VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Calo di prestazioni sporadico

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 21:45    Oggetto: Calo di prestazioni sporadico Cita

Ciao,

Da un po' di tempo ho un piccolo problema, che però, quando si manifesta, non è affatto piccolo.

Questo si manifesta nel seguente modo:
Quando si accelera il motore per sorpassare, improvvisamente si ha la sensazione di urtare contro un muro, semplicemente non c'è più potenza. Questo problema si verifica nella fascia di giri più alta, a partire da circa 3500 giri/min, ed è per questo che si manifesta solo durante i sorpassi, dato che normalmente non raggiungo quella velocità. La cosa strana è che non si verifica sempre e, quando accade, lo fa solo una volta per viaggio. È come se qualcosa si bloccasse, ma poi, dopo un singolo episodio, torna a funzionare. Si verifica solo quando il motore è caldo.
Il problema è che, quando si sta viaggiando a 100 km/h in terza marcia su una strada di campagna e improvvisamente si perde potenza, la situazione può diventare pericolosa.

Un relè 109 dovrebbe verificarsi più frequentemente, giusto? Non è sempre così. Oppure, potrebbe essere correlato a una valvola EGR difettosa? Ma ho pensato che la valvola EGR dovrebbe intervenire a pieno carico, quindi se si blocca, il problema dovrebbe manifestarsi prima, non solo nella parte alta del regime di giri, giusto?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

Grazie mille.

PS: circa 180.000 km, prime iniezione, EGR originale, cinghia di distribuzione sostituita 2.000 km fa.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-02-2004, 21:52    Oggetto: Calo di prestazioni sporadico Cita

Ciao, intendevi dire che l'AGR (ricircolo dei gas di scarico) funziona in condizioni di carico parziale, perché a pieno carico non si possono utilizzare i gas di scarico, poiché è necessario un contenuto di ossigeno elevato.
Forse la tua valvola EGR non si chiude sempre, ma questo non dovrebbe causare una perdita di potenza così improvvisa.
A volte, anche la valvola di limitazione della pressione di sovralimentazione può guastarsi, causando un improvviso calo di potenza.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio16-02-2004, 22:07    Oggetto: Calo di prestazioni sporadico Cita

@x world one

Continuerà a funzionare male fino al prossimo riavvio, oppure si risolverà da sola? Al momento, ho fatto la prima cosa (non ho ancora avuto tempo di fare un log, è un lavoro faticoso).

Ciao WarLord.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 22:22    Oggetto: Calo di prestazioni sporadico Cita

Ciao,

Un caso tipico della categoria "con LDA la diagnosi sarebbe più semplice" . . .
Non posso aggiungere altro di significativo al riguardo, per ora.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 23:17    Oggetto: Calo di prestazioni sporadico Cita

È stato installato un indicatore della pressione di sovralimentazione. Tuttavia, non so ancora se la pressione si abbassa. Il momento in cui si verifica è molto breve; non appena cambio la marcia in quarta, la potenza ritorna, ovvero quando il regime di giri torna a valori più bassi. Mi risulta difficile dare un'occhiata alla LDA icon_sad.gif.

Immaginate di dover sorpassare, siete in terza marcia a circa 100 km/h, e si sente come se si stesse andando contro un muro. Allora cambio in quarta marcia e togliendo brevemente l'acceleratore, riprendo a premere e tutto torna normale, fino a quando il problema si ripresenta.
Ho anche notato che, anche senza una rimappatura specifica, l'auto emette fumo nero quando si accelera al massimo, ad esempio all'uscita del paese, accelerando a fondo in terza marcia. In questi casi, si vedono chiaramente delle "nuvole" davanti ai fari dell'auto che segue. Oppure, quando sono fermo al semaforo e voglio ripartire velocemente, accelerando fino a circa 3500 giri, anche in quel caso si formano delle nuvole di fumo dietro di me.

Ah, a volte ho problemi a regolare la pressione di sovralimentazione, ovvero la centralina di controllo del turbocompressore (LDA) oscilla continuamente. Inizialmente, il problema si verificava solo con una regolazione a 10 gradi anticipo, ma ora a volte si verifica anche senza questa regolazione. Ma in questo caso, si ha un'accelerazione ondulata, ma non una perdita di potenza.
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 23:27    Oggetto: Calo di prestazioni sporadico Cita

Mmm, allora controlla i tubi colorati che regolano la pressione di sovralimentazione.

Eventualmente, 30 EUR per una nuova valvola magnetica di controllo della pressione di sovralimentazione, codice 028 906 283 F.

Un registro (di sistema) sarebbe il modo migliore per effettuare una diagnosi...

m
mersente
Ospite

Messaggio16-02-2004, 23:31    Oggetto: Calo di prestazioni sporadico Cita

Controlla anche se i tubi del vuoto potrebbero essere stati scambiati, il che potrebbe inevitabilmente causare il problema di cui si è parlato.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 23:46    Oggetto: Calo di prestazioni sporadico Cita

Solo un appunto a margine: non tutti i prodotti della serie 1Z sono adatti per l'uso in condizioni di bassa pressione.

Tutti i dispositivi di regolazione della pressione di sovralimentazione sono valvole di sovrapressione.

Questo non cambia, ovviamente, il fatto che dovrebbero essere completi icon_smile.gif.

m;
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-02-2004, 10:27    Oggetto: Calo di prestazioni sporadico Cita

Grazie. Allora, controllerò i tubi. Penso di poter escludere che sia stata effettuata una revisione, per quanto ne so non ci sono mai stati interventi di manutenzione.
Ho controllato la valvola magnetica e sembra essere integra. Tuttavia, la sua resistenza era di 3 Ohm superiore al limite di tolleranza. Altrimenti, bisogna semplicemente investire 30 euro.
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 18:05    Oggetto: Calo di prestazioni sporadico Cita

Oggi è successo di nuovo.
Ho sostituito il filtro diesel e, approfittando, ho cambiato anche il tubo del gasolio difettoso.
Successivamente, eseguo la "prova su strada" che faccio di solito per verificare che tutto funzioni correttamente e che non ci siano perdite.

Durante la prova su strada, il problema si è ripresentato. All'uscita del paese, ho accelerato, non molto, dato che il motore era ancora freddo. A circa 110 km/h in quinta marcia, improvvisamente non c'era più potenza, come se il motore si fosse spento. Stavo ancora accelerando leggermente, raggiungendo circa 120 km/h.

Mi sono ricordato del consiglio di Ulf e ho subito controllato il sensore di pressione del collettore di aspirazione. Ha indicato quasi 1 bar di pressione di sovralimentazione! Poi il sensore è sceso a circa 0,6/0,7 bar e di nuovo a quasi 1 bar. Improvvisamente, tutto è tornato nella norma e la pressione di sovralimentazione si è stabilizzata a circa 0,5 bar, un valore ragionevole al quinto rapporto e a 120 km/h.

Si tratta chiaramente di un difetto nel sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione?
Ho notato un piccolo foro in un tubo rosso, tra l'elettrovalvola e il turbocompressore, e l'ho riparato temporaneamente con del nastro sigillante per il riscaldamento. È già arrivato un nuovo tubo, ma purtroppo il negozio di ferramenta non aveva le fascette giuste, quindi dovrò improvvisare con quelle Volkswagen.
Ma questa infiltrazione non può essere dovuta a quel buco, altrimenti sarebbe sempre così!
È successo solo una volta durante il collaudo, poi ho fatto due test di accelerazione e ho anche stressato l'auto a 10°C, ma non è successo niente, assolutamente niente. Oltre alle normali fluttuazioni della pressione di sovralimentazione tipiche della messa a punto 10c.

Potrebbe essere utile sostituire la valvola magnetica, anche se non si è sicuri che sia difettosa.
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 20:18    Oggetto: Calo di prestazioni sporadico Cita

Sostituisci la valvola!

Il mio ha fatto di nuovo un rumore simile a quello di una locomotiva a vapore:
Ho installato e regolato i fendinebbia, quindi ho acceso l'accensione ma non ho avviato il motore.

All'inizio, non si sentiva niente... STRANO...
Poi si è sentito un leggero ticchettio... si è fatto più forte e, come sempre, alla fine ha fatto "clic"!!

Se assumendo che funzioni correttamente solo quando emette un ticchettio udibile, probabilmente anche il mio ha un problema.

Probabilmente dovresti investire quei 30 euro.

m;
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-04-2004, 23:06    Oggetto: Calo di prestazioni sporadico Cita

Per vostra informazione:

La sostituzione del tubo del magnete valvola o del wastegate non ha dato alcun risultato. Sembra che con la nuova valvola magnetica i problemi della brusca diminuzione della pressione di sovralimentazione siano stati risolti.
Comunque, da allora i problemi non si sono più verificati.
L'elettrovalvola vecchia era, tra l'altro, la prima di quel tipo, prodotta nel 1995 e montata sulla mia Golf del 1996. Ha quindi percorso circa 180.000 km. A volte, anche se icon_wink.gif, può essere difettoso.
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Sporadischer Ausfall der GRA Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D, Leistungseinbruch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Leistungseinbruch, Fehler 00575, V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sporadischer Klimaausfall Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sporadischer Fehler im ESP Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sporadischer Leistungsverlust 2.0 CR TDI Kraftstoffdruck?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sporadischer / Zeitweiser Leistungsmangel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: