VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore temperatura aria condizionata CT BJ 96

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Daffy Duck
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-04-2004, 21:59    Oggetto: Sensore temperatura aria condizionata CT BJ 96 Cita

Ciao a tutti,

Un tecnico dell'ARBÖ mi ha letto il seguente codice di errore dalla mia TC:
(Modello Passat 35i B4, anno '96) Sono riuscito a visualizzare il codice anche sul display del climatizzatore.

Sensore di temperatura per l'aria soffiata.

Dove si trova questo componente, dopo la ventola?

Oppure potrebbe essere il sensore di temperatura interna situato a sinistra della radio?

Il problema è il seguente e non si verifica sempre (quindi potrebbe essere dovuto a un contatto difettoso nel sensore).

Soprattutto quando il climatizzatore dovrebbe raffreddare, esce solo un leggero flusso d'aria dalle bocchette e bisogna abbassare manualmente la temperatura, altrimenti non si raffredda e la ventola non funziona correttamente.

Le funzioni di base di riscaldamento e raffreddamento funzionano correttamente; il gas del climatizzatore è stato appena ricaricato... quindi, deve essere proprio quel maledetto sensore a causare il problema!

Chi sa darmi un consiglio? icon_confused.gif

Tradotto il 16-08-2026, 23:35.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio30-04-2004, 19:48    Oggetto: Sensore temperatura aria condizionata CT BJ 96 Cita

Mmm, questo è probabilmente il sensore a forma di fiammifero situato davanti alla valvola di regolazione. Dovrei dare un'occhiata per capire cosa non va. Potresti fornirmi una misurazione proveniente da questo stesso sensore? Se il sensore è difettoso, ho un intero gruppo ventilatore di un sistema Climatronic a casa; potrei smontare il sensore e dartelo.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 16-08-2026, 23:36.
Torna su
Daffy Duck
Ospite

Messaggio30-04-2004, 22:25    Oggetto: Sensore temperatura aria condizionata CT BJ 96 Cita

Ciao,

Purtroppo, non ho misurazioni. Oggi ho lavorato su un modello VW e il meccanico ha detto che potrebbe essere solo questo sensore di cui parli, oppure che ce ne sarebbe un altro all'interno della centralina del ventilatore. Questa centralina, secondo lo schema, si trova a sinistra del ventilatore stesso, all'interno dell'alloggiamento del ventilatore.

'Prossimamente farò controllare da un meccanico Volkswagen per capire esattamente qual è il problema.'
(Il sensore costa 18 €, mentre l'unità di controllo costa 92 €.)

Innanzitutto, grazie!

Tradotto il 16-08-2026, 23:37.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio01-05-2004, 6:24    Oggetto: Sensore temperatura aria condizionata CT BJ 96 Cita

La centralina per la ventola è in realtà solo un amplificatore di potenza. Non è una vera e propria centralina di controllo. Comunque, ho sicuramente anche io un dispositivo del genere (è quello rosso sulla scatola della ventola).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 16-08-2026, 23:38.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, val... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice di errore P1115, Sovraccarico sensore di temperatura Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Posizione sensore di temperatura Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sensore temperatura: posizioni di montaggio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore temperatura liquido refrigerante AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kühlwasserverlust - am Temperatursensor Tecnologia Motori Diesel
Vai a: