| Autore |
Messaggio |
Jimmy.ghost Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-03-2004, 15:08 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Ciao a tutti i membri della community!
Come principiante, cerco aiuto. La mia Ibiza con motore 1Z non ha potenza in tutta la gamma di giri, e sale di giri solo a fatica. È stato rilevato il codice errore 575.
La prima diagnosi effettuata nella officina specializzata ha rilevato un turbocompressore difettoso. Tuttavia, il ricambio originale era troppo costoso per me, quindi l'ho smontato e fatto revisionare, ma senza successo!
Poi, dopo aver letto alcuni articoli su argomenti simili, sono arrivato alla conclusione che probabilmente si trattava della valvola N75; l'ho sostituita, ma non ha funzionato.
Faccio controllare di nuovo dalla concessionaria - codice errore 575 - ho acquistato un centralina usata, perché la concessionaria voleva subito installarne una nuova - senza successo! Tuttavia, da allora non viene più visualizzato alcun messaggio di errore, quindi il problema del 575 è sparito.
Ho controllato tutti i tubi del sistema di pressione, anche se non li ho sostituiti, e ho verificato che fossero tutti integri e senza perdite.
L'impianto è completamente a tenuta stagna e il radiatore dell'aria di raffreddamento è stato sostituito due settimane fa durante una riparazione dovuta a un incidente. In quell'occasione sono state controllate tutte le tubazioni, e tutto era in perfette condizioni.
Non so cosa fare.
Tradotto il 10-07-2026, 5:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
07-03-2004, 22:03 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Le tubazioni di bassa pressione e l'inizio dell'iniezione sono correttamente configurati?
Da quanto tempo non funziona correttamente? È un problema improvviso o si è verificato dopo una riparazione?
È possibile notare la presenza di molte bolle d'aria o schiuma nel tubo di mandata quando il veicolo è in movimento?
Senti un fischio o uno sibilio quando cerchi di accelerare in modo deciso, oppure no?
Tradotto il 10-07-2026, 5:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jimmy.ghost Ospite
|
08-03-2004, 15:39 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per la risposta!
La tenuta dei tubi dovrebbe essere corretta, dato che ho smontato ogni tubo singolarmente, controllato e poi rimontato. Esiste forse una tabella o un diagramma che mostri come dovrebbero essere collegati i tubi?
Purtroppo, non posso dire se il guasto si è manifestato improvvisamente o gradualmente, dato che mia moglie utilizza principalmente questa auto e non se ne era accorta fino a quando gliel'ho detto io. Tuttavia, non sono state necessarie riparazioni precedenti, poiché di solito mi occupo personalmente della manutenzione delle mie auto, per quanto possibile. Qualche tempo prima, però, aveva subito dei danni causati da uno scoiattolo ai piccoli tubi del circuito – in quel caso ne ho sostituito uno anch'io.Non ho ancora controllato le bolle d'aria, ma lo farò. Comunque, il filtro del carburante è stato sostituito. Non ha sussulti e non emette fumo, si avvia perfettamente, anche con il freddo, addirittura senza preriscaldamento.
Purtroppo, non sento alcun fischio, sibilo o rumore simile, e l'intera area di pressione sembra essere sigillata. Almeno, non si notano perdite d'olio e, come detto, non si sente nulla.
Tradotto il 10-07-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jimmy.ghost Ospite
|
08-03-2004, 15:43 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Quasi mi ero dimenticato: l'inizio dell'iniezione dovrebbe essere di 2-3°, ma con VAG COM leggo 1,1°.
Tradotto il 10-07-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-03-2004, 16:40 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Jimmy.ghost ha scritto: | | Quasi l'avrei dimenticato: l'inizio dell'iniezione dovrebbe essere di 2-3°, se ricordo bene, ma con VAG COM leggo 1,1° | .
Prima o dopo l'ora di lavoro? In modalità predefinita o meno?
Consultare l'articolo tecnico per la configurazione dell'ESP.
Pressione di sovralimentazione troppo alta o troppo bassa? Valore desiderato da testare in base alle condizioni limite?
Tradotto il 10-07-2026, 5:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jimmy.ghost Ospite
|
08-03-2004, 21:26 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per la risposta.
'1,1° n. OT' è il valore che mi viene indicato da VAG COM, ma non nella modalità di reset. Ho ancora la versione shareware e quindi non posso accedere a quella funzione. (Comprerò comunque la licenza completa, altrimenti probabilmente non sarà possibile).
Non posso ancora dire qual è la pressione di sovralimentazione, non sono arrivato a quel punto con VAG COM. Finora ho letto solo i gruppi di misura 01-04 (quindi al minimo), e anche il gruppo 00 non funziona a causa della versione shareware. Ho letto l'articolo tecnico sulla ricerca sistematica dei guasti, ma finora ho eseguito solo i controlli fondamentali: non ho fatto il test di tenuta, ma in ogni caso qui non si può più parlare di tenuta.
Mi dispiace, non capisco cosa significhi 'test del valore di riferimento in base alle condizioni limite'; posso trovare informazioni a riguardo da qualche parte?
Non vedo bolle d'aria nel tubo che collega il filtro alla pompa quando il motore è al minimo.
Mi dispiace se non posso rispondere in modo più dettagliato, ma sono praticamente ancora un 'apprendista'.
Tradotto il 10-07-2026, 5:36.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-03-2004, 22:57 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Ciao,
Nelle moto 1Z, occasionalmente la puleggia della cinghia di distribuzione sull'albero motore si allenta, causando difficoltà di avviamento e perdita di potenza (fase finale, poco prima del guasto irreparabile).
Un problema con la regolazione della pressione di sovralimentazione non avrebbe nulla a che vedere con questo. Finché non hai difficoltà ad avviare il motore, non mi concentrerei troppo su questa direzione.
Vorrei innanzitutto ricontrollare il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione e poi esaminare la regolazione della pressione di sovralalimentazione a pieno carico (registrandola).
Il wastegate è un componente comune e non presenta problemi di blocco? La valvola del vuoto funziona correttamente ed è a tenuta stagna?
Probabilmente, a un certo punto, la pressione di sovralimentazione nel tuo sistema diventerà troppo alta e non potrà essere regolata dalla centralina, che quindi genererà il codice di errore 575.
Controlla o sostituisci la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, anche solo per precauzione, se il wastegate e i tubi sono in buone condizioni.
Perché se la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione si blocca occasionalmente, puoi trovarti in una situazione molto difficile e frustrante.
Puoi controllare la valvola wastegate nel seguente modo: consulta l'articolo tecnico relativo al sistema di tubazioni; vedrai che, in assenza di pressione di sovralimentazione sulla cella di pressione, la valvola wastegate dovrebbe aprirsi a circa 0,6 bar.
Schlauch abziehen -> Testfahrt -> Ladedruck angucken -> immer noch zu hoch ? La valvola wastegate è bloccata.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 10-07-2026, 5:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
09-03-2004, 8:50 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
1. Nessuno ha ancora detto niente riguardo al LMM qui  .
Check den doch mal mit VagCom .
In alcuni casi, anche il regolatore di pressione nel sistema ESP potrebbe essere difettoso.
Non so se il motore sia ora dotato di sistema E-Gas; se lo è, controlla se raggiunge il 100%! Quindi, usa tutta la potenza.
Saluti, Farni.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 10-07-2026, 5:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
09-03-2004, 11:29 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Certo che il 1Z Egas ce l'ha  .
Altrimenti: registra tutto e mostra qui, così sicuramente qualcuno potrà aiutarti.
A quanto ne so, anche la versione shareware può registrare dati.
Se hai bisogno di un file di etichetta in tedesco:
http://people.freenet.de/golf-schrauber/028-906-021.lbl (grazie a Ulf)
m;
Tradotto il 10-07-2026, 5:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jimmy.ghost Ospite
|
09-03-2004, 22:22 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Innanzitutto, un grande ringraziamento a tutti per le numerose risposte!
Seguirò la seguente strategia:
Sostituire la camera d'aria.
Registrare o annotare la pressione di sovralimentazione.
3. Controllare eventualmente la valvola wastegate e il suo sistema di controllo scollegando il tubo.
Ieri sera ho richiesto la versione completa di VAG COM e registrerò tutto ciò che posso, nei limiti delle mie conoscenze.
Tuttavia, lo sposterò al fine settimana, dato che durante la settimana ho pochissimo tempo per fare qualcosa di diverso la sera.
Vorrei anche lodare ancora una volta questo forum e i suoi membri! Non passa giorno che io non impari qualcosa di nuovo.
Per questo, ancora una volta, il mio più sincero ringraziamento!
Cordiali saluti.
Jörg.
Tradotto il 10-07-2026, 5:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jimmy.ghost Ospite
|
13-03-2004, 15:32 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho sostituito completamente i tubi, ma senza successo.
Ho quindi registrato i blocchi di misurazione 11, 10 e 8 con VAG COM. Da quanto posso dedurre dalla registrazione, la pressione di sovralimentazione è circa 300-400 mbar inferiore al valore previsto. Se il valore previsto è di circa 1850, io ottengo circa 1450.
Come posso pubblicare il mio file di log qui?
Grazie e saluti con il sole.
Jörg.
Tradotto il 10-07-2026, 5:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
13-03-2004, 17:05 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Ciao, basta cliccare sul pulsante 'Aggiungi allegato' e selezionare il tuo file di log, che verrà quindi allegato alla tua risposta.
Tradotto il 10-07-2026, 5:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jimmy.ghost Ospite
|
13-03-2004, 17:13 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Con il rischio di rivelare ancora una volta qualcosa di me... non riesco a trovare il pulsante '[/img]>Aggiungi allegato<'.
Tradotto il 10-07-2026, 5:47.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
13-03-2004, 19:02 Oggetto: IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
Cita |
|
Ciao,
Come utente normale, non è possibile allegare file qui. Tuttavia, è possibile inserire link al proprio spazio web.
Citazione: |
Ciao Rainer,
Allego i file CSV: ne ho due.
Ecco la traduzione:
"Ho effettuato delle misurazioni standard con i sensori 008, 010 e 011. Nella seconda prova, ho collegato i tubi dell'uscita del turbocompressore e della valvola wastegate. Se ho capito bene, la valvola wastegate dovrebbe aprirsi a 0,6 bar, ma invece non lo fa. La pressione sale fino a circa 1160 mbar."
Dovrebbe quindi essere difettoso il wastegate...?
Grazie per il tuo aiuto!
Saluti.
Jörg.
|
Saluti, Rainer.
| Descrizione: |
| IBIZA 6K con motore 1Z, problemi di potenza |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-oRegelung.CSV |
| Dimensione file: |