VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Freno bloccato: problema con la frizione?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
marki
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-06-2002, 16:10    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Sono nuovo qui, quindi innanzitutto una breve presentazione:
SALUTI A TUTTI!!!

Guido una Golf da 110 CV con motore TDI del gennaio 1999. Purtroppo, non ho il codice motore.
La centralina sta funzionando correttamente, ma non si disattiva quando si preme il pedale della frizione; invece, funziona con il pedale del freno. L'interruttore montato sul pedale della frizione è già stato sostituito, ma non ha risolto il problema.

La memoria degli errori mostra due errori.
(probabil non c'entra nulla con questo) - motore elettrico difettoso per qualche valvola (sembrava essere collegato al sistema di climatizzazione).
2) CAN: segnale errati o assenti provenienti dalla centralina del cambio.
(se ne ha qualcosa da dire?)

Fino ad ora, ero convinto che solo le trasmissioni automatiche avessero un sistema di controllo della trasmissione, ma la mia auto ha una trasmissione manuale.

Il mio 'gürkchen' ha un modulo di controllo della trasmissione?
se sì,
Potrebbe essere il modulo di controllo della trasmissione la causa del mio problema?
se sì; nel caso in cui sia così.
Cosa si deve fare?

Altrimenti...?

marki.

Tradotto il 29-07-2026, 10:46.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-06-2002, 16:26    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Secondo me, le trasmissioni manuali non hanno una centralina di controllo. Controlla il tuo interruttore della frizione (si trova nella parte superiore del pedale; per azionarlo, devi estrarre il "bottone" di plastica e premere il pedale - la posizione è regolabile).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 10:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-06-2002, 19:00    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Ciao,

Se il problema è legato alla centralina del cambio e hai un cambio manuale, allora la centralina del motore non è codificata correttamente. Questo spiega anche perché l'interruttore della frizione non disattiva il sistema GRA: una trasmissione automatica non ha la frienza, quindi non viene presa in considerazione nella tua codifica.

Mi mandi i tuoi codici MKB e GKB? Così posso fornirti la codifica corretta.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 29-07-2026, 10:48.
Torna su Profilo MP
marki
Ospite

Messaggio21-06-2002, 7:04    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Controllero l'interruttore e posterò le informazioni sulla centralina (MKB) non appena le troverò. Dove si trovano?

Codifica errata? Potrebbe essere cambiata da sola? Finora tutto andava bene.
Inoltre, le altre funzioni grigie funzionano correttamente: questo è un paradosso o si adatta alla tua ipotesi?
marki.

Tradotto il 29-07-2026, 10:48.
Torna su
marki
Ospite

Messaggio21-06-2002, 8:00    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

'Michael, dimentica questa frase: ovviamente, va bene!'

Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La finestra è aperta.' -> 'La finestra è aperta.'
'Il sole splende.' -> 'Il sole splende.'
'Oggi è una bella giornata.' -> 'Oggi è una bella giornata.'
'Mi piace leggere libri.' -> 'Mi piace leggere libri.'
'Vado al cinema domani.' -> 'Domani vado al cinema.'
'Ho mangiato la pizza ieri sera.' -> 'Ieri sera ho mangiato la pizza.'
'Sono stanco, vado a dormire.' -> 'Sono stanco, vado a dormire.'
'Parlo italiano e inglese.' -> 'Parlo italiano e inglese.'
'Vorrei andare in vacanza al mare.' -> 'Mi piacerebbe andare in vacanza al mare.'
Inoltre, le altre funzioni grigie funzionano correttamente: questo è un paradosso o si adatta alla tua ipotesi?
marki[/quote]
Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La finestra è aperta.' -> 'La finestra è aperta.'
'Il sole splende.' -> 'Il sole splende.'
'Oggi è una bella giornata.' -> 'Oggi è una bella giornata.'
'Mi piace leggere libri.' -> 'Mi piace leggere libri.'
'Vado al cinema domani.' -> 'Domani vado al cinema.'
'Ho mangiato la pizza ieri sera.' -> 'Ieri sera ho mangiato la pizza.'
'Sono stanco, vado a dormire.' -> 'Sono stanco, vado a dormire.'
'Parlo italiano e inglese.' -> 'Parlo italiano e inglese.'
'Vorrei andare in vacanza al mare.' -> 'Mi piacerebbe andare in vacanza al mare.'

marki.

Tradotto il 29-07-2026, 10:51.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-06-2002, 8:49    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Ciao,

I codici MKB e GKB li trovi nel manuale di servizio all'inizio.
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
marki
Ospite

Messaggio21-06-2002, 21:10    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Bene, le lettere iniziali della targa dovrebbero essere AHF.
Codici delle trasmissioni: DEA.

Torna su
marki
Ospite

Messaggio21-06-2002, 22:03    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Ho appena controllato l'interruttore sul pedale della frizione.
Regolare la manopola non ha avuto alcun effetto...
... ampliato e misurato per vedere se si ottengono risultati quando lo si utilizza.
Quando premuto, indica 0; quando rilasciato, indica 1.
Non essendo un esperto di elettronica, aveva impostato l'apparecchio su 'ohm' e ora suppongo che il risultato indichi se il circuito è aperto o chiuso.
Sembra che il problema sia risolto, quindi resta ancora la questione della codifica del centralina motore.
Mi chiedo solo perché l'errore si manifesti improvvisamente, senza che nessuno abbia toccato la centralina.

Tradotto il 29-07-2026, 10:53.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-06-2002, 22:17    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Ciao!

Quando il sistema di controllo della trazione (GRA) è attivo e la trasmissione non è sotto carico, è possibile inserire la marcia folle senza utilizzare la frizione. Il sistema riconosce la posizione di folle attraverso una variazione del regime di giri che non comporta un adeguato cambiamento di velocità e interrompe immediatamente la regolazione. Quando si preme il pedale della frizione, viene prima attivato l'interruttore di azionamento. Questo disattiva il GRA. Se la frizione è completamente rilasciata, anche in caso di malfunzionamento dell'interruttore, il salto del regime di giri disattivarebbe comunque il GRA. Pertanto, se il motore aumenta i giri quando si preme la frizione e il GRA cerca di intervenire, questo non è sicuramente dovuto all'interruttore, ma, come ha già scritto Michael, alla centralina elettronica.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 29-07-2026, 10:55.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-06-2002, 22:28    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Ciao,

La centralina dovrebbe essere programmata con il codice 00002.
Per programmare la centralina motore (STG), è necessario un dispositivo di diagnostica.

- Selezionare la centralina del motore.
- Funzione di codifica.
- Inserire il nuovo codice 00002.
- Salvare.
- Uscire dalla centralina.
- Spegnere l'accensione.
- Dopo circa 2 secondi dall'accensione, riattivare l'alimentazione.
- Verificare la codifica.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 29-07-2026, 10:57.
Torna su Profilo MP
marki
Ospite

Messaggio21-06-2002, 22:57    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Ciao ciao.
Innanzitutto, desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti voi per il vostro prezioso aiuto.
Qui le cose vanno davvero velocemente.

Il sistema di controllo interviene già per limitare la potenza quando il motore raggiunge un regime elevato.
Tuttavia, non si tratta di un processo istantaneo; richiede circa 1-2 secondi.
A seconda della velocità (e quindi dello stato del motore), l'indicatore raggiunge già i 4-5000 giri, il che può essere un po' fastidioso durante la guida.

Adesso cercherò qualcuno che abbia un dispositivo di diagnostica e controllerà le impostazioni.

Ancora grazie - vi farò sapere.
marki.

Tradotto il 29-07-2026, 10:59.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-06-2002, 11:55    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Ciao,

Se hai collegato il dispositivo di diagnostica, puoi anche controllare subito la funzione dell'interruttore della frizione. icon_idea.gif
Nello specifico, nel blocco di misurazione numero 6.
La maschera di bit nel campo visualizzazione 3 indica la posizione dell'interruttore della frizione, dell'interruttore del freno e dell'interruttore della leva GRA.
Quando si preme la frizione, il sesto bit da destra (potrebbe essere diverso nel tuo caso, ma il comportamento dovrebbe essere lo stesso) deve passare da 0 a 1.
ad esempio, da 000 011 a 100 011.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 11:01.
Torna su Profilo MP WWW Garage
marki
Ospite

Messaggio23-06-2002, 22:06    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Lo farò.
Forse devo controllare ancora qualcosa.

Credo di essere anch'io un candidato per un nuovo progetto LMM.
Le descrizioni che ho letto nel forum corrispondono abbastanza alla mia auto: 180 km/h con il vento favorevole, accelerazione irregolare, quando raggiunge regimi più alti tira a volte meglio e altre peggio, e dopo due secondi l'indicatore del regime motore ricomincia a muoversi più velocemente; questo, probabilmente, è ciò che si intende quando si parla di accelerazione ondulatoria.

Dovrei far controllare qualcos'altro sull'apparecchio diagnostico in merito a questo problema? Non è stato segnalato alcun errore, devo fare attenzione ad alcune voci nei blocchi di misurazione?
marki.

P.S. Buona continuazione del fine settimana.

Tradotto il 29-07-2026, 11:03.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-06-2002, 9:54    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Ciao,

Stampa i blocchi di misurazioni e poi pubblicali qui.
Forse così si può vedere più lontano.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 29-07-2026, 11:03.
Torna su Profilo MP
marki
Ospite

Messaggio25-06-2002, 10:58    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Se ho fortuna, oggi potrei avere accesso a un dispositivo diagnostico.
Il proprietario si è distanziato dall'idea di sostenermi nel mio progetto.
Ho intenzione di farlo da solo/a.
nel caso in cui...; per sicurezza...; giusto per essere sicuri...
Cosa succede effettivamente se il codice contiene errori?
Posso semplicemente reinserire i vecchi dati e tutto tornerà come prima, oppure ho modificato qualcosa che sarà difficile da ripristinare?

Tradotto il 29-07-2026, 11:04.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-06-2002, 20:41    Oggetto: Freno bloccato: problema con la frizione? Cita

Ciao,

Codici errati non vengono accettati. Tuttavia, è possibile riprovare a inserire il codice precedente.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 29-07-2026, 11:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor stoppt bei Volllast 3,3 CR-TDI Upload
Nessun nuovo messaggio VCDS non legge Skoda Octavia; gateway non supportato Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: