VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Codici di errore VAG-COM

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
scHl8ter
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-04-2004, 8:55    Oggetto: Codici di errore VAG-COM Cita

Ciao,
Sono nuovo qui e ho subito alcune domande icon_biggrin.gif.
Nell'Oktavia SLX del 1999 con 115 CV (inclusa la centralina rimappata), la spia dell'airbag è accesa.
Sembra essere un problema comune.
Numero di parte del centralina: 1J0 909 608 BD.
Componente e/o versione: AIRBAG VW3 S V04.
Codifica: 16964
Codice officina: WSC 31480.
Trovato 1 codice di errore.
00588 - Attuatore per airbag (lato guidatore) (N95)
33-10 - Valore di resistenza troppo basso - Occasionalmente.

Ecco la traduzione:

'Quindi, l'errore dovrebbe essere lo stesso di quello che si verifica qui:'
/viewtopic.php?t=1852&highlight=00588
potrebbe anche essere qualcos'altro?


Quando ho letto la memoria degli errori, è subito comparso un altro errore che non viene visualizzato sugli strumenti.

Numero di parte del centralina: 038 906 018 GM.
Componente e/o versione: 0000SG 2162.
Codifica: 00002
Codice officina: WSC 31480.
Trovato 1 codice di errore.
01282 - Valvola di commutazione per il servomotore della valvola del collettore di aspirazione (N239).
31-10 - Interruzione / Cortocircuito a massa - Occasionale.


Ho cercato nel forum, ma ho trovato solo questo.
/viewtopic.php?t=5235&highlight=01282
Purtroppo, non riesco proprio a capirlo. Cosa fa esattamente la valvola del collettore di aspirazione?
È grave guidare con questo difetto? La riparazione è complicata e costosa?
Grazie in anticipo.
ciao scHl8ter
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-04-2004, 9:04    Oggetto: Codici di errore VAG-COM Cita

Non posso dire molto sull'airbag, se non che non mi sentirei a mio agio a smontarlo o ripararlo da solo.

Riguardo alla valvola del collettore di aspirazione:

Si trova nell'unità di ricircolo dei gas di scarico e blocca completamente l'afflusso d'aria quando si spegne il motore (in modo che non abbia più nulla da comprimere ed eviti vibrazioni).

È in realtà una funzione puramente pensata per il comfort.

Si può osservare il funzionamento di questa parte quando un assistente spegne il motore: in quel momento, il coperchio si chiude e, dopo alcuni secondi, si riapre. Troverai la valvola seguendo il tubo.

m;

In alto a sinistra, la scatola di metallo è la valvola EGR; sul lato, si trova la valvola del collettore di aspirazione.
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/AGR1.jpg
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
scHl8ter
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-04-2004, 9:19    Oggetto: Codici di errore VAG-COM Cita

hey, è andata veloce icon_biggrin.gif
Ho chiesto in un altro forum circa una settimana fa, ma finora non ho ricevuto alcuna risposta.
grazie mille.

Quindi, se la valvola si posiziona in posizione 'chiusa', significherebbe che tutto è a posto, giusto?
Visto che l'errore è sporadico, potrebbe essere che si sia verificato solo una volta, ma che sia ancora presente nella memoria degli errori. Ho capito bene?
scHl8ter
Torna su
Julian
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-04-2004, 9:26    Oggetto: Codici di errore VAG-COM Cita

Beh, non si tratta solo di una questione di comodità. Se il motore ha un guasto e l'olio fuoriesce dal carter, senza questa icon_wink.gif valvola non potrai più estrarlo. Allora continuerà a funzionare finché non si guasta definitivamente.....
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-04-2004, 9:29    Oggetto: Codici di errore VAG-COM Cita

Se la botola rimane aperta durante la guida, non c'è problema.

Quando si parcheggia, è bello avere spazio (è un dettaglio non essenziale, ma che offre un certo comfort).


Se però acceleri troppo durante la guida, la situazione diventa spiacevole perché il motore si spegne. Particolarmente spiacevole è sorpassare un camion che proviene dalla direzione opposta icon_eek.gif.

Cancella l'errore e osserva quando ricompare. Forse non tornerà proprio.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
scHl8ter
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-04-2004, 9:35    Oggetto: Codici di errore VAG-COM Cita

Certo, lo farò. Allora, rimarrà solo il problema dell'airbag.
Grazie ancora.
scHl8ter
Torna su
Thomas Falke
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-04-2004, 20:40    Oggetto: Codici di errore VAG-COM Cita

Ciao, la valvola del sistema EGR serve a ottimizzare il funzionamento del sistema di ricircolo dei gas di scarico. Anche se si chiude brevemente quando si spegne il motore, questa non è la sua funzione principale. Il sistema funziona così: quando il sistema EGR si apre, i gas di scarico vengono reimmessi nella camera di combustione per abbassare la temperatura di combustione, il che è necessario per rispettare le normative sulle emissioni. Ora, per quanto riguarda la valvola: questa impedisce all'aria compressa proveniente dal turbocompressore di passare mentre il sistema EGR è aperto, creando così una depressione dietro la valvola che permette di aspirare i gas di scarico. Questa è la citazione del mio insegnante nella scuola professionale.
Torna su
Jan6K

Avatar-Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 4741
Karma: +107 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Hagen

Supporto Premium

Messaggio15-04-2004, 21:42    Oggetto: Codici di errore VAG-COM Cita

Ciao,

Valvola di intercettazione diversa dalla valvola di controllo!

La valvola di sfiato funziona in modalità binaria, quindi può essere solo aperta o chiusa, non può assumere altri stati. La funzione è quella descritta sopra, che si attiva quando si spegne il motore.

Le centraline di controllo dei motori VE-TDI non hanno il sistema di controllo del flusso dell'aria, e nemmeno la maggior parte dei motori PD, a quanto ne so.

Alcuni modelli più recenti di Volkswagen TDI lo hanno, ma non so quali siano.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
scHl8ter
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-04-2004, 7:50    Oggetto: Codici di errore VAG-COM Cita

ohh, grazie per le tante risposte icon_eek.gif.
Non ho ancora avuto tempo di verificare se la valvola funziona. La controllerò nel fine settimana.
nessuno sa niente di questo 'airback'? oppure ho fatto la giusta supposizione?
ciao scHl8ter
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 5628
Karma: +108 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 8:47    Oggetto: Codici di errore VAG-COM Cita

Jan6K ha scritto:
...
Alcuni modelli più recenti di Volkswagen TDI lo hanno, ma non so quali siano.
...


Ad esempio, l'AXR ha una valvola a farfalla. icon_biggrin.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 10:05    Oggetto: Codici di errore VAG-COM Cita

I sistemi SDI (sicuramente quelli per l'AKU) hanno una valvola di strozzamento pneumatica.

Finora non ne ho incontrate di TDIs.

@ bertil, come fai a dire che l'AXR ha un limitatore di velocità ???

Ha il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) con valvola elettrica? Bene, quella potrebbe essere utilizzata per limitare il flusso.


Gli altri hanno una valvola pneumatica e solo una valvola di commutazione, quindi possono essere aperti solo in una posizione. Solo i sistemi VTG e AGR sono dotati di valvole a pulsazione e possono realizzare qualsiasi posizione.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 5628
Karma: +108 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 10:25    Oggetto: Codici di errore VAG-COM Cita

dieselmartin ha scritto:
@ bertil, come fai a dire che l'AXR ha un LIMITATORE di velocità ???


... perché ora ho scoperto a cosa erano dovute le vibrazioni che avevo riscontrato prima della sostituzione del modulo STG (aggiornamento software).
Si parla di una quantità insufficiente di aria fresca a causa di una limitazione eccessiva dell'apporto di aria esterna. Come faresti a regolare l'afflusso di aria fresca senza una valvola a farfalla?

e

Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=4521&start=17


I modelli EU4 più recenti sono probabilmente dotati di un sistema di controllo del flusso dell'aria (o farfalla) per una regolazione più precisa delle emissioni. Da sola la valvola EGR non permette di regolare con sufficiente precisione la qualità dei gas di scarico in condizioni di carico parziale.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codici di errore, cause e conseguenze per MKB ASZ, AXR, ATD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes Ursachen und Auswirkungen für MKB AMF, ANY Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes 19804/P3348 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes VW T4 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes ASV Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.