| Autore |
Messaggio |
RT Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-03-2004, 16:05 Oggetto: Frizione difettosa? |
Cita |
|
Auto: Golf 4, motore 1.9 TDI PD, circa 34000 km.
- L'auto accelera (soggettivamente) nella prima e nella seconda marcia. Come al solito.
- 3ª marcia: a 1600 giri/min, accelerazione massima: l'auto accelera inizialmente in modo moderato, poi entra in funzione il turbocompressore, l'auto guadagna velocità, ma poi succede questo: il contagiri salta di circa 300-600 giri, raggiungendo circa 2300 giri/min, il motore emette un suono corrispondente, ma l'accelerazione è molto debole. Se si mantiene l'acceleratore premuto, il contagiri si blocca a 2300 giri/min fino a quando l'auto raggiunge la velocità che corrisponde effettivamente a 2300 giri/min in 3ª marcia, dopodiché il contagiri e l'indicatore di velocità continuano a muoversi proporzionalmente come al solito. Il comportamento dell'auto è simile in 4ª e 5ª marcia. Andatura.
Se dovessi rilasciare l'acceleratore (dopo che il contagiri ha raggiunto un valore più alto), l'ago del contagiri tornerebbe quasi al valore precedente.
Test della frizione eseguito presso l'officina. Conclusione del maestro: frizione in ordine.
L'errore non è sempre riproducibile, ovvero, a volte durante un tragitto l'auto presenta il problema, ma poi, dopo pochi chilometri, torna a funzionare normalmente, eccetera.
Sono stato anche in officina, dove il problema non si è manifestato.
Cosa ne pensate?
Secondo altri commenti, potrebbe essere la frizione, ma già dopo soli 35.000 km?
L'auto è ancora in garanzia.
con i miei più cordiali saluti e in attesa di un vostro riscontro.
RT. |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-03-2004, 17:35 Oggetto: Frizione difettosa? |
Cita |
|
Secondo la tua descrizione, è molto probabile che la frizione slitti. Evita di farlo troppo spesso! Come è stata controllata? Hai verificato se è oliata (anche se richiede molto lavoro)? Problemi di surriscaldamento al cambio o al motore!!! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
projekt9 Ospite
|
07-03-2004, 19:30 Oggetto: Frizione difettosa? |
Cita |
|
Ho esattamente lo stesso problema con la mia Seat Leon TS TDI (motore ARL), con 16.000 km percorsi.
Si nota particolarmente tra il quarto e il sesto anno. In questa marcia, la velocità di rotazione aumenta in modo più graduale.
Sembra che si verifichi solo a temperature esterne relativamente basse, intorno ai -5° ai 0°.
Volevo fare un'ultima prova prima di portare l'auto in officina, ma nel frattempo sembra che funzioni di nuovo senza problemi.
Ho sentito parlare di diverse persone che hanno lo stesso problema (ad esempio, su seat-leon.de), ma finora nessuno ha trovato una soluzione. Penso che quelli che hanno scritto queste cose non abbiano la minima idea di quello di cui parlano, se si considera la sciocchezza che si legge.
Ecco un altro link: /viewtopic.php?t=4732
e un altro: /viewtopic.php?t=3986
Ci saranno sicuramente altre cose.
Sembra essere piuttosto diffuso, in diversi tipi di motori...
La frizione è sempre la stessa?
Nel secondo caso, sembra che la sostituzione della frizione abbia risolto il problema.
Non riesco proprio a credere che, dopo 16.000 km, la frizione sia già rovinata!
Saluti.
progetto9 |
|
| Torna su |
|
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
07-03-2004, 20:34 Oggetto: Frizione difettosa? |
Cita |
|
Ciao,
Controlla se il cilindro principale della frizione è a tenuta stagna. Nel mio caso, il problema della frizione che slitta era causato da un difetto del liquido idraulico.
Cordiali saluti.
Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RT Ospite
|
07-03-2004, 22:52 Oggetto: Frizione difettosa? |
Cita |
|
@matthiasTDI96
Non lo faccio spesso, anzi, quasi mai, perché di solito accelero in modo graduale. È successo per caso, da allora cerco di evitarlo.
La prova è stata effettuata con il freno a mano inserito e, se non sbaglio, nella seconda marcia. Durante il test, il motore si è spento improvvisamente -> la frizione sembra essere a posto.
@projekt9
Grazie per i messaggi, il secondo non posso ancora pubblicarlo. Ma questo è proprio quello che volevo dire.
Cordiali saluti.
RT. |
|
| Torna su |
|
 |
|