| Autore |
Messaggio |
teffen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-04-2004, 23:13 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao, durante l'ultima manutenzione della mia Golf TDI (1.9/110 CV/anno 1998), è stato rilevato che il liquido di raffreddamento perde da un raccordo (in basso). Ora voglio sostituire quel pezzo. Volevo anche cambiare i fari, e da qualche parte ho letto che per farlo bisogna smontare l'intera barra paraurti. Quindi, per sostituire il radiatore, devo smontare qualcos'altro? C'è qualcos'altro a cui devo fare attenzione? Non c'è molto spazio. Ho già sostituito il radiatore su una Golf 2, ed è stato relativamente semplice. Grazie.
Tradotto il 03-10-2026, 20:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-04-2004, 14:49 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
È una Golf modello III o IV?
Nella G3, si rimuove il paraurti e la griglia del radiatore (senza avvitare, ma fissandoli con clip di plastica) e si ha così il radiatore di fronte. Un'operazione che richiede circa mezz'ora.
/Gennaio
Tradotto il 03-10-2026, 21:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
teffen Ospite
|
14-04-2004, 14:52 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
...scusate, intendevo una Golf 4. Qualcuno ha altri consigli per la Golf 4? Grazie.
Tradotto il 03-10-2026, 21:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
14-04-2004, 15:20 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
Mmm... se sei abile, potresti anche evitare di smontare il radiatore. Devi rimuovere la ventola elettrica, sganciare la cornice, rimuovere le viti superiori, piegare il radiatore verso l'interno e sollevarlo. Potrebbe essere necessario rimuovere il tubo dell'aria di intercooler dietro il faro (scusa, è passato molto tempo dall'ultima volta che ho lavorato su una Golf 4).
Ufficialmente, l'unica soluzione è abbassare il telaio (o allentare solo i bulloni delle sospensioni), quindi posizionare il supporto della serratura in posizione di servizio (spostandolo di circa 10 cm in avanti), e in questo modo si ha molto spazio. È una soluzione valida, ma richiede tempo e l'uso di cacciaviti. Personalmente, non sono un fan della rimozione del supporto della serratura.
Quale parte esattamente perde? È il tubo di mandata del radiatore che va dal davanti al motore?
Tradotto il 03-10-2026, 21:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
teffen Ospite
|
14-04-2004, 21:56 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
Grazie per la risposta.
Ecco la traduzione:
'Si trova in basso a sinistra, nella direzione di marcia, oppure in basso a destra se sono davanti. Inoltre, non riesco a capire bene cosa sia: l'attacco stesso, il radiatore o un pezzo di tubo. Sembra che ci sia un tubo piuttosto rigido collegato. Quanto è lungo l'attacco direttamente sul radiatore? È solo un raccordo o ci sono attacchi più lunghi direttamente sul radiatore? Cosa ne pensi, dovrei comprare il radiatore da VW o da un rivenditore indipendente? A volte ho avuto brutte esperienze con i pezzi di ricambio non originali.'
Come è fissato il supporto dello scarico? È fissato con 2 viti per lato, accessibili dalla parte inferiore, come nel Golf 2? Oppure è necessario smontare il passaruota?
Grazie.
Tradotto il 03-10-2026, 21:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
14-04-2004, 22:21 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
Mmm, quindi questo 'tubo fisso' è il tubo di aspirazione che va nel motore. Tende a perdere liquido e può essere riparato con una guarnizione che costa circa 1 euro. Tutti i motori ALH nella mia Golf 4 hanno avuto questo problema finora.
Per farlo, non è necessario nemmeno toccare il radiatore.
Per una Volkswagen, un radiatore costa caro... sarebbe meglio prenderne uno da un demolitore. Bisogna svuotarlo e poi montarlo.
Ampliamento della rete stradale.
Allentare la vite Torx inferiore più anteriore, situata nel vano del telaio (una per lato).
Svita la griglia del radiatore (2 viti), estraila verso l'alto e posizionala sopra la barra di sicurezza. Puoi lasciare il meccanismo di apertura attaccato.
Fissare le due griglie di ventilazione esterne più piccole spingendole in avanti.
Allentare 5 viti Torx di grandi dimensioni: 3 nella parte superiore della griglia e 2 nella parte inferiore, vicino alle griglie di ventilazione rimosse.
Sul lato del guidatore, sganciare o scollegare il sensore di temperatura (è più facile scollegarlo), altrimenti si rischia di strappare il cavo.
Tira la SS in avanti con delicatezza e fai attenzione a non graffiare i parafanghi laterali con la SS.
Tradotto il 03-10-2026, 21:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
teffen Ospite
|
14-04-2004, 22:30 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ich danke wie verrückt  . Werde mal zum Händler fahren und nach der Dichtung fragen. Wenn das klappt mit der Dichtung...die bei VW wollten mir nen neuen Kühler verkaufen-wäre ganz schön dreist. VielMolte grazie.
Ah, cosa è un AHL? Sono sempre pieni di abbreviazioni. Inizia pure a farmi lavorare sulla Golf 4... con la Golf 2 era tutto così semplice  .
Tradotto il 03-10-2026, 21:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
14-04-2004, 22:37 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ah, la Golf 2... *sospiro*... mi manca ancora...
ALH è il motore TDI da 90 CV utilizzato nel Golf 4, nell'A3 e in altri modelli.
Con il cofano aperto e guardando il motore, il tubo di mandata si trova nella parte inferiore sinistra (è necessario rimuovere la copertura del motore per vederlo), di fronte al radiatore. Se questo tubo è difettoso, il liquido di raffreddamento rosa fuoriesce e si deposita sull'intero blocco motore, lasciando tracce di colore rosa chiaro.
Il problema è noto alla Volkswagen, ma non credo che vogliano truffarti. Sarebbe troppo grave.
Tradotto il 03-10-2026, 21:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
teffen Ospite
|
14-04-2004, 22:42 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ehm, c'è stato un malinteso? La perdita si trova in basso a DESTRA, se sono di fronte al cofano aperto...
Tradotto il 03-10-2026, 21:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
14-04-2004, 22:58 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ho capito. Quello che vedi lì sotto non ha niente a che fare con il radiatore... se ricordo bene. Il tubo del radiatore entra in alto a destra (guardando da davanti) e esce in basso a sinistra, verso il motore.
Dai un'occhiata ai miei documenti domani.
|
|
| Torna su |
|
 |
teffen Ospite
|
15-04-2004, 23:34 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao, per favore, non dimenticarmi... grazie.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
16-04-2004, 13:22 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
Quindi, il liquido entra nel radiatore nella parte superiore destra (se ci si trova di fronte) e esce nella parte inferiore destra.
Modifica/Modifica.
Il radiatore è collegato ai tubi del radiatore con delle fascette, che a volte possono risultare inadatte. In caso di perdite in questa connessione, è consigliabile acquistare delle fascette a vite in acciaio inossidabile. Scollegate il tubo, raccogli il liquido di raffreddamento, pulite accuratamente la superficie di contatto del radiatore e ricollegate il tubo con la nuova fascetta. Non stringete troppo la fascetta, una chiusura salda è sufficiente.
A parte ciò che hai descritto, non mi viene in mente nessun altro punto da cui potrebbe esserci una perdita.
Tradotto il 03-10-2026, 21:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
16-04-2004, 20:43 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
Finora tutto bene, ma raccoglierei il liquido di raffreddamento solo per smaltirlo correttamente. L'auto ha 6 anni, quindi è un'occasione perfetta per sostituirlo. Sicuramente è più economico che dover sostituire il radiatore perché, prima o poi, il protettivo anticorrosione si consuma e provoca una perdita. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 03-10-2026, 21:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
16-04-2004, 21:10 Oggetto: Sostituzione radiatore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ho scritto, e lo ribadisco, che il vecchio liquido di raffreddamento non deve essere riutilizzato. *Guarda*  .
Dal punto di vista ambientale, però, deve essere intercettato.
1,5 litri di liquido refrigerante G12plus costano circa 6€, ne servono 2, così da non rendere il pane troppo grasso e per far contento il sistema di raffreddamento... 
Tradotto il 03-10-2026, 21:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
|