Ciao!
Purtroppo, non ho trovato una soluzione al mio problema con il cambio automatico in nessun forum, ma credo di aver trovato il posto migliore per pubblicare il mio messaggio qui.
La mia VW Passat TDI 1.9 l 81 kW (AFN) – cambio automatico 4G, tipo 01N - fabbricazione 1997, attualmente con 196.000 km.
Con un chilometraggio di 165.000 km, si sono verificati i seguenti problemi:
Tra i 1800 e i 2400 giri al minuto nella terza e quarta marcia, a velocità costante, si avverte un'azione pulsante di innesto e disinnesto della frizione idraulica (variazioni di giri di 150 giri/min). Si percepisce anche un'evidente "strappata" della frizione, oltre a una disconnessione improvvisa del convertitore di coppia a partire da circa 3800 giri/min sotto pieno carico.
La memoria degli errori indicava: errore al convertitore di coppia!
L'officina VAG ha consigliato un nuovo cambio (un componente da sostituire come il filtro dell'olio? Purtroppo, è troppo costoso!).
Quindi, la VAG produce il cambio, mentre la Automatik Berger GmbH di Oberostendorf (un'azienda eccellente) lo revisiona, sostituendo anche il convertitore di coppia e il gruppo dei selettori.
VAG sta costruendo di nuovo.
E tutto di nuovo a posto, funziona come nuovo.
Purtroppo, solo
20.000 km 
e di nuovo gli stessi problemi. Non ce la faccio a sostituirli ogni 20.000.
ATF Menge und Zustand im Getriebe sind ok , kein Fehler z. Z. nella memoria.
Kann es nicht sein, dass das Getriebe i.O. ist und nur wie in manchen Postings beschrieben falsche Sensorwerte oder Daten, eine falsche Anpassung einen zu kleinen Öldruck auf die WK geben? Oppure, giusto?
Chi può farmi risparmiare sull'acquisto di un nuovo cambio?
Saluti dalla costa.
Hein