possibile dimostrarla? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Schutz vor Korrosion der Auspuffanlage? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Protezione della diagnostica veicolare Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: