VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
gerbi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-08-2004, 18:36    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

Sto cercando di programmare una nuova chiave aggiuntiva nel sistema WFS (immo2) di una Ibiza TDi del 1997. Tuttavia, la centralina WFS interrompe la comunicazione con VAG-Com dopo l'inserimento del codice di accesso (di Seat) icon_sad.gif.
Ho seguito le istruzioni fornite da SEAT, in breve:
- Inserire la vecchia chiave (che funziona ancora) nella serratura.
- Accensione.
- VAG Com connesso all'unità di controllo con ID StgID25.
- Accesso (11) con codice Seat.

Allora, il sistema interrompe la connessione icon_sad.gif.

Anche l'officina aveva avuto problemi in precedenza sia con il vecchio modello 1551 che con il nuovo 5052, lo stesso problema!
Qualcuno conosce questo problema o, meglio ancora, la soluzione?

Grazie mille!

Tradotto il 29-09-2026, 18:28.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-08-2004, 18:47    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

Ciao,

Probabilmente il codice di accesso è semplicemente errato.
Fatti comunicare il codice di accesso di 7 cifre e...
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/key-matching-4digit.html

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-09-2026, 18:29.
Torna su Profilo MP WWW Garage
gerbi
Ospite

Messaggio19-08-2004, 20:45    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

La mia prima ipotesi era che il codice di accesso fosse errato, ma il responsabile dell'officina ha detto che questo dovrebbe generare un messaggio di errore. Qualcuno può confermare?

Richiederò sicuramente il codice combinato WSC di 7 cifre e lo proverò.

Mi faccio sentire quando so qualcosa di più. Comunque, grazie mille per le informazioni!

Tradotto il 29-09-2026, 18:30.
Torna su
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio20-08-2004, 15:31    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

Il messaggio di errore indica un'interruzione della comunicazione!

Ottieni un nuovo codice PIN. Se il problema persiste, prova a scollegare la batteria e a collegare i cavi della batteria tra loro (lontano dalla batteria). Questo scarica i condensatori nelle centraline e, quando ricolleghi la batteria, si effettua un 'riavvio freddo' completo. Tuttavia, potresti aver bisogno del codice della tua autoradio, perché potrebbe pensare di essere stata rubata.

-Uwe-

Tradotto il 29-09-2026, 18:31.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-08-2004, 16:27    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

Uwe@Ross-Tech ha scritto:
...unire i cavi della batteria (lontano dalla batteria).

Oppure, si può semplicemente attivare la luce di posizione. Questo è un metodo meno aggressivo rispetto al contatto diretto dei cavi. È particolarmente consigliato per chi ha un sistema con un condensatore di accumulo di grandi dimensioni (>=1F...), poiché altrimenti quest'ultimo potrebbe risentirne. Tuttavia, questo metodo è più delicato anche per tutti gli altri.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 29-09-2026, 18:32.
Torna su Profilo MP Garage
gerbi
Ospite

Messaggio20-08-2004, 17:06    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

Oggi ho riscontrato lo stesso problema di interruzione della comunicazione in un'altra officina a Ibiza, il che rafforza la mia ipotesi che l'officina stia utilizzando un codice errato, nonostante oggi avessi personalmente in mano il modulo di richiesta per SEAT e il numero di telaio e l'ID WFS fossero corretti.
Probabilmente, prima del fine settimana, non ci saranno più novità, ma il capo officina contatterà nuovamente SEAT lunedì (o è possibile contattare direttamente SEAT anche come privati?).
Continuerò a informare...

Tradotto il 29-09-2026, 18:33.
Torna su
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio21-08-2004, 21:49    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

Oppure, si può semplicemente accendere la luce di posizione. Questo è un metodo meno aggressivo rispetto al contatto diretto dei cavi. È particolarmente consigliato per chi ha un sistema con un condensatore di accumulo di grandi dimensioni (>=1F...), poiché altrimenti quest'ultimo potrebbe danneggiarsi. Ma anche per tutti gli altri, questo metodo è più delicato.

OK, non avevo pensato a un impianto ICE, io stesso non ne ho uno. Ma se si ha un impianto con un enorme condensatore di accumulo, sono d'accordo: per evitare le scintille...icon_smile.gif Con >1F, potrei immaginare che i cavi della batteria potrebbero saldarsi insieme! Questo però non è un problema in un'auto normale senza un simile 'impianto'...icon_smile.gif

Il metodo dello standlight non è adatto per i veicoli più recenti con modulo 09 (come Audi A4 8E, Golf 5, ecc.), poiché tutte le luci di questi veicoli sono controllate da questo modulo e non è possibile scaricare lo standlight se la batteria è già disconnessa. In questo caso, se si dispone di condensatori di grandi dimensioni, si potrebbe eventualmente scaricare collegando un 'carico' (resistenza? lampada a 12V?) tra i cavi.

-Uw

Tradotto il 29-09-2026, 18:35.
Torna su
gerbi
Ospite

Messaggio22-08-2004, 13:22    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

Credo che il mio lettore icon_smile.gif probabilmente non abbia tali funzionalità speciali, e non ho nemmeno installato dei condensatori 1F C, sarebbe eccessivo per il mio lettore CD Panasonic da 100 euro icon_smile.gif.
Grazie comunque per il consiglio, non si sa mai.

<edit>
Riguardo al WFS, ci sono nuove informazioni. Questa mattina ho avuto l'opportunità di provare su un'altra Ibiza 6K Cupra e ho riscontrato lo stesso problema: un login fallito. Il numero VAG in questo caso era 1H0 953 257 A invece di B, come nel mio caso, ma l'effetto è lo stesso. La comunicazione si interrompe (login perso a causa di una disconnessione o simili).
Così per me, al momento, la situazione è chiara: l'officina ha sicuramente il codice di accesso sbagliato, e i signori riceveranno i soldi per la nuova chiave solo quando mi forniranno il codice corretto, è così semplice icon_wink.gif. La chiave, del resto, me la sono già fatta fare *fg.

Certo, allora domani mattina passerò di nuovo e rovinerò loro il lunedì }.

A proposito, come mai una officina del gruppo VAG può essere così incompetente? La formazione diagnostica è obbligatoria per i loro dipendenti?

Tradotto il 29-09-2026, 18:38.
Torna su
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio22-08-2004, 18:41    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

A proposito, come mai una officina del gruppo VAG può essere così incompetente?

Questa è un'ottima domanda! E si tratta di un problema molto grande per il Gruppo VAG.

-Uwe-

Tradotto il 29-09-2026, 18:39.
Torna su
gerbi
Ospite

Messaggio23-08-2004, 16:33    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

Oggi sono tornato dal concessionario da cui ho preso la chiave. Mi ha detto che ha ricontattato la Seat (AMAG Svizzera) e, a quanto pare, l'accesso dovrebbe essere corretto...
Così ho rinunciato a quella officina e sono andato alla prossima, dove mi sono imbattuto in una situazione piuttosto spiacevole. Innanzitutto, il meccanico, vestito in modo che non aveva niente a che vedere con il lavoro in officina, si è arrabbiato molto quando gli ho fatto notare che l'aggiornamento poteva essere fatto anche da soli (ma vivono davvero in un mondo a parte?). Poi, quando ha chiesto 40 franchi svizzeri per l'aggiornamento e ha affermato di dover accedere online al sistema Seat (cosa che non è possibile per il mio modello 'vecchio') per aggiornare la centralina, mi sono davvero arrabbiato e gli ho spiegato come funzionava la cosa, prendendolo un po' in giro sul gruppo VAG e chiedendogli se potesse definire quello un servizio!
Ovviamente, non era contento che il cliente avesse più conoscenze di lui e ha iniziato a parlare di fissare un appuntamento tra circa un mese (sempre per quella questione dei 40 CHF), a cui ho risposto che era una cosa vergognosa quello che VAG offriva, ma che ancora più vergognoso era lui, che aveva la possibilità di fornire informazioni, ma si comportava in modo distaccato nei confronti del cliente. Ah, per chi viene dalla zona di Basilea (Svizzera), i precedenti centri di assistenza erano:
- ASAG Allschwil (disponibile e cordiale, ma purtroppo incapace).
- Garage Kägen Reinach (molto scortese e ostinata, tra l'altro non era la prima volta).

<edit>
Ho appena letto in 'una' documentazione sui problemi relativi ai modelli 1H0/7M0 953 257, in relazione alla determinazione automatica della velocità di trasmissione, e ho fatto una prova rapida impostando 9.6k, purtroppo senza successo icon_sad.gif.
</edit>

Tradotto il 29-09-2026, 18:43.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-08-2004, 19:07    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

A rischio di sembrare che l'abbia già letto da qualche parte...

Hai controllato la tensione della batteria? Collegala a un caricabatterie.

Hai anche il codice del workshop e il codice dell'importatore, oltre al codice di sette cifre?

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 29-09-2026, 18:43.
gerbi
Ospite

Messaggio23-08-2004, 19:12    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

Ho solo il codice di accesso di 4 cifre, non quello di 7. Tensione della batteria? Di solito la diagnostica funziona senza problemi e senza interruzioni, quindi escludo questo. Comunque, domani misurerò la tensione della batteria per sicurezza.

Tradotto il 29-09-2026, 18:44.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-08-2004, 22:04    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

gerbi ha scritto:
Ho solo il codice di accesso di 4 cifre, non quello di 7 cifre.

Va bene, dimentichiamoci della questione del WSC e dell'importatore...

gerbi ha scritto:
Tensione della batteria? La diagnosi è normalmente possibile senza problemi e interruzioni, quindi escludo questa possibilità.

Mööööp!!! Sbagliato. Per scrivere in una memoria EEprom, è necessaria una tensione minima di 12,5 Volt. Per la diagnostica, è sufficiente una tensione inferiore. Tuttavia, in questo caso, il salvataggio dei valori (cioè la scrittura nella EEprom) fallirebbe... Non so cosa ne farebbe poi la centralina. Potrebbe causare una disconnessione, ma non ne sono sicuro.

Non so se il dispositivo scriva già dei valori nella memoria EEPROM durante l'accesso, o se lo faccia effettivamente solo durante la configurazione iniziale, ma è comunque un punto di partenza, nel caso in cui il pin sia corretto.

Tanti auguri.
Mi piace.

Tradotto il 29-09-2026, 18:46.
gerbi
Ospite

Messaggio23-08-2004, 22:22    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

Certo, vale sicuramente la pena provare! Vi terrò aggiornati...

<edit>
La tensione della batteria era questa mattina di circa 12,4 VDC, dopo un breve funzionamento del motore è salita a 13,3 VDC, in entrambi i casi si è verificato lo stesso problema (accesso negato a causa della sessione scaduta).
</edit>

Tradotto il 29-09-2026, 18:47.
Torna su
gerbi
Ospite

Messaggio24-08-2004, 18:20    Oggetto: Programmazione immobilizzatore 1H0 953 257 B Cita

Allora, la nuova chiave è stata adattata!
Una piccola officina nel villaggio vicino, dotata di un tester VAS e con un meccanico competente, è riuscita ad accedere alla centralina e ad adattare le chiavi. Questo dimostra che l'affermazione secondo cui la centralina fosse difettosa è errata. Inoltre, il lavoro è stato completato in circa 2 minuti, mentre un'altra officina (la 'sede centrale' Seat nella regione) ci ha impiegato circa un giorno, senza successo!
Per quanto ne so, ha modificato il codice di programmazione da 00002 a 09600, apparentemente in relazione al problema della velocità di trasmissione (scusatemi se dico qualcosa di sbagliato).
Inoltre, la guida presente nella cartella di servizio conteneva ancora un errore, e probabilmente i meccanici dell'altra officina l'avrebbero scoperto a breve, fantastico!

Conclusione:
- La chiave è stata modificata.
- Tutto a posto, come previsto.
- Più grande è l'officina, meno competenti sono i dipendenti icon_sad.gif.

Comunque, grazie ancora per il vostro aiuto e le vostre idee.

Tradotto il 29-09-2026, 18:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schlüssel programmieren (Wegfahrsperre) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Programmazione retrofit AHK Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Programmazione di chiavi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Programmazione TT5 su A6: Guida completa Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: