VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Scarico diesel: Conversione da benzina

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Devilseye
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-03-2004, 16:16    Oggetto: Scarico diesel: Conversione da benzina Cita

Ciao,

Vorrei montare un sistema di scarico (originale, a partire dal catalizzatore; il sistema è di un VR6 4motion aspirato, con diametro dei tubi maggiore, silenziatore leggermente più grande, ma con gli stessi punti di fissaggio) sul mio TDI a trazione integrale.
Ecco la mia domanda principale: Ci sono problemi di contraccolpo o simili che potrebbero danneggiare il turbocompressore?
Ci sono altri problemi?

Sarei grato per alcuni suggerimenti!

Tradotto il 23-09-2026, 8:03.
Torna su
konjoy
Ospite

Messaggio14-03-2004, 20:46    Oggetto: Scarico diesel: Conversione da benzina Cita

Non saprei dire che ci siano problemi. Il catalizzatore causa il contraccolpo. Se il tubo di scappamento fosse un po' più grande, non ci sarebbero problemi. Esistono anche scarichi sportivi per motori diesel. Tuttavia, non ci si può aspettare un aumento di potenza. Anche rimuovendo completamente il tubo di scappamento dopo il catalizzatore, non diventa particolarmente rumoroso e non si nota un aumento significativo delle prestazioni. L'unica cosa che potrebbe accadere è che la turbina raggiunga più velocemente il suo regime di giri, ma questo non modifica la pressione di sovralimentazione e quindi non influisce sulle prestazioni. Il motore potrebbe rispondere più rapidamente e la turbina potrebbe essere sottoposta a un maggiore stress. Questo accade solo se si guida senza alcun tubo di scappamento dopo il catalizzatore. Se il diametro del tubo di scappamento dopo il catalizzatore aumenta leggermente, non ci saranno effetti significativi.

Tradotto il 23-09-2026, 8:05.
Torna su
Devilseye
Ospite

Messaggio14-03-2004, 23:10    Oggetto: Scarico diesel: Conversione da benzina Cita

Ok, perfetto, quindi è ottimale. Grazie!
Come ho detto, avevo un po' paura che il contraccolpo potesse essere maggiore e che questo potesse causare problemi.

Tradotto il 23-09-2026, 8:05.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio15-03-2004, 10:01    Oggetto: Scarico diesel: Conversione da benzina Cita

Ciao,

Ho anche il sistema di scarico originale della G60 sulla mia AFN.
Viaggio effettuato senza problemi.

Saluti,
arne

Tradotto il 23-09-2026, 8:06.
Torna su
Devilseye
Ospite

Messaggio15-03-2004, 11:07    Oggetto: Scarico diesel: Conversione da benzina Cita

Mmm, sì, beh, ci credo, è comunque un motore con turbocompressore. Però, la mia domanda principale è se il comportamento sarebbe diverso in un motore aspirato?

Tradotto il 23-09-2026, 8:06.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7DK2H2, Abgasanlage gebrochen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diesel o Benzina: Quale scegliere? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Die Ölfrage: Eigenschaften für Benziner und Diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hilfe! 1,6 Benziner klingt wie ein Diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Polo diesel con cambio a benzina? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: