| Autore |
Messaggio |
A2TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-05-2004, 18:00 Oggetto: Turbocompressore benzina su motore TDI? |
Cita |
|
È possibile montare un turbocompressore di un motore a benzina (ad esempio, un 1.8T) su un motore TDI? Il problema principale sarebbe probabilmente la temperatura, ma la geometria è compatibile?
Purtroppo, nella mia A2 1.4 TDI ho un turbocompressore Garrett GT12 con valvola wastegate. Quindi, non posso utilizzare un turbocompressore VTG, perché altrimenti dovrei modificare completamente tutto il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione.
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 03-10-2026, 3:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Leonhard Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-05-2004, 6:59 Oggetto: Turbocompressore benzina su motore TDI? |
Cita |
|
Ciao A2TDI,
In linea di principio, sì, perché le temperature dei gas di scarico nei motori a benzina sono significativamente più alte. Tuttavia, per una corretta messa a punto, il turbocompressore K03 di KKK, nella versione 1.8T, è sicuramente troppo grande per il motore 1.4 TDI. Il problema principale per il montaggio sono i supporti e le condizioni di installazione completamente diversi del motore 1.8T. Un turbocompressore del vecchio 1Z (motore TDI a 4 cilindri da 90 CV) sarebbe sicuramente più adatto. Anche questo ha una valvola wastegate con attuatore pneumatico. E, con un po' di fortuna, anche il collettore di aspirazione della turbina potrebbe essere lo stesso.
Ciao Leo.
Tradotto il 03-10-2026, 3:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-05-2004, 9:19 Oggetto: Turbocompressore benzina su motore TDI? |
Cita |
|
Quindi, mi associo a quello che ha detto Leo.
Penso anche che la modifica in sé non sia del tutto semplice, ma con le mani giuste sicuramente fattibile. Anch'io prenderei un 1Z Turbo. Ma è sicuramente anche una questione di prezzo. Secondo me, i venditori su eBay fanno di tutto per vendere i pezzi del 1.8T. Cercherei anche di trovare qualcosa del 1Z. Però, fate attenzione che la pressione di sovralimentazione rimanga nei limiti, non sono sicuro di cosa questo motore possa sopportare. Noi stessi guidiamo una A2 1.4 TDI e siamo generalmente molto soddisfatti, anche se la A2 TDI 1.4 da 90 CV ha una potenza molto migliore, anche se, a causa della trasmissione apparentemente identica, non è realmente più veloce. A quella, per quanto ne so, hanno aggiunto solo un turbocompressore VTG e una diversa guida dell'aria di raffreddamento.
Tradotto il 03-10-2026, 3:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|