| Autore |
Messaggio |
MichaB. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-03-2004, 23:21 Oggetto: Scarico coppa olio 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Nel fine settimana ho smontato parzialmente il collettore di aspirazione e ho scoperto con orrore quanta benzina e quanto olio si fossero accumulati al suo interno e quanto fosse incrostato nel collettore stesso... ora, la mia domanda è:
Qualcuno ha mai collegato il sistema di ventilazione del carter motore e reindirizzato i gas in un collettore separato, che poi li riporta nel blocco motore/nel serbatoio dell'olio?
Qualcuno ha già provato questo metodo e ha riscontrato effetti negativi o positivi? Almeno, si dovrebbe supporre che, dopo un certo periodo di tempo, i depositi di olio dovrebbero scomparire.
ancora una domanda riguardante l'agr.
La connessione sul raccordo del sistema EGR si è rotta, quindi la connessione è aperta e il sistema EGR non viene attivato. Questo crea un problema per la valvola elettrica? Segnala al sistema di controllo che qualcosa non va? Oppure non fa differenza?
ciao Micha
Tradotto il 30-09-2026, 16:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
30-03-2004, 0:06 Oggetto: Scarico coppa olio 1Z |
Cita |
|
No, la valvola EGR non rileva che un collegamento pneumatico è inefficace. Tuttavia, il connettore rotto o il tubo devono essere sigillati, altrimenti si sprecherà inutilmente aria sotto pressione e potrebbero essere aspirati sporco.
Se il collegamento elettrico è interrotto, una resistenza fittizia con un valore simile a quello della bobina della valvola, con una capacità di carico di 4 Watt, può essere utile. In questo modo, l'unità di controllo non rileva alcun problema. Un sistema di controllo delle emissioni senza ricircolo dei gas di scarico (EGR) non dovrebbe formare depositi nel collettore di aspirazione, ma solo un sottile strato di olio. Uno strato di olio è innocuo. L'utilizzo del sistema di controllo delle emissioni tramite il collettore di aspirazione è perfettamente accettabile dal punto di vista del motore, a condizione che non si verifichi una compressione insufficiente a causa di un'elevata quantità di gas di scarico che fuoriesce dai cilindri.
La crosta probabilmente risale all'epoca dei motori a combustione interna (AGR). Si tratta di una melma oleosa e fuligginosa.
Saluti.
Tradotto il 30-09-2026, 16:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
MichaB. Ospite
|
31-03-2004, 8:47 Oggetto: Scarico coppa olio 1Z |
Cita |
|
Ciao.
Nelle prossime riparazioni che farò, durante il cambio del turbocompressore, smonterò tutto e pulirò accuratamente. A proposito, il turbocompressore non ha una guarnizione verso il collettore di scarico? Non ho trovato nulla a riguardo nella documentazione.
Ci sono ancora possibilità di ottimizzazione, anche se ho già smontato tutto?
Potrebbe la pressione dei gas di scarico spingere il tappo dell'agriduttore, anche se questo è stato disattivato (ho una pressione di 1,5 bar e la connessione non è ancora stata sigillata con una lamiera)?
ciao Micha
Tradotto il 30-09-2026, 16:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
31-03-2004, 9:35 Oggetto: Scarico coppa olio 1Z |
Cita |
|
Ciao Micha,
Come si riesce a raggiungere una pressione di 1,5 bar con un motore 1Z?
Non ha solo un sensore fino a 1 bar (quindi 2 bar di pressione assoluta?)
m;
Anche 1Z, ma finora non ho fatto niente. Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 30-09-2026, 16:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
MichaB. Ospite
|
31-03-2004, 10:36 Oggetto: Scarico coppa olio 1Z |
Cita |
|
Ciao Martin,
Ci sono stati successivamente centraline elettroniche del modello 1Z con sensore da 2,5. Ne ho una installata nel mio veicolo.
Così va.
ciao Micha
Tradotto il 30-09-2026, 16:49.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
31-03-2004, 11:03 Oggetto: Scarico coppa olio 1Z |
Cita |
|
Ah.
Hai il numero STG?
Pensavo, in realtà, che solo i modelli AHU o MSA15 avessero il sensore più grande.
Oppure è corretto e esisteva il modello 1Z con MSA15?
Ho un numero di targa 028 906 021 AF.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 30-09-2026, 16:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
|
31-03-2004, 15:29 Oggetto: Scarico coppa olio 1Z |
Cita |
|
Ciao Martin,
La mia 1Z monta un motore MSA15 (021BF). La prima immatricolazione è avvenuta a maggio del 1996.
Ciao Rudi,
Tradotto il 30-09-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
31-03-2004, 15:32 Oggetto: Scarico coppa olio 1Z |
Cita |
|
Ok, allora probabilmente ho una delle ultime MSA12 (12/95)  .
La caratteristica distintiva è l'alloggiamento della centralina motore: io ne ho uno in plastica, mentre tu dovresti averne uno in metallo?
... there was another T.
Tradotto il 30-09-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
|
31-03-2004, 15:58 Oggetto: Scarico coppa olio 1Z |
Cita |
|
Ciao Martin,
Certo! Si tratta dell'involucro metallico. All'interno, c'è solo un circuito stampato con un...
Controller C166 (non più la struttura a ribaltabile con i due 80517).
Il sensore di pressione di sovralimentazione arriva fino a 2,5 bar.
Ciao Rudi,
Tradotto il 30-09-2026, 16:52.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
31-03-2004, 16:06 Oggetto: Scarico coppa olio 1Z |
Cita |
|
Il mio STG è ancora vergine, almeno io non l'ho ancora "hackerato"  .
Probabil avrò solo il sensore a 2 bar, anche se mi ha già fornito valori più alti!?!?
... there was another T.
Tradotto il 30-09-2026, 16:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
|
31-03-2004, 17:59 Oggetto: Scarico coppa olio 1Z |
Cita |
|
Il codice 021AF rappresenta l'ultima versione del modello MSA12. Modelli identici sono stati utilizzati anche nella famiglia di veicoli Sharan.
Ho utilizzato questi componenti per molto tempo (ne ho anche smontato uno). Mi sembra che anche in quel caso ci fosse già il...
È stato installato un sensore da 2,5 bar. Quindi, la tua indicazione potrebbe essere perfettamente corretta.
Ciao Rudi,
Tradotto il 30-09-2026, 16:55.
|
|
| Torna su |
|
 |