VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Octavia: Avviamento difficile a freddo, problema pre-riscaldamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wla
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-03-2004, 0:58    Oggetto: Octavia: Avviamento difficile a freddo, problema pre-riscaldamento? Cita

Ciao,

La mia Octavia 1.9 TDI, immatricolata a novembre 1997, con 130.000 km, fa molta fatica ad avviarsi al mattino quando fa freddo. L'avviamento a motore caldo funziona senza problemi. L'inverno scorso non ho avuto questo problema!

L'indicatore di preriscaldamento sul display si accende normalmente, ma non credo che il preriscaldamento avvenga effettivamente. Ho misurato la tensione di controllo sul relè 103 (che dovrebbe essere quello giusto?), ma non c'è tensione sul relè quando si attiva la funzione di preriscaldamento. Solo dopo l'avvio, la tensione di controllo raggiunge i 12 V. Questo non è normale, vero?

Qualcuno ha qualche idea?

Saluti.
Walter.

Tradotto il 17-09-2026, 19:01.
Torna su
Andy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-03-2004, 1:55    Oggetto: Octavia: Avviamento difficile a freddo, problema pre-riscaldamento? Cita

Ciao,

- Verificare singolarmente il funzionamento delle candele di accensione (utilizzando una lampadina in serie o un amperometro appropriato).
- Verificare l'alimentazione elettrica delle candele; controllare il fusibile (anche per verificare la presenza di corrosione).

Se il sistema di accensione è funzionante, verificare la plausibilità del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento; per un test di avviamento a freddo, scollegare il connettore del sensore. Se questo funziona, sostituire il sensore.

Saluti, Andy.

Tradotto il 17-09-2026, 19:02.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-03-2004, 10:57    Oggetto: Octavia: Avviamento difficile a freddo, problema pre-riscaldamento? Cita

...se non si ha un amperometro a disposizione, si può utilizzare una normale lampadina da 55W per auto, collegandola al polo positivo della batteria e poi fissandola alla candela. Se la lampadina si accende, è tutto a posto; se lampeggia o non si accende, è necessario sostituire la candela, ma bisogna svitarla con attenzione, soprattutto se il motore ha più di 6 anni, per evitare di danneggiare la filettatura.

Tradotto il 17-09-2026, 19:03.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento: Il motore V6 TDI non si avvia in discesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Auto non parte a freddo: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - c... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI: Difficoltà ad avviare? Upload
Vai a: