VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo frizione: come verificare il disinnesto.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-04-2004, 21:25    Oggetto: Controllo frizione: come verificare il disinnesto. Cita

Come faccio a verificare se la frizione disinnesta correttamente? Ho un sospetto, che spero non si avveri. Ho notato una cosa nel mio sistema di trasmissione: quando inserisco la retromarcia, sento che gli ingranaggi ruotano ancora leggermente. Non fanno rumore, ma mi sorprende un po'. Oppure è normale e non c'è motivo di preoccuparsi?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 19-08-2026, 14:55.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio13-04-2004, 21:45    Oggetto: Controllo frizione: come verificare il disinnesto. Cita

Ciao Warlod,

Il test standard consiste nel guidare normalmente e, senza modificare la posizione del pedale dell'acceleratore, azionare la frizione. In questo caso, il regime di giri deve aumentare immediatamente. Se, al momento in cui la frizione inizia a slittare, si verifica una breve esitazione, è possibile che la frizione sia bloccata a causa di contaminazione da olio o che l'attuatore idraulico sia difettoso.
Quanti chilometri ha percorso il cambio? In particolare, mi interessa sapere qualcosa sui sincronizzatori. E di quale motore si tratta, e in quale modello di auto è installato?

Tradotto il 19-08-2026, 14:56.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio13-04-2004, 22:24    Oggetto: Controllo frizione: come verificare il disinnesto. Cita

Il cambio ha 120.000 km ed è di un Passat 3B con motore TDI da 115 CV a iniezione diretta. La frizione sembra slittare (il regime del motore scende anche quando si cambia marcia), ma la retromarcia mi crea qualche problema.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 19-08-2026, 14:57.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio14-04-2004, 8:26    Oggetto: Controllo frizione: come verificare il disinnesto. Cita

La marcia indietro non è ancora sincronizzata, giusto?

Le nostre auto aziendali modello Golf (prodotte nel 2001) non riescono nemmeno a inserire la retromarcia in modo silenzioso...

Tradotto il 19-08-2026, 14:57.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio14-04-2004, 8:44    Oggetto: Controllo frizione: come verificare il disinnesto. Cita

È meglio partire in prima marcia, poi fermarsi e rilasciare la frizione, aspettare 3 secondi e inserire la retromarcia. Se l'operazione avviene quasi senza rumore, allora la frizione è stata staccata correttamente.

La marcia a 'R' è, per quanto ne so, già sincronizzata fin dall'introduzione della Golf 4... ma potrei anche sbagliarmi.

Tradotto il 19-08-2026, 14:58.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio14-04-2004, 8:47    Oggetto: Controllo frizione: come verificare il disinnesto. Cita

Fermati, non fa alcun rumore, si percepisce solo che le ruote sono ancora in movimento.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 19-08-2026, 14:58.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-04-2004, 9:17    Oggetto: Controllo frizione: come verificare il disinnesto. Cita

Le Audi 80 (a partire dal modello B4 o successivi, prodotte a partire dal 1990) avevano già marce posteriori sincronizzate e montate in asse obliquo.

Goelfe (bis incl G4) m.W. NON.

Non so nulla riguardo al G5 e alla Passat.

<conoscenza>
Poiché i cambi del Passat (con la quinta marcia inferiore alla quarta) provengono da Audi, dovrebbero essere sincronizzati. Ma chi produce i cambi a 6 marce per il Passat?
Non posso tradurre quel testo perché contiene solo un tag HTML ("</halbwissen>") e non un contenuto leggibile. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-08-2026, 15:00.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Messaggio14-04-2004, 12:48    Oggetto: Controllo frizione: come verificare il disinnesto. Cita

Goelfe (bis incl G4) m.W. NON.

La mia Golf 2 GTs non ne aveva uno, e dopo circa 150.000 km diventava piuttosto rumorosa quando si inseriva la retromarcia, ma era normale.

La Golf4 era invece estremamente silenziosa, quindi suppongo che ci sia una sincronizzazione.

Tradotto il 19-08-2026, 15:01.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio14-04-2004, 12:49    Oggetto: Controllo frizione: come verificare il disinnesto. Cita

Fermati, non fa rumore, si nota solo che le ruote sono ancora in movimento.

Allora, tutto torna al suo posto...

Tradotto il 19-08-2026, 15:02.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-04-2004, 21:10    Oggetto: Controllo frizione: come verificare il disinnesto. Cita

Il cambio dell'Audi A2 non ha la sincronizzazione per la marcia di retromarcia.
Probabilmente è dovuto al fatto che si tratta di un cambio giapponese. icon_lol.gif
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 19-08-2026, 15:02.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniezione TDI: Controllo con VCDS (Common Rail) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Quietschgeräusche Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Frizione difettosa: problemi e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lupo VW: frizione difettosa, problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplung trennt nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplung trennt nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Vai a: