| Autore |
Messaggio |
ckone Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-04-2004, 20:37 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
Ciao!
Da oggi ho un problema con la mia Polo TDI con motore AXR: l'auto fa un rumore irregolare quando è ferma e queste vibrazioni si trasmettono all'interno dell'abitacolo.
A parte questo, tutto è a posto, funziona normalmente e non presenta irregolarità durante la marcia.
Ho già utilizzato VAG-Com per leggere la memoria degli errori, ma non ho trovato nulla.
Cosa potrebbe essere?
Grazie. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-04-2004, 10:10 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
Hai mai controllato il sistema di gestione della velocità al minimo?
Un mio amico ha sostituito due componenti del sistema di iniezione in un'officina, ma solo dopo averlo fatto si è scoperto che il volano bimassa era danneggiato.
Fortunatamente, l'officina ha coperto le spese.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ckone Ospite
|
08-04-2004, 13:41 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
Quindi, i valori della regolazione di minimo e di riposo, credo, siano normali, poiché tutti e 4 si muovono tra -1 e  .
Ho fatto, per curiosità, un test da 0 a 100 km/h, e il valore indicato per la mia Polo è 10,7 secondi, ma io ne ho bisogno più di 13 secondi  .
Potrebbe essere un problema con il sensore di massa d'aria?
Ho già testato i valori della portata dell'aria (LMM) con VAG-Com e sembrano essere nella norma. Il minimo è di circa 300 giri al minuto, mentre l'accelerazione massima raggiunge i 900 giri al minuto. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-04-2004, 16:00 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
Se il sensore di massa d'aria (LMM) indica sempre un valore superiore a 900 quando si è a pieno carico, significa che non è guasto.
Porta davvero SEMPRE così tanto? Ho visto finora solo valori di portata massica volumetrica (LMM) che superano i 3000.
L'altro giorno, durante una gara di classe 110 (ASV), ho avuto un problema al sensore di massa d'aria (LMM). A causa di questo, a volte il flusso d'aria si è ridotto a 0 mg, il che ha fatto comportare l'auto in modo imprevedibile, come se fosse un canguro!
Potresti pubblicare un log dei tuoi valori LMM?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
08-04-2004, 16:35 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
Ciao,
Esegui il test di passaggio di Ulf (-> articolo tecnico). È molto più significativo rispetto a un semplice 0-100, perché dubito che tu abbia sfruttato al massimo le marce e che tu sia arrivato proprio al limite della trazione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ckone Ospite
|
08-04-2004, 17:23 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
Bene, ora farò il test di penetrazione e creerò un file di log.
Ero appena in autostrada e lui andava solo a 180 km/h.
Casualmente, c'era una Polo TDI da 75 cavalli dietro di me, e non sono riuscito a scrollarmela  .
Qualcosa non va. |
|
| Torna su |
|
 |
ckone Ospite
|
09-04-2004, 11:09 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
Ok, ho appena registrato un file di log.
Adesso, qualcuno dovrebbe controllare per vedere se tutto è corretto.
http://home.arcor.de/chris_kern/LOG-01-008-010-011.CSV{MARKER} |
|
| Torna su |
|
 |
VipViper2000 Ospite
|
09-04-2004, 15:04 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
Ho avuto anche io lo stesso problema con il mio AXR e con le vibrazioni a motore al minimo. La mia officina ha sostituito quasi tutto ciò che poteva essere sostituito: tutti i componenti del sistema di iniezione, la centralina del motore, ha pulito la valvola EGR...
Ogni tanto, anche se in modo impercettibile, continua a vibrare leggermente quando è fermo. La sostituzione della centralina del motore ha dato i risultati migliori; è comunque un problema noto ai produttori, come la Volkswagen.
Saluti,
VipViper2000 |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-04-2004, 20:09 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
ckone ha scritto: | Ho appena registrato un file di log.
Adesso, qualcuno dovrebbe controllare per vedere se tutto è corretto.
[url][/url]
Ciao,
Sinceramente, mi fanno male gli occhi quando cerco di interpretare questo.
Se crei un file .xls e incolli il file .csv al suo interno utilizzando la funzione "Incolla valori", l'aspetto generale risulterà notevolmente più leggibile.
E se poi scrivessi sulle singole colonne, spiegando cosa è effettivamente elencato (-> articolo tecnico sui valori di riferimento | ), probabilmente otterresti anche risposte serie  .
Non prendetela a male, ma se ci si aspetta aiuto, secondo me bisognerebbe rendere la vita un po' più facile a chi aiuta.8)http://home.arcor.de/chris_kern/LOG-01-008-010-011.CSV{MARKER}{MARKER} Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ckone Ospite
|
10-04-2004, 12:50 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
Bene, gente, problema risolto, oggi ho sostituito il filtro diesel, a quanto pare era completamente ostruito.
Il problema degli scossoni è sparito e ora riprende normalmente  .
Comunque, grazie mille a tutti. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-04-2004, 11:36 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
ckone ha scritto: | Allora ragazzi, problema risolto, oggi ho sostituito il filtro del diesel, a quanto pare era completamente intasato.
Il problema degli scossoni è sparito e ora riprende normalmente | .
Ciao,
È già positivo che tu ci dica la soluzione  - ma a me (a noi?) sarebbe interessante conoscere anche la storia del tuo filtro diesel: età, chilometraggio e utilizzo di biodiesel (eventualmente miscelato con diesel conforme alla norma DIN)? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ckone Ospite
|
11-04-2004, 17:01 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
Ciao Ulf!
Quindi, il chilometraggio è di 56.000 km e ha esattamente 2 anni e 5 mesi.
Non ho mai fatto il pieno con biodiesel  .
Ho sempre fatto il pieno con normale gasolio, di solito presso le stazioni Aral. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
11-04-2004, 18:36 Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR |
Cita |
|
ckone ha scritto: | Quindi, il chilometraggio è di 56000 km e ha esattamente 2 anni e 5 mesi.
Non ho mai fatto il pieno con biodiesel | .
Ciao,
Beh, con un intervallo di sostituzione previsto di 30.000 km (vale anche per il tuo?) e, di conseguenza, quasi il 100% di "estensione dell'intervallo di sostituzione", è possibile che il filtro sia già intasato. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |