VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN: Guasto improvviso, problema non riproducibile

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-03-2004, 3:07    Oggetto: AFN: Guasto improvviso, problema non riproducibile Cita

Ciao!

Si tratta della mia Golf 3 GT, motore AFN (81 kW), immatricolata nel 1997, modello del 1998, in condizioni originali.
Nessun chip, chilometraggio 120.000, climatizzatore automatico, in mio possesso da 2 anni, manutenzione regolare, funzionamento quasi impeccabile finora.

Tuttavia, l'estate scorsa, ad agosto, il motore si è guastato nel giro di 3 settimane.
Due volte in modalità di emergenza (viaggio in Italia per le vacanze).

La prima volta, la temperatura esterna era di 38 gradi, dopo un lungo viaggio.
In autostrada a bassa velocità (circa 120 km/h), sfruttando la scia di un altro veicolo, con l'aria condizionata accesa e la temperatura dell'olio non superiore a 100 gradi.
allora, la pendenza era di circa il 5%, quando è successo.

La seconda volta, la temperatura esterna era di circa 28 gradi e c'era un ingorgo davanti al casello autostradale che ha causato circa 10 minuti di attesa.
Fermarsi e ripartire con minimo, quindi partire e accelerare moderatamente.
Pendenza, quando è successo di nuovo.

Da allora non mi è più riuscito a far scattare la modalità di emergenza.
Il motore non produce fumo nero (ma si vedono chiaramente delle nuvole di fumo scuro sul retro quando è buio).
Le prestazioni sono adeguate, lo sviluppo della potenza è uniforme.
Il consumo è assolutamente eccellente.
Nessun biodiesel, EGR funzionante normalmente, nessun problema riscontrato di recente durante la revisione tecnica.

L'unico altro sintomo insolito riscontrato nel motore è che esso...
Quando è caldo, non si avvia immediatamente come mi aspetterei da altri modelli.
Conosco i motori TDI. Di solito si tratta di motori a quattro cilindri, molto raramente ne ho avuto anche altri.
Ho avuto due tentativi di avviamento falliti (riavviando poco dopo aver spento il motore). Inoltre, potrei anche immaginare un aumento più rapido della pressione di sovralimentazione.

La mia officina non è competente. Mi rendo conto che devo fornire maggiori informazioni.
potrebbe essere necessario (un dispositivo VAG-COM, una sonda LDA, ecc.), ma forse qualcuno ha già riscontrato lo stesso problema e può offrire una soluzione in base alle circostanze descritte.
un'ipotesi.
Se non lo fai, puoi semplicemente non rispondere; lo so.
Certo, so che cosa devo fare.

Saluti, Klaus.

Tradotto il 24-08-2026, 1:04.
Torna su Profilo MP
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-03-2004, 9:34    Oggetto: AFN: Guasto improvviso, problema non riproducibile Cita

Mi scusi, ho dimenticato la cosa più importante:
Memoria degli errori:
Pressione del collettore di aspirazione, differenza di pressione impostata.

La diagnosi degli attuatori non ha rilevato ulteriori errori.

Saluti, Klaus.

Tradotto il 24-08-2026, 1:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-03-2004, 9:47    Oggetto: AFN: Guasto improvviso, problema non riproducibile Cita

Non sono in grado di tradurre quel testo perché si tratta di un URL e non di un testo leggibile.

Tradotto il 24-08-2026, 1:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Cambio in modalità di emergenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi VTG: modalità di emergenza, differenza di regol... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Notlaufprogramm aussentemperaturabhängig reproduzierbar Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto Stg: come evitare il blocco Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Guasto dovuto alla mancanza di connessione GRA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T5, 2,5, Funzionamento di emergenza BPC Upload
Vai a: