VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ckone
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-04-2004, 20:37    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

Ciao!

Da oggi ho un problema con la mia Polo TDI con motore AXR: l'auto fa un rumore irregolare quando è ferma e queste vibrazioni si trasmettono all'interno dell'abitacolo.
A parte questo, tutto è a posto, funziona normalmente e non presenta irregolarità durante la marcia.

Ho già utilizzato VAG-Com per leggere la memoria degli errori, ma non ho trovato nulla.

Cosa potrebbe essere?

Grazie.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-04-2004, 10:10    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

Hai mai controllato il sistema di gestione della velocità al minimo?

Un mio amico ha sostituito due componenti del sistema di iniezione in un'officina, ma solo dopo averlo fatto si è scoperto che il volano bimassa era danneggiato.

Fortunatamente, l'officina ha coperto le spese.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
ckone
Ospite

Messaggio08-04-2004, 13:41    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

Quindi, i valori della regolazione di minimo e di riposo, credo, siano normali, poiché tutti e 4 si muovono tra -1 e icon_smile_thumb_up.gif.

Ho fatto, per curiosità, un test da 0 a 100 km/h, e il valore indicato per la mia Polo è 10,7 secondi, ma io ne ho bisogno più di 13 secondi icon_sad.gif icon_sad.gif.

Potrebbe essere un problema con il sensore di massa d'aria?

Ho già testato i valori della portata dell'aria (LMM) con VAG-Com e sembrano essere nella norma. Il minimo è di circa 300 giri al minuto, mentre l'accelerazione massima raggiunge i 900 giri al minuto.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-04-2004, 16:00    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

Se il sensore di massa d'aria (LMM) indica sempre un valore superiore a 900 quando si è a pieno carico, significa che non è guasto.

Porta davvero SEMPRE così tanto? Ho visto finora solo valori di portata massica volumetrica (LMM) che superano i 3000.

L'altro giorno, durante una gara di classe 110 (ASV), ho avuto un problema al sensore di massa d'aria (LMM). A causa di questo, a volte il flusso d'aria si è ridotto a 0 mg, il che ha fatto comportare l'auto in modo imprevedibile, come se fosse un canguro!

Potresti pubblicare un log dei tuoi valori LMM?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-04-2004, 16:35    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

Ciao,

Esegui il test di passaggio di Ulf (-> articolo tecnico). È molto più significativo rispetto a un semplice 0-100, perché dubito che tu abbia sfruttato al massimo le marce e che tu sia arrivato proprio al limite della trazione.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
ckone
Ospite

Messaggio08-04-2004, 17:23    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

Bene, ora farò il test di penetrazione e creerò un file di log.
Ero appena in autostrada e lui andava solo a 180 km/h.

Casualmente, c'era una Polo TDI da 75 cavalli dietro di me, e non sono riuscito a scrollarmela icon_sad.gif.

Qualcosa non va.
Torna su
ckone
Ospite

Messaggio09-04-2004, 11:09    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

Ok, ho appena registrato un file di log.

Adesso, qualcuno dovrebbe controllare per vedere se tutto è corretto.
http://home.arcor.de/chris_kern/LOG-01-008-010-011.CSV{MARKER}
Torna su
VipViper2000
Ospite

Messaggio09-04-2004, 15:04    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

Ho avuto anche io lo stesso problema con il mio AXR e con le vibrazioni a motore al minimo. La mia officina ha sostituito quasi tutto ciò che poteva essere sostituito: tutti i componenti del sistema di iniezione, la centralina del motore, ha pulito la valvola EGR...

Ogni tanto, anche se in modo impercettibile, continua a vibrare leggermente quando è fermo. La sostituzione della centralina del motore ha dato i risultati migliori; è comunque un problema noto ai produttori, come la Volkswagen.

Saluti,
VipViper2000
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-04-2004, 20:09    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

ckone ha scritto:
Ho appena registrato un file di log.

Adesso, qualcuno dovrebbe controllare per vedere se tutto è corretto.
[url][/url]
Ciao,

Sinceramente, mi fanno male gli occhi quando cerco di interpretare questo.

Se crei un file .xls e incolli il file .csv al suo interno utilizzando la funzione "Incolla valori", l'aspetto generale risulterà notevolmente più leggibile.

E se poi scrivessi sulle singole colonne, spiegando cosa è effettivamente elencato (-> articolo tecnico sui valori di riferimento
), probabilmente otterresti anche risposte serie icon_wink.gif.

Non prendetela a male, ma se ci si aspetta aiuto, secondo me bisognerebbe rendere la vita un po' più facile a chi aiuta.8)http://home.arcor.de/chris_kern/LOG-01-008-010-011.CSV{MARKER}{MARKER}
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
ckone
Ospite

Messaggio10-04-2004, 12:50    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

Bene, gente, problema risolto, oggi ho sostituito il filtro diesel, a quanto pare era completamente ostruito.

Il problema degli scossoni è sparito e ora riprende normalmente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

Comunque, grazie mille a tutti.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-04-2004, 11:36    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

ckone ha scritto:
Allora ragazzi, problema risolto, oggi ho sostituito il filtro del diesel, a quanto pare era completamente intasato.
Il problema degli scossoni è sparito e ora riprende normalmente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
.
Ciao,

È già positivo che tu ci dica la soluzione icon_smile.gif - ma a me (a noi?) sarebbe interessante conoscere anche la storia del tuo filtro diesel: età, chilometraggio e utilizzo di biodiesel (eventualmente miscelato con diesel conforme alla norma DIN)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
ckone
Ospite

Messaggio11-04-2004, 17:01    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

Ciao Ulf!

Quindi, il chilometraggio è di 56.000 km e ha esattamente 2 anni e 5 mesi.

Non ho mai fatto il pieno con biodiesel icon_smile.gif.

Ho sempre fatto il pieno con normale gasolio, di solito presso le stazioni Aral.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-04-2004, 18:36    Oggetto: oscillazione irregolare a motore al minimo nel sistema AXR Cita

ckone ha scritto:
Quindi, il chilometraggio è di 56000 km e ha esattamente 2 anni e 5 mesi.
Non ho mai fatto il pieno con biodiesel icon_smile.gif
.
Ciao,

Beh, con un intervallo di sostituzione previsto di 30.000 km (vale anche per il tuo?) e, di conseguenza, quasi il 100% di "estensione dell'intervallo di sostituzione", è possibile che il filtro sia già intasato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Verbrennungsaussetzer 2.0 TDI, unrunder Lauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2,4 & 2,8 l Motoren, unrunder Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nel TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2,0 TDI - BRD - Motore irregolare, fumo bianco Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Peugeot Boxer extrem unrunder Lauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1,6TDI CAY, funzionamento irregolare, iniettore difettoso... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AIFO Iveco 8061 Motoraussetzer / unrunder Lauf Tecnologia Motori Diesel
Vai a: