| Autore |
Messaggio |
InDika Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-03-2004, 19:56 Oggetto: Audi A4: Vibrazioni a basso regime 1.9 TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti, vorrei innanzitutto salutare tutti i membri del forum, dato che questo è il mio primo messaggio.
Certo, ecco la traduzione:
'Allora, ho questo problema...'
Da un po' di tempo, la mia A4 1.9L TDI da 96KW ha spesso dei piccoli scatti durante la guida a bassi regimi (1300-1900 giri/min), indipendentemente dalla velocità e dal rapporto del cambio, quando si preme delicatamente sull'acceleratore, e di solito quando si sta viaggiando a velocità costante, ma anche quando si accelera leggermente. Questi scatti sono brevi, come se il motore si 'strozzasse', senza che si producano rumori. Immaginatevi come se si toccasse rapidamente con la punta del piede il freno. Tutto questo si verifica in modo del tutto sporadico, a volte più, a volte meno. Sono già andato dal concessionario, ma non è riuscito a riscontrare nulla (anzi, non può farlo, dato che non posso 'forzare' questi scatti durante una prova su strada). Questo problema si verifica sia con il motore caldo che con quello freddo, e indipendentemente dalla temperatura esterna. Inizialmente, ho pensato che, dato che non percorro più lunghe distanze, il motore avesse bisogno di essere 'pulito' con un utilizzo più intenso. Ieri, ero a Monaco (200 km da casa) per lavoro e ho guidato in modo più sportivo, e anche quando ho rallentato a 80 km/h sulle strade statali, si sono verificati altri 2-3 scatti lungo il percorso, ma sempre a intervalli più lunghi.
Qualcuno ha avuto problemi o esperienze simili?
Sarebbe gentile se qualcuno si facesse avanti e sapesse o sospettasse qualcosa!
Saluti, Claudio.
Tradotto il 17-09-2026, 16:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-03-2004, 21:56 Oggetto: Audi A4: Vibrazioni a basso regime 1.9 TDI |
Cita |
|
Ciao Claudius (è proprio questo il tuo nome?),
Potrebbero essere i primi segnali di un problema con il sistema Relais 109, che a volte causa problemi, soprattutto nei motori VP-TDI.
Un'elettrovalvola EGR difettosa potrebbe essere un'altra possibile causa.
Altrimenti, controllerei (o farei controllare) la memoria degli errori e pubblicarei qui i risultati, così si può capire meglio cosa succede. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 17-09-2026, 16:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mersente Ospite
|
16-03-2004, 22:14 Oggetto: Audi A4: Vibrazioni a basso regime 1.9 TDI |
Cita |
|
Ciao, suppongo che la memoria degli errori sia stata cancellata, dato che l'auto era già stata portata dal concessionario.
Invece, mi concentrerei sulla regolazione della modalità di minimo, considerando un possibile difetto nel volano bimassa, nei componenti del sistema di controllo della pressione (PD) o, come ultima risorsa, nel modulo di controllo del motore (MSG).
Prima di tutto, vorrei ricevere maggiori informazioni sulla regolazione del minimo.
Se il segno (+ o -) cambia per i singoli cilindri, significa che la centralina di gestione del motore (ZMS) è difettosa.
Se solo uno o due valori si discostano significativamente, è probabile che uno o più componenti PD siano difettosi.
Tradotto il 17-09-2026, 16:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
16-03-2004, 22:24 Oggetto: Audi A4: Vibrazioni a basso regime - Soluzione? |
Cita |
|
Immaginatevi di dover premere il freno con la punta del piede, molto velocemente.
È assolutamente certo e definitivo che l'interruttore della luce freno sia la causa del problema?
Se il sistema è estremamente sensibile, potrei immaginare che vibrazioni (risonanze) di questo tipo possano verificarsi.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 17-09-2026, 16:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
16-03-2004, 22:33 Oggetto: Audi A4: Vibrazioni a basso regime 1.9 TDI |
Cita |
|
Hm, scusate ragazzi, ho sbagliato...
Anno di fabbricazione dell'A4? Chilometraggio? Cambio a 5 o 6 marce?
In caso di guasto al sistema di controllo del motore (ECU), il motore si spegnerebbe e non darebbe alcun tipo di sobbalzo. Inoltre, il sistema di raffreddamento si surriscalderebbe, proprio come in caso di malfunzionamento del sistema di controllo della pressione del carburante, eccetera!
L'amico dovrebbe controllare il sensore di massa d'aria (MAF) per verificare la quantità d'aria aspirata. Successivamente, dovrebbe verificare il corretto funzionamento e la frequenza di scansione del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).
Se non dovesse risolvere il problema, sarebbe necessario controllare l'interruttore della luce freno e l'interruttore della frizione posizionati sui pedali, verificando che siano correttamente montati e non presentino segni di usura o instabilità, eventualmente sostituendoli.
Tradotto il 17-09-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
16-03-2004, 22:40 Oggetto: Audi A4: Vibrazioni a basso regime 1.9 TDI |
Cita |
|
@Julian: Non esattamente: le deviazioni nella regolazione della valvola di controllo della pressione del liquido di raffreddamento non vengono necessariamente memorizzate nella memoria degli errori, a meno che non vengano superati i limiti di tolleranza.
Quando gli elementi del sistema di decarburo (PD) sono difettosi o il volano del motore (ZM) è danneggiato, questo limite viene superato molto raramente, motivo per cui spesso non viene registrato alcun errore nella memoria diagnostica.
Tradotto il 17-09-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
16-03-2004, 22:43 Oggetto: Audi A4: Vibrazioni a basso regime 1.9 TDI |
Cita |
|
@Julian: Non è esattamente corretto: le deviazioni nella regolazione della valvola di controllo della pressione (LL) non vengono necessariamente memorizzate nella memoria degli errori, a meno che non vengano superati i limiti di tolleranza.
Jo... il motore vibra, ma questo significa che il sistema di controllo della velocità minima (LL) potrebbe aver raggiunto un limite. Tuttavia, ritengo impossibile un sistema di controllo LL che funzioni tra 1300 e 1900 giri/min in un motore con un sistema di iniezione (PD) correttamente regolato... 
Tradotto il 17-09-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
16-03-2004, 23:02 Oggetto: Audi A4: Vibrazioni a basso regime 1.9 TDI |
Cita |
|
Ciao Julian, non si tratta solo di una regolazione a vuoto, ma la quantità di iniezione per cilindro viene costantemente aumentata o diminuita, a seconda di ciò che il sistema di gestione motore (MSG) calcola per ogni cilindro tra un punto di riferimento e l'altro. Per capire questo, puoi utilizzare i valori della regolazione a vuoto, che ti indicano dove ci sono delle anomalie.
Tradotto il 17-09-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
16-03-2004, 23:17 Oggetto: Audi A4: Vibrazioni a basso regime 1.9 TDI |
Cita |
|
Uh oh, sembra che stiate confondendo due cose diverse.
1. Sistema di gestione del minimo - attivo quando il motore è al minimo e principalmente orientato al comfort.
2. Sistema di compensazione della coppia - attivo in modalità di minimo, serve a compensare le diverse coppie dei cilindri, migliorando non solo il comfort, ma anche le emissioni.
Entrambi funzionano in modo indipendente e la loro velocità dipende dalla velocità di rotazione. Le principali differenze risiedono nella strategia di controllo: il sistema #1 deve gestire quantità minime, mentre il sistema #2 opera fino alla quantità massima e alla velocità massima. Questa funzione richiede la maggiore potenza di calcolo.
Le pompe dosatrici, tra l'altro, non hanno un sistema di regolazione del flusso, perché il sistema di controllo è semplicemente troppo lento. Questo funziona solo con motori a bassa velocità.
A prescindere da tutto questo, anche se l'interfaccia utente fosse completamente inutilizzabile, il motore non si comprimerebbe toccando l'acceleratore. Ci sono comunque altri tre motori che funzionano. L'effetto è descritto come 'se si toccasse leggermente il pedale del freno'. Quindi, per prima cosa, bisogna controllare questi ultimi, perché a volte sono regolati in modo molto preciso.
In tal caso, mi concentrerei sul sistema di aspirazione (sensore di massa d'aria, EGR, turbocompressore).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 17-09-2026, 16:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-03-2004, 23:34 Oggetto: Audi A4: Vibrazioni a basso regime 1.9 TDI |
Cita |
|
A proposito di scossoni dopo la fase di spinta:
Certo, ecco la traduzione:
/viewtopic.php?t=1671&start=11
Ho avuto lo stesso problema fino alla disattivazione del sistema EGR, cosa che però non volevo fare. Successivamente, la centralina è stata sostituita e due problemi sono stati risolti contemporaneamente.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 17-09-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
InDika Ospite
|
16-03-2004, 23:35 Oggetto: Audi A4: Vibrazioni a basso regime 1.9 TDI |
Cita |
|
Grazie per le tante risposte.
@ulf
Sì, credo di essere attraente, almeno così è scritto sul mio documento d'identità!
L'auto è del 04.2001, ha un cambio a 5 marce e ha percorso 47.000 km.
Ho sostituito il nuovo sensore di flusso di massa (MAF) tre settimane fa, quindi penso che non sia questo il problema. Non credo che sia dovuto alla regolazione dell'accelerazione, perché si tratta sempre di un singolo scatto durante la guida; mi scuso, avrei dovuto dirvelo prima!
Quello che mi sorprende davvero è che questa vibrazione produce una forza frenante maggiore rispetto a quando si toglie semplicemente l'acceleratore, quindi deve esserci qualcosa che blocca brevemente. Non riesco a immaginare che siano i freni, o che un relè difettoso o un problema elettrico possano causare una breve frenata, quindi lo escludo. Di conseguenza, la forza frenante deve derivare o dal motore stesso o dal cambio, oppure mi sbaglio? Per favore, correggetemi se ho torto.
Saluti, Claudio.
Tradotto il 17-09-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
16-03-2004, 23:41 Oggetto: Audi A4: Vibrazioni a basso regime 1.9 TDI |
Cita |
|
Hm, se leggo questo, si potrebbe quasi pensare che l'assistente alla frenata stia reagendo in modo eccessivo, o no?
Smonterei e pulirei completamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR). Anche per me è un intervento che dovrò fare presto, un mio amico ha anche lui una 2001 8E AWX con gli stessi problemi della tua.
Gli interruttori delle luci dei freni e quelli della frizione rimangono i miei preferiti...
Tradotto il 17-09-2026, 16:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
|