VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Nuovi ugelli, vecchie valvole: compatibili?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
flightmaster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2006, 22:23    Oggetto: Nuovi ugelli, vecchie valvole: compatibili? Cita

Ho intenzione di sostituire gli iniettori del mio motore ALH (180.000 km).

Temo che, a causa della maggiore pressione di apertura degli iniettori, la pompa potrebbe subire danni. È probabile? Non aumenta anche la pressione interna della pompa? Mi sbaglio?

L'auto presenta una perdita di potenza da un po' di tempo. Tuttavia, tutte le componenti controllabili sono in ordine. Il sistema VAGcom non segnala nulla di anomalo. L'auto fa un rumore molto forte al momento dell'avviamento a freddo, vibra in modo evidente e non raggiunge più la velocità massima. Inoltre, durante l'accelerazione, è sempre visibile una quantità significativa di fumo nero.

Inoltre, ho guidato per anni utilizzando biodiesel, ma da qualche migliaio di chilometri a questa parte, ho ricominciato a usare solo gasolio normale.
Finora, tutto è a posto.

Ho sentito più volte che, dopo la sostituzione degli iniettori, si verificano frequentemente problemi di perdite o malfunzionamenti delle pompe. (Secondo il servizio Bosch e un'officina specializzata in veicoli commerciali).

Cosa ne pensi? / Cosa ne pensi di questo?

Tradotto il 30-09-2026, 2:23.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio08-12-2006, 23:04    Oggetto: Nuovi ugelli, vecchie valvole: compatibili? Cita

Inoltre, in caso di forte accelerazione, è sempre visibile una quantità significativa di fuliggine.
Se il veicolo è nelle condizioni originali, questo potrebbe essere un indicatore di ugelli usurati.

Inoltre, ho guidato per anni utilizzando biodiesel.
Le 'ultime ricerche' hanno dimostrato che il biodiesel, grazie alla sua rinnovabilità...
è una fonte di energia lodevole, ma rispetto al diesel tradizionale...
Durante la combustione nel veicolo, si producono maggiori quantità di sostanze inquinanti (anche fuliggine o altre particelle?).
Probabilmente, gli iniettori alimentati a biodiesel presentano una maggiore usura o tendenza all'intasamento.
Apparizioni.

Ho sentito più volte che, dopo la sostituzione dell'iniettore, si verificano frequentemente perdite o malfunzionamenti delle pompe.
Nel caso in cui la pompa dovesse presentare perdite o guasti (cosa che, si spera, non accada),
È paragonabile a un problema causato da iniettori difettosi, rispetto a un pistone danneggiato?
Probabilmente è la soluzione più economica.

Cordiali saluti.
Peter.

Tradotto il 30-09-2026, 2:26.
Torna su
flightmaster
Ospite

Messaggio09-12-2006, 13:39    Oggetto: Nuovi ugelli, vecchie valvole: compatibili? Cita

Sì, è tutto originale, senza alcuna modifica.

Quello che ho notato con il VAGCom è che la quantità massima di iniezione è di 37 mg/h.
In un altro modulo di controllo motore (non so esattamente quale, qualcosa relativo alla posizione dell'acceleratore/richiesta del conducente), era stato impostato un valore di riferimento di 43 mg/h. Questo valore non viene mai raggiunto.

Inoltre, nel sistema AGR, il valore minimo visualizzato è sempre il 4,8%, e mai lo 0%, sia in caso di malfunzionamento del sistema (con la presenza di una lamiera) che in condizioni normali.

Potrebbe essere un problema di sfiato del carter (usura del motore) o altro?

Tradotto il 30-09-2026, 2:28.
Torna su
christox
Ospite

Messaggio09-12-2006, 19:34    Oggetto: Nuovi ugelli, vecchie valvole: compatibili? Cita

Ciao!

L'aumento della pressione di apertura non comporta un aumento della pressione massima interna della pompa.
Se ne accorge, eventualmente, quando il diametro del foro delle nuove ugelli è più piccolo.
In altre parole, se i vecchi fori degli ugelli non sono stati allargati a tal punto dalla cavitazione da ridurre la resistenza al flusso, i nuovi ugelli non produrranno pressioni massime più elevate nella pompa.

Cordiali saluti, Christox.

Tradotto il 30-09-2026, 2:29.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-12-2006, 20:38    Oggetto: Nuovi ugelli, vecchie valvole: compatibili? Cita

flightmaster ha scritto:
Quello che ho notato con il VAGCom è che la quantità massima di iniezione è di 37mg/H.
In un altro modulo di controllo motore (non so quale, qualcosa relativo alla posizione dell'acceleratore/richiesta del guidatore), era stato impostato un valore di riferimento di 43 mg/H. Questo valore non viene mai raggiunto.

Così è il software, è assolutamente normale.

Citazione:
Inoltre, nel sistema EGR, il valore minimo visualizzato è sempre il 4,8%, mai lo 0%, sia in caso di malfunzionamento del sistema EGR (con lamiera) che in condizioni originali.

Non si tratta del tasso di ricircolo dei gas di scarico (AGR), ma solo dell'attuazione della valvola.
-> anche normale.

Citazione:
Potrebbe essere dovuto alla valvola di sfiato del carter (usura del motore) o altro?

No, vedi sopra.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-09-2026, 2:31.
Torna su Profilo MP Garage
flightmaster
Ospite

Messaggio10-12-2006, 0:21    Oggetto: Nuovi ugelli, vecchie valvole: compatibili? Cita

Grazie per le spiegazioni...
Esiste una traduzione tedesca o una spiegazione più dettagliata dei singoli valori di tutti i prodotti finanziari?

Tradotto il 30-09-2026, 2:31.
Torna su
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-12-2006, 11:48    Oggetto: Nuovi ugelli, vecchie valvole: compatibili? Cita

flightmaster ha scritto:
Grazie per le spiegazioni...
Esiste una traduzione tedesca o una spiegazione più dettagliata dei singoli valori di tutte le materie prime ??

Sì, a questi file si fa riferimento come "file di configurazione" e si possono ottenere nel luogo in cui è stato acquistato il cavo di diagnostica (solitamente).
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 30-09-2026, 2:32.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-12-2006, 12:23    Oggetto: Nuovi ugelli, vecchie valvole: compatibili? Cita

I componenti principali del sistema di iniezione sono gli stessi che si trovano nelle vecchie Golf 3 TDI.

Quindi, questo file di etichetta dovrebbe esserti d'aiuto.
http://freenet-homepage.de/golf-schrauber/028-906-021.lbl

Devi ancora rinominarlo, perché la tua centralina elettronica (STG) deve avere il codice 038-906-012.

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-09-2026, 2:33.
Torna su Profilo MP Garage
garth.brooks
Ospite

Messaggio22-01-2007, 14:33    Oggetto: Problemi di resa: cause e soluzioni Cita

Ciao flightmaster,

Immagino che tu abbia lo stesso problema che ho io. A causa dell'usura, la portata della pompa VP37 diminuisce nel tempo.
Teoricamente, la quantità di fluido erogata si calcola moltiplicando l'area del pistone per la corsa effettiva. Tuttavia, questo non è valido nell'area della pressione massima. Inoltre, all'interno della pompa, tra il pistone e la testata, si verificano perdite di flusso. Queste perdite aumentano con l'usura e il gioco del pistone. Una perdita del 10% qui significa una perdita del 10% di potenza. Se, come me, si cerca di compensare questo effetto aumentando il tempo di iniezione per ridurre il fumo di scarico a pieno regime, togliendo il 10% di potenza (come indicato nell'indicatore di consumo nel cruscotto), il fumo di scarico scompare.

Soluzione: Scambiare i pistoni e la testata della pompa. Ma il mio ha ora 205.000 km e non so per quanto tempo potrò ancora guidarlo. Quindi, per ora, non faccio nulla.

La sostituzione della testata della pompa/del pistone, comprensiva di manodopera, costa probabilmente tra gli 800 e i 1000 euro. Con quella cifra, potrei 'sprecare' molto carburante.

Tradotto il 30-09-2026, 2:35.
Torna su
flightmaster
Ospite

Messaggio28-01-2007, 17:15    Oggetto: Nuovi ugelli, vecchie valvole: compatibili? Cita

Posso confermare la tua teoria. Nel mio caso, il consumo non è diminuito, ma le prestazioni sono peggiorate e il valore mostrato dal sistema di gestione del motore era troppo alto.
Grazie a una correzione del software, la differenza è ora di circa il -5%, quindi è tornata abbastanza precisa.

Purtroppo, oggi ho scoperto con orrore che la parte HD è leggermente umida.
Sembra proprio che l'ESP stia iniziando a perdere pressione. (184.000 km)

E ora ???...La sigillatura può essere eseguita solo quando il componente è smontato...solo per questo intervento, i centri di riparazione a cui mi sono rivolto richiedevano circa 500 euro.

Credo che farò di nuovo il pieno con biodiesel e spero che prima o poi la guarnizione si ammorbidisca di nuovo...

Cordiali saluti.

Tradotto il 30-09-2026, 2:37.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-01-2007, 19:56    Oggetto: Nuovi ugelli, vecchie valvole: compatibili? Cita

Citazione:
Sembra proprio che l'ESP stia iniziando a perdere pressione. (184.000 km)

Ma non ha niente a che vedere con gli ugelli icon_smile.gif.

Tradotto il 30-09-2026, 2:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensore Pierburg: Correzione valori bassi Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Rilevamento di nuove bocchette dall'esterno? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nuovi ugelli! Perché il motore ruggisce a bassi regimi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG-COM: Diagnostica vecchi centraline Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituire vecchia MFA / BC con una nuova? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: