| Autore |
Messaggio |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto CAN
|
09-01-2004, 20:24 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Ciao,
Ultimamente, leggo spesso di pompe di iniezione modificate.
Pistoni da 10 mm a 11 mm, o addirittura 12 mm.
Oltre a ciò, si trovano ora offerte di questo tipo anche su eBay.
Ma cosa c'è di vero in tutto questo?
Fino ad ora, ad eccezione di poche eccezioni, si sono potute leggere solo chiacchiere inutili e esagerazioni folli sulla potenza.  (Come anche nell'asta di eBay).
Anche in questo caso, ci sono stati alcuni articoli scritti a riguardo, ma non è mai stata avviata una vera e propria discussione.
Mi piacerebbe davvero conoscere l'opinione degli esperti di pompe.
Le specifiche tecniche sono, per ora, irrilevanti per me.
Mi sono già informato presso alcune persone in precedenza e ho raccolto informazioni, tuttavia, penso che sarebbe utile analizzare l'argomento in dettaglio qui.
Sarei davvero felice se  qualcosa di buono ne potesse uscire.
Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-01-2004, 12:51 Oggetto: Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio più grandi) |
Cita |
|
Ciao Thomas,
Prima che nessuno risponda, ecco le mie riflessioni a riguardo:
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Ogni volume di pompaggio viene aumentato del 21% o del 44% (11 o 12 mm di corsa del pistone rispetto a 10 mm).
Questo vale anche per la quantità di carburante a vuoto, il che può causare nuovamente problemi di singhiozzo.
2. (Modifica)
La pressione di iniezione generata sollecita il pistone distributore in proporzione all'aumento della superficie, ovvero le forze di trasmissione aumentano del 21% o del 44% mantenendo la stessa pressione di iniezione, e tutto questo viene trasmesso, tra l'altro, tramite la cinghia dentata, il piatto di comando e i suoi rulli.
Non solo questo: grazie alla maggiore velocità di iniezione (volume/tempo), si formerà un effetto di ostruzione più pronunciato davanti ai fori degli iniettori, il che significa che la pressione di iniezione aumenterà e la nebulizzazione sarà migliorata.
Ciò comporta anche un maggiore stress sull'intero sistema ad alta pressione (pompa, tubi di iniezione e iniettori) e un "ulteriore sovraccarico" della linea di trasmissione tra l'albero motore e il pistone distributore. Cintura di trasmissione.
Ad esempio, le solleggiature che normalmente si verificano a 4000 giri al minuto potrebbero già manifestarsi a 2500 giri al minuto (i valori dei giri al minuto sono stati scelti arbitrariamente).
A prima vista, non sembra un problema grave, dato che il sistema è progettato per sopportare carichi continui a 4000 giri al minuto. A mio parere, già nelle prime fasi di scarico, si verificherà uno stress del materiale che sarebbe assolutamente irraggiungibile con un pistone di pompa standard.
Di conseguenza, una cinghia di distribuzione già danneggiata e non rilevata potrebbe rompersi più rapidamente di quanto ci si possa aspettare, a causa di un pistone della pompa più grande, con le conseguenti costose riparazioni al motore.
Per ridurre nuovamente le sollecitazioni dovute alla sovrapressione, l'unica soluzione efficace, secondo me, sono iniettori più grandi (che offrono comunque un ulteriore vantaggio, purché entri abbastanza aria nei cilindri) oppure una riduzione della velocità massima di rotazione tramite una modifica del software.
3. Con ugelli invariati, la maggiore pressione di iniezione aumenterà le perdite di portata lungo il percorso verso il cilindro (-> articolo specializzato sull'ottimizzazione degli iniettori), in modo che nei cilindri non arriverà la piena quantità in eccesso (che viene fornita dalla pompa).
Conclusione:
In particolare, considerando il "doppio carico aggiuntivo" dell'albero motore tra l'albero motore e il distributore, comprensivo di... Mi sembra che la sostituzione della cinghia di distribuzione sia una modifica più sicura rispetto alla sostituzione dei pistoni della pompa, in quanto riduce lo stress sui materiali, mentre quest'ultima lo aumenta. Entrambe le modifiche sono comunque illegali (quindi, in un certo senso, non importa).
@ Esperti di pompe:
Correzioni e integrazioni sono sempre benvenute e gradite 
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Frank A. Blaumann

2000 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-01-2004, 17:21 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei premettere che non mi considero un esperto di pompe (anzi, non sono stato affatto menzionato nel thread  ).
Mi viene in mente il motore ALH con cambio automatico, che sicuramente presenta un sovraccarico maggiore per la pompa, gli iniettori, ecc. Questo motore ha la testata della pompa da 11 mm e gli iniettori di piccole dimensioni (0,158 mm, se non sbaglio). Di per sé, questo motore presenta già un notevole sovraccarico, senza che sia necessario ridurre l'intervallo di manutenzione, ecc. Oppure, con questa combinazione, sono noti problemi frequenti a livello di ESP o di altri sistemi?
La domanda è se questo aumento di carico di lavoro sia davvero così significativo.
Certamente, ecco la traduzione:
"In generale, penso che una modifica del genere, definita "tuning della pompa", possa avere l'effetto di..."
iniettori di dimensioni maggiori (che consentono di immettere una maggiore quantità di carburante nello stesso tempo), ulteriormente aumentati. La domanda è a partire da quale (estremo) livello di prestazioni aggiuntive ciò diventa realmente necessario e quando può essere fatto senza.
Probabilmente, anche con il software appropriato (vedi la tendenza a rallentamenti), non funzionerà.
Ma ci ho pensato anche io...
Ciao Frank.
'00 G4 ALH 170tkm , 11mm Pumpe, GGU-Getriebe |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Arne Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-01-2004, 17:42 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Il mio amico ha due automobili con motore a pistoni di 12 mm.
Non posso dire molto, solo che anche loro hanno montato gli iniettori da 216.
e un turbocompressore T19, oltre a una centralina rimappata. Una macchina è una A4 e l'altra è una...
Corrado, se non sbaglio. Sulla bilancia, erano effettivamente...
poco più di 200 cavalli.
Non ha ancora parlato di problemi o irregolarità, solo che si tratta di un notevole aumento di prestazioni. E questo è vero se lo dice lui.
Solo che non sono sicuro se sia davvero resistente...
Saluti,
Arne.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
12-01-2004, 19:06 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Frank A. ha scritto: | Riguardo all'aumentato stress, temuto e sicuramente presente, su pompa, iniettori, ecc., mi viene in mente il motore ALH con cambio automatico. Questo motore ha la testata della pompa da 11 mm e gli iniettori di piccole dimensioni (0,158, se non sbaglio). In questo caso, c'è già un notevole aumento di stress fin dall'inizio, senza che l'intervallo di manutenzione, ecc., sia stato ridotto. Oppure, con questa combinazione, sono noti problemi frequenti a livello di ESP o di altri sistemi?
La domanda è se il sovraccarico di lavoro influisca davvero così tanto. |
Ciao Frank,
Le tue idee sono sicuramente corrette.
Purtroppo, in questo contesto, abbiamo probabilmente troppe poche informazioni sulle riserve costruttive del sistema di trasmissione della potenza tra l'albero motore e il pistone di distribuzione per poter formulare affermazioni quantitative precise.
Per quanto riguarda l'ALH automatico, sarebbe utile un confronto del suddetto sistema di trasmissione, inclusi tutti i suoi componenti. ZR con il cambio ALH, interessante...
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
12-01-2004, 20:58 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Considerando solo l'aspetto superficiale, la modifica del pistone della pompa di iniezione, combinata con gli iniettori originali, dovrebbe avere un effetto simile sull'erogazione del carburante rispetto alla combinazione di un pistone della pompa di iniezione standard e iniettori di dimensioni maggiori.
Per quanto riguarda il carico dei componenti, ritengo che (almeno il pistone da 11 mm) non sia ancora un problema critico, dato che viene montato di serie anche nella trasmissione automatica ALH (come già menzionato).
Sicuramente Gremlin può aggiungere ulteriori dettagli, dato che, come si sa, guida l'ALH con il cambio automatico e la pompa più grande.
In un caso del genere, farei attenzione a non superare in alcun modo questi intervalli di cambio della trasmissione, poiché il carico sulla trasmissione aumenterebbe inevitabilmente. Tuttavia, dovrebbe ancora rientrare nell'intervallo di tolleranza accettabile.
In combinazione con ugelli di dimensioni maggiori, il carico viene addirittura leggermente ridotto, in modo che si possa parlare di carichi vicini a quelli di serie per il motore a reazione. Naturalmente, il motore stesso viene sottoposto a un carico molto maggiore, poiché la quantità di iniezione aumenta notevolmente a causa della sovrapposizione di due misure. Senza un aumento della pressione di sovralimentazione, semplicemente non si può bruciare così tanto gasolio, il che comporta modifiche più significative (riduzione del rapporto di compressione, ecc.).
Per tornare brevemente su un livello di ottimizzazione "semplice", che si basa su iniettori originali e un albero di pompaggio più grande. Immagino che questa combinazione possa funzionare molto bene (quasi quanto iniettori più grandi), con il vantaggio di una migliore atomizzazione del carburante. Con questa soluzione, il rischio di eccessiva formazione di particelle dovrebbe essere ancora inferiore rispetto all'utilizzo di ugelli di grandi dimensioni.
Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
13-01-2004, 1:25 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, grazie mille per le vostre opinioni.
Citazione: | Non è tutto: grazie alla maggiore velocità di flusso (volume/tempo), si formerà un effetto di ostruzione più pronunciato davanti ai fori degli iniettori invariati, ovvero la pressione di iniezione aumenterà e la nebulizzazione sarà migliorata.
|
Questa era la mia idea principale per questa storia. La pressione necessaria per una migliore nebulizzazione, probabilmente, non può mai essere sufficiente. Dato che con le grandi ugelli riduciamo chiaramente la pressione, questa potrebbe essere una soluzione per compensare la perdita di pressione.
Almeno, questa è l'idea.
@arne
Citazione: | Il mio amico ha due automobili che funzionano con pistoni da 12 mm.
Non posso dire molto altro, solo che anche loro hanno montato gli iniettori da 216.
e un turbocompressore T19, oltre a una centralina rimappata. Una macchina è una A4 e l'altra è una... (il modello non è specificato).
Corrado, se non sbaglio. Sulla bilancia, erano effettivamente...
poco più di 200 cavalli.
Non ha ancora parlato di problemi o irregolarità, solo che si tratta di un notevole aumento di prestazioni. E questo è vero se lo dice lui.
Solo che non sono sicuro se sia davvero resistente...
|
Se ti riferisci a Stefan e al suo sito Digital-Racing.de, ho cercato di parlarne con lui. Purtroppo, non posso considerarla una fonte di informazione affidabile, dato che sembrano prevalere altri interessi.
Citazione: | Per tornare a parlare brevemente del livello di tuning "semplice", che si basa su iniettori originali e un albero di valvola del pompa più grande. Potrei immaginare che questa combinazione funzioni molto bene (quasi quanto iniettori più grandi), con il vantaggio di una migliore atomizzazione del carburante. Con questa soluzione, il rischio di eccessiva formazione di particelle dovrebbe essere ancora inferiore rispetto all'utilizzo di ugelli di grandi dimensioni.
|
Ho avuto una breve conversazione con un dipendente di Bosch che mi ha detto che la modifica in sé non dovrebbe rappresentare un problema. Si dice, tuttavia, che possano verificarsi difficoltà al minimo e che possa fuoriuscire un fumo nero denso.
Mi chiedo come abbia fatto a pensarci. Purtroppo, non mi ha più risposto alla mia email.
Inoltre, sembra che anche l'allineamento sia un problema. Se si rimuove la testa della pompa e la si sposta, si deve segnare la posizione originale come descritto nell'articolo tecnico. Ma come si fa, se non c'è nessuna indicazione?
Saluti.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
13-01-2004, 10:43 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Inoltre, è probabile che anche la regolazione sia un problema. Quando si rimuove la testa della pompa e la si sposta, si segna la posizione di partenza come descritto nell'articolo tecnico. Ma come si fa, se non c'è nessuna indicazione?
Saluti.
Thomas
hai mica un chiodo o una spilla da balia?
@donalexo
Non posso dire molto al riguardo. Anche il modello ALH con cambio automatico ha un intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione di 120.000 km.
La sollecitazione è sicuramente molto più alta rispetto alla versione standard da 66 kW, ma di quanto esattamente...?
Forse gli esperti di ricambi potrebbero confrontare i rapporti di trasmissione (ZR) tra di loro; purtroppo, non ho motori PD nella mia lista.
Ciao Gremlin.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
13-01-2004, 11:03 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Buongiorno!
Oh no! Non so come fare senza lasciare segni, perché su una nuova parte superiore della pompa non posso fare alcun segno. Così era inteso.
Capisci? Se rimuovi la parte superiore della pompa, puoi segnarla prima e poi avvitarla di nuovo nella posizione originale.
Se però hai un pezzo nuovo, ovviamente non funziona, e in quel caso, come faccio?
Ma perché il carico è più alto? In parole semplici, se installo ugelli più grandi, il carico diminuisce. Se aumento il diametro del pistone della pompa, questo aumenta di nuovo... anche se l'entità dell'aumento è incerta. Aumenta la pressione significativamente al di sopra del livello standard, oppure l'aumento della pressione dovuto a ugelli più grandi è solo marginale?
Saluti.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frank A. Blaumann

|
13-01-2004, 11:13 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Ciao.
Forse state parlando di due cose diverse. Quando si è parlato di marcature in questo forum, si è discusso della posizione precisa del coperchio della pompa.
La testa della pompa (o la parte ad alta pressione) non è variabile nella sua posizione (almeno, a mio parere), e non credo che sia necessario un segno di riferimento.
Ciao Frank,
P.S. perdonate se sbaglio...
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
13-01-2004, 11:39 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Ciao,
Mi riferisco alla parte sopra la linea rossa. Ti riferisci al coperchio sopra la sezione blu?
Saluti.
Thomas.
| Descrizione: |
| Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
|
| Dimensione file: |
54.64 KB |
| Visualizzato: |
34190 volte |

|
Audi S2 ADU Bj. 1993
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frank A. Blaumann

|
13-01-2004, 11:54 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, secondo me, la parte arrugginita a destra nella tua immagine, dove partono i tubi di iniezione, è la testa della pompa dove scorre il pistone.
Qualcuno può confermarlo?
Frank.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-01-2004, 12:17 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Sì, la parte arrugginita a destra è la testa della pompa.
Tra le linee, si trovano l'apparecchiatura di manovra e il dispositivo di regolazione della velocità.
Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
13-01-2004, 13:22 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Ciao Thomas!
Citazione: | | Un giorno ho scambiato qualche battuta con un dipendente di Bosch, il quale mi ha detto che la modifica in sé non dovrebbe rappresentare un problema. Tuttavia, a quanto pare, si dovrebbero verificare difficoltà al minimo e un'emissione di fumo nero eccessiva. |
Capisco il problema con le difficoltà al minimo, perché ora il sistema di controllo del minimo avrà molte più difficoltà a dosare con precisione questa piccola quantità di iniezione. A causa dell'area maggiore del pistone della pompa, anche la più piccola variazione nell'organo di regolazione del dosaggio ha un effetto proporzionalmente maggiore sulla quantità erogata.
Non so nemmeno quanto delicatamente funzioni il sistema di sospensioni nella zona del punto zero. Se dovesse tendere a discostarsi dalla posizione di riferimento, potrebbero verificarsi notevoli problemi nella regolazione del minimo.
Il fumo nero non dovrebbe verificarsi quando si effettuano modifiche moderate, ad esempio passando da un albero motore da 10 mm a uno da 11 mm. Tuttavia, quando si passa a un albero motore da 12 mm, l'eccesso di aria o di ossigeno non sarà più sufficiente per bruciare la quantità aggiuntiva di carburante. Allora, è necessario aumentare la pressione di sovralimentazione.
Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arne Ospite
|
13-01-2004, 13:31 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
@Tomas,
Sì, l'ho letto. Non conosco personalmente Steffan, ma posso immaginare che sia...
Il meccanico non ama rivelare tutti i dettagli sui prezzi, perché probabilmente vuole tenere qualcosa per sé in futuro.
Trasformare in denaro - e quando finalmente si riesce a farne una fonte di reddito quotidiana. Il pane merita (forse)?
Comunque, sono curioso di vedere quanto durerà!
Saluti,
Arne.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
13-01-2004, 23:43 Oggetto: Pompe di iniezione e tuning (alberi di pompaggio maggiorati) |
Cita |
|
Ciao,
Ok, ora ho capito molte cose. Grazie mille!
Pensavo che con "testa della pompa" si riferisse alla parte superiore, quella sopra la linea rossa, e non riuscivo proprio a immaginare come si potesse sostituire il pistone in quel punto. Ora ha più senso.
Citazione: | Sì, l'ho letto. Non conosco personalmente Steffan, ma posso immaginare che sia...
Il meccanico non ama rivelare tutti i dettagli sui prezzi, perché probabilmente vuole tenere qualcosa per sé in futuro.
Trasformare in denaro - e quando finalmente si riesce a farne una fonte di reddito quotidiana. Il pane merita (forse)...
|
Questo non giustifica comunque questo comportamento, e tanto meno le truffe.
 Ci saranno sicuramente delle ragioni per cui lui non scrive qui. Va bene! / D'accordo! / Bene!
@ donalexo
Citazione: | L'aumento delle superfici dipende anche dalla quantità.
Non so nemmeno quanto delicatamente funzioni il sistema di sospensioni nella zona del punto zero. Se si verifica una tendenza a discostarsi dalla posizione di riferimento, potrebbero verificarsi notevoli problemi nella regolazione del minimo.
Il fumo nero non dovrebbe verificarsi quando si effettuano modifiche moderate, ad esempio passando da un albero motore da 10 mm a uno da 11 mm. Tuttavia, quando si passa a un albero motore da 12 mm, l'eccesso di aria o di ossigeno non sarà più sufficiente per bruciare la quantità aggiuntiva di carburante. Allora, è necessario aumentare la pressione di sovralimentazione.
|
Capisco, ma se il problema principale sono le difficoltà di regolazione al minimo, non si può aumentare la pressione di sovralimentazione, dato che al minimo non si genera o non si può generare quasi nessuna pressione.
Bisogna scoprire sperimentalmente se l'eccesso di aria è ancora sufficiente o come aumenta il valore di torbidità, oppure è possibile stimarlo in anticipo?
Sarebbe sicuramente molto interessante conoscere l'esperienza di qualcuno che ha già provato.
In linea di massima, si può dire che un pistone da 11 mm offre sicuramente più vantaggi che svantaggi, soprattutto in combinazione con ugelli più grandi, mentre per il pistone da 12 mm ci sono molte incognite. In linea di principio, un pistone da 11 mm sarebbe sufficiente per ripristinare almeno il livello di pressione originale.
Saluti.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|