| Autore |
Messaggio |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-02-2004, 0:04 Oggetto: Motore che fa rumore a freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
...ma spero che qualcuno possa comunque darmi un consiglio. Si tratta di una FIAT Punto SX 1.2 8V da 60 CV, immatricolata nel 2001. Il motore fa rumore quando è freddo. Dopo circa 1-2 km, il rumore scompare. Cosa potrebbe essere? Posso anche registrare un file audio con il rumore, se desiderato.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 20-09-2026, 10:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
03-02-2004, 0:28 Oggetto: Motore che fa rumore a freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Certo, dovresti già sapere cosa sta facendo rumore!
Solitamente, gli idrogeni:..
Prima sostituzione dell'olio motore completamente sintetico.
2. Misurare la pressione dell'olio !!
Verificare il gioco della valvola; se lo spazio è eccessivo, sostituire l'elemento di compensazione.
oppure tutti insieme, se non è troppo costoso  .
Tradotto il 20-09-2026, 10:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
WarLord Ospite
|
03-02-2004, 21:59 Oggetto: Motore che fa rumore a freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Le idroammortizzatori della mia Passat fanno rumore in modo diverso (e il ticchettio scompare dopo circa 5 secondi). Non credo che sia una questione di pressione dell'olio, dato che il rumore scompare dopo circa 1-2 km e a quel punto l'olio è ancora freddo. Inoltre, la spia della pressione dell'olio non si accende.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 20-09-2026, 10:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
03-02-2004, 22:44 Oggetto: Motore che fa rumore a freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Gli idros hanno un suono diverso nella mia Passat (e il ticchettio scompare dopo circa 5 secondi).
... e probabilmente, nel caso della tua Passat, saranno anch'essi adatti.
Ma se il rumore persiste per più di pochi secondi, allora è bene controllare se non siano effettivamente rotte.
Esiste un ottimo test di pressione che si effettua con un pezzo di legno o materiale simile. Io personalmente non ho mai dovuto testare i miei motori in questo modo, ma le istruzioni dettagliate si trovano in ogni manuale 'fai da te'.
Saluti, Andy.
Tradotto il 20-09-2026, 10:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
03-02-2004, 22:44 Oggetto: Motore che fa rumore a freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Qualcosa deve cigolare, e poi c'è anche l'albero a camme.
E i cuscinetti dell'albero motore, non c'è niente che giochi o che abbia un gioco eccessivo.
Il getto e la frizione possono anche fare rumore, ma in quel caso il suono assomiglia a un cigolio e non a un ticchettio.
QUESTO  può essere detto con più precisione solo se lo si sente di persona, mi dispiace.
Ma se dopo 1-2 chilometri smette di funzionare e poi non torna più, allora è quasi  irrilevante! Dopotutto, è solo una Fiat (con difetti in tutte le parti).
Tradotto il 20-09-2026, 10:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
WarLord Ospite
|
03-02-2004, 23:25 Oggetto: Motore che fa rumore a freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Comunque, continua a funzionare. Beh, il rumore sarebbe in realtà trascurabile, ma il consumo o la perdita di olio non mi rende molto felice. Comunque, dovrò portare l'auto in officina (ha solo 21.000 km e 2 anni).
Saluti, WarLord.
Tradotto il 20-09-2026, 10:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-02-2004, 23:55 Oggetto: Motore che fa rumore a freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
...se se ha già degli ammortizzatori idraulici... qualche giorno fa ho dovuto guardare nel vano motore di un Renault Kangoo e ho visto cosa c'era dentro... niente di così moderno come gli ammortizzatori idraulici, credo che il motore fosse un vecchio R5, e se anche la R4 aveva un motore a quattro cilindri, sicuramente era lo stesso.
Ma sinceramente, se hai un'auto così nuova e c'è ancora la garanzia, non fare assolutamente nulla da solo. Prova prima a far controllare la cosa in officina, così mantieni la garanzia. Se si tratta di un motore da 1 litro, ha una catena di distribuzione che a volte può fare rumore, soprattutto nei motori Fiat Fire, ma di solito questo rumore non dovrebbe scomparire dopo soli 2 km. Il problema degli idraulici sembra essere un po' precoce... e il consumo di olio è in realtà abbastanza normale in questi piccoli motori. Quindi, a meno che non debba essere aggiunto un litro di olio ogni mille chilometri, non è niente di grave.
Tradotto il 20-09-2026, 10:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
03-02-2004, 23:57 Oggetto: Motore che fa rumore a freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Le mie due ex-vicine avevano lo stesso problema con le loro auto. Il problema era che l'olio era troppo liquido e la pompa dell'olio, che funzionava in modo inefficiente, trasportava l'olio troppo lentamente dopo l'avviamento del motore. Un olio normale 15W-40 andava bene. Le auto Hydros, per quanto ne so, non avevano questi motori.
Tradotto il 20-09-2026, 10:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
|