VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI Golf 3: Problemi di avviamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Andi23
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-03-2004, 9:46    Oggetto: TDI Golf 3: Problemi di avviamento? Cita

Ciao a tutti!

Ho un problema con una Volkswagen Golf 3 TDI da 90 CV, immatricolata nel 1994, codice motore 1Z.

Durante la guida, l'auto si spegne improvvisamente. Le luci e tutto il resto smettono di funzionare all'improvviso, ma al riavvio, il motore si accende immediatamente.

Ho già sostituito il relè dell'alimentazione e anche la valvola di intercettamento del carburante.

Per favore, aiutatemi.

Tradotto il 17-08-2026, 23:12.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio29-03-2004, 11:01    Oggetto: TDI Golf 3: Problemi di avviamento? Cita

Ciao Andi,

Quale relè è stato sostituito, il 109?
Se non fosse così, questa potrebbe essere una possibile soluzione. Dopo quanto tempo smette di funzionare l'auto?
Altri candidati possibili sono, ad esempio, il sistema di sfiato del serbatoio.

Tradotto il 17-08-2026, 23:12.
Torna su
Andi23
Ospite

Messaggio29-03-2004, 11:03    Oggetto: TDI Golf 3: Problemi di avviamento? Cita

Sì, ho sostituito il pezzo numero 109. È già quello nuovo.

Cosa potrebbe esserci di sbagliato nel sistema di sfiato del serbatoio?

Il problema è che non lo ha regolarmente, quindi non posso dire quando si verificherà. Non posso nemmeno dire se dipenda dal tempo o da altre circostanze.

Tradotto il 17-08-2026, 23:13.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio29-03-2004, 11:28    Oggetto: TDI Golf 3: Problemi di avviamento? Cita

A causa di un condotto di sfiato del serbatoio ostruito, con il tempo si potrebbe formare una pressione negativa così forte all'interno del serbatoio che l'ESP non sarebbe più in grado di pompare abbastanza gasolio. Tuttavia, è improbabile perché hai scritto che anche tutte le luci si spengono (ho appena notato). In caso di guasto, l'auto rimane completamente inutilizzabile? Se sì, controlla tutti i collegamenti di massa.

Tradotto il 17-08-2026, 23:14.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-03-2004, 11:31    Oggetto: TDI Golf 3: Problemi di avviamento? Cita

Almeno le luci di posizione dovrebbero rimanere accese.

Se non è così, allora deve trattarsi di qualcosa di molto importante, come un cavo di massa o una connessione ai poli.

Semplicemente accendere il motore e toccare tutto nel vano motore, manipolando e smuovendo i componenti (ESCLUSO la cinghia di trasmissione, che altrimenti si muoverà insieme a voi o vi colpirà!).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-08-2026, 23:15.
Torna su Profilo MP Garage
Andi23
Ospite

Messaggio29-03-2004, 11:31    Oggetto: TDI Golf 3: Problemi di avviamento? Cita

Sì, è tutto sparito completamente.

Ho controllato anche la memoria degli errori, ma non è emerso nulla. Ho già provato a verificare il punto di massa del cavo negativo sul motore.

Tradotto il 17-08-2026, 23:16.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-03-2004, 11:40    Oggetto: TDI Golf 3: Problemi di avviamento? Cita

In realtà, qualsiasi problema che causi lo spegnimento completo potrebbe non essere legato a componenti elettronici, dato che le luci di posizione sono azionate tramite un sistema meccanico molto semplice.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-08-2026, 23:16.
Andi23
Ospite

Messaggio29-03-2004, 11:55    Oggetto: TDI Golf 3: Problemi di avviamento? Cita

Purtroppo, non posso dirti niente riguardo alle luci di posizione, perché se si accendono, smettono di funzionare durante la guida e non so se il problema scompare in quel momento.

Tradotto il 17-08-2026, 23:17.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-03-2004, 12:05    Oggetto: Golf 3 TDI: Problemi al motore? Cita

Andi23 ha scritto:

Durante il viaggio, l'auto si spegne improvvisamente. Le luci e tutto il resto scompaiono all'improvviso, e al riavvio, parte immediatamente di nuovo.

Ciao Andi,

Nella Golf 3, il motore e le luci (di abbagliamento) sono collegati al contatto di accensione (terminale 15).

Se quindi improvvisamente entrambe le cose smettono di funzionare, è probabile che sia causato da un calo di tensione al morsetto 15; verificate l'interruttore di accensione e il cavo tra la batteria e l'interruttore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 23:18.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BMP: motore 2.0 TDI in fase di dismissione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 2.4 ha una durata di 10 secondi e poi si spegne. Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio motor stirbt ab Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il motore si spegne e fa vibrazioni durante il funzioname... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: