VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo spruzzi VAG 1551: Guida e test

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kmrlange
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-03-2004, 16:11    Oggetto: Controllo spruzzi VAG 1551: Guida e test Cita

Ciao.

Vorrei controllare e regolare l'inizio dell'iniezione, ecc., utilizzando il tester VAG 1551. Qualcuno sa come fare?
Ne ho uno in prestito.
Saluti, Kai.

Tradotto il 17-09-2026, 10:40.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-03-2004, 21:00    Oggetto: Controllo spruzzi VAG 1551: Guida e test Cita

Ciao,

Proprio come con VAG-COM...
Certo, ecco la traduzione:

"viewtopic.php?t=3195"

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-09-2026, 10:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mersente
Ospite

Messaggio22-03-2004, 21:22    Oggetto: Controllo spruzzi VAG 1551: Guida e test Cita

Ciao Kai, come ha scritto Rainer, è un peccato che il tuo numero di matricola non sia stato indicato.
Hai un diagramma adatto nel tuo libro?

Torna su
kmrlange
Ospite

Messaggio23-03-2004, 13:07    Oggetto: Controllo spruzzi VAG 1551: Guida e test Cita

In quale libro?

Torna su
mersente
Ospite

Messaggio23-03-2004, 21:54    Oggetto: Controllo spruzzi VAG 1551: Guida e test Cita

Non ho idea in quale libro, ma hai un diagramma per l'AEL o l'AAT della terza generazione?

Torna su
kmrlange
Ospite

Messaggio24-03-2004, 12:10    Oggetto: Controllo spruzzi VAG 1551: Guida e test Cita

Ciao,

Una fortunata coincidenza mi ha permesso di trovare il filo originale.
Sistema di iniezione diretta diesel AAT/ABP/AEL. Contiene tutte le informazioni necessarie.
Cosa si può volere di più? icon_lol.gif

Per la AAT di terza generazione, sto cercando informazioni sulla funzione 04, 'impostazioni di base'.
(Regolatore di pressione impostato al massimo ritardo): il seguente diagramma.

http://people.freenet.de/kmrlange/Grundeinstellung_04_1200umin.jpg

A-Campo di visualizzazione 2 Inizio iniezione ------->(misurato: 40) icon_exclaim.gif
Campo di visualizzazione B 9 Temperatura del carburante -> (misurata: 100) icon_exclaim.gif
Penso che sia una buona foto, considerando che è stata scattata a mano libera.
Certo che riesco a colpire il bersaglio - beh, beh, beh icon_biggrin.gif.

Ecco il diagramma relativo all'AEL, valido per diverse velocità di rotazione:

http://people.freenet.de/kmrlange/Grundeinstellung_04_1000umin.jpg

Ora, nella funzione 04-Impostazioni di base, nel gruppo di visualizzazione 000, viene visualizzata la velocità di rotazione.
automaticamente a 1200 giri/minuto. Non posso quindi misurare a 1000 giri/minuto? icon_eek.gif

Cosa devo fare adesso? Devo impostare la funzione 00-impostazioni di base invece della funzione 04-impostazioni di base?
Avviare a 1000 giri al minuto manualmente (meglio con il piede)? Ma in quel caso, il limitatore di velocità non sarebbe impostato al valore massimo?

Saluti, Kai.

Certo, ecco la traduzione:

P.S.: È corretto dire: 'Campo di visualizzazione 2: Inizio iniezione, valore basso = presto, valore alto = tardi?'

Tradotto il 17-09-2026, 10:45.
Torna su
kmrlange
Ospite

Messaggio25-03-2004, 13:04    Oggetto: Controllo spruzzi VAG 1551: Guida e test Cita

Ciao mersente,

Puoi darmi un altro consiglio?

Saluti, Kai.

Tradotto il 17-09-2026, 10:46.
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio25-03-2004, 20:50    Oggetto: Controllo spruzzi VAG 1551: Guida e test Cita

Ciao Kai, se il tuo motore aumenta il regime di rotazione a 1200 giri/min in modalità di regolazione di base, allora prendi anche il diagramma.
Per quanto ne so, AAT (di terza generazione) e AEL sono la stessa cosa.
La regolazione ottimale dell'iniezione, in base a una temperatura del carburante di 120 gradi, è impostarla a 46. In questo modo, si ottengono risultati soddisfacenti per entrambe le curve di funzionamento.

Tradotto il 17-09-2026, 10:47.
Torna su
kmrlange
Ospite

Messaggio26-03-2004, 10:25    Oggetto: Controllo spruzzi VAG 1551: Guida e test Cita

Ciao mersente,

Al secondo diagramma potrei fare fronte solo con 1000 giri al minuto. Potrei anche staccare il connettore dell'ESP, in quel caso passerebbe alla fasatura massima.

Ma è corretto il mio presupposto che, con l'attuale impostazione di 100/40 a 1200 giri al minuto?
l'impostazione di base è orientata in modo errato fin dall'inizio?
In altre parole, con questa regolamentazione, è possibile che non si raggiunga la massima soglia di assunzioni in età avanzata richiesta?

Immagino che la funzione 'max spät' sia necessaria solo per l'avviamento in condizioni di temperature fredde, giusto?
--> Dato che il motore è partito perfettamente anche senza candele intatte, penso che si possa lasciare così. E così mi risparmio la fatica.

Saluti, KAi.

Tradotto il 17-09-2026, 10:49.
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio26-03-2004, 20:41    Oggetto: Controllo spruzzi VAG 1551: Guida e test Cita

Ciao Kai, i tuoi valori sono piuttosto vicini alla linea ideale, secondo il primo grafico.
Al posto tuo, io non cambierei nulla.
Finché i valori sono compresi tra le linee esterne, non è necessario apportare alcuna modifica.

Tradotto il 17-09-2026, 10:49.
Torna su
kmrlange
Ospite

Messaggio27-03-2004, 17:49    Oggetto: Controllo spruzzi VAG 1551: Guida e test Cita

OK, dann laß ich das erstmal so. Vielen Dank bis demnächst. EIl diesel sta riprendendo piede.

Saluti, KAi.

P.S. Un'ultima immagine per concludere: di nuovo in servizio.

http://people.freenet.de/kmrlange/Steinbruch.jpg

Tradotto il 17-09-2026, 10:50.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG-COM: Controllo anticipo iniezione possibile? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio G12 Tester Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Tester AGR Problema Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Giro di prova con tester originale. Motore AHF. Ho bisogn... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: