| Autore |
Messaggio |
Svenni27 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-05-2004, 18:53 Oggetto: Motore tergicristallo elettrico: problemi e cablaggio |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un problema con il motore dei tergicristalli anteriori della mia Golf 3.
Non appena inserisco la chiave nell'accensione e la giro al livello 1, salta il fusibile numero 5 (da 15 A).
Ecco cosa ho già fatto.
- Motore dei tergicristalli funzionante (funziona su entrambi i livelli quando viene collegato direttamente alla batteria, collegando i cavi ai terminali 31 e 53 o 53b).
- Se scollego il motore dei tergicristalli, la fusibile non salta. (I tergicristalli posteriori e il sistema di lavaggio funzionano perfettamente; sono collegati allo stesso fusibile).
- La misurazione delle tensioni al connettore del motorino tergicristallo ha rilevato valori corretti, ovvero la tensione della batteria su ciascun contatto. I pin 53 e 53b reagiscono correttamente al livello selezionato sul volante.
- Non ho ancora misurato i relè.
Ora sono arrivato al limite delle mie possibilità. Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei provare o dove potrei cercare l'errore?
È possibile che ci siano dei problemi nella cablatura anche se si misurano le tensioni corrette al connettore?
Potrebbe essere collegato al clacson, che è anch'esso collegato al fusibile, ma non funziona?
Saluti, Sven.
Qualcuno sa per caso a cosa serve la presa che si trova nella parte anteriore del motore dei tergicristalli? Ha 2 connettori, è nera e ha un meccanismo di bloccaggio. Tuttavia, non c'è alcun connettore adatto, dato che il cavo è piuttosto corto. Potrebbe essere per un accessorio aggiuntivo?
Tradotto il 01-10-2026, 4:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
25-05-2004, 19:25 Oggetto: Motore tergicristallo elettrico: problemi e cablaggio |
Cita |
|
Ciao,
Il mio consiglio sarebbe di utilizzare un relè o un interruttore.
Riguardo alla spina: Forse è la connessione per gli ugelli di lavaggio riscaldati?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-10-2026, 4:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Svenni27 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-05-2004, 19:43 Oggetto: Motore tergicristallo elettrico: problemi e cablaggio |
Cita |
|
Grazie, Jan, per la tua risposta.
Se fosse il relè o l'interruttore, allora non dovrei misurare le tensioni corrette sul connettore del motore dei tergicristalli, oppure mi sbaglio?
Un collega mi ha suggerito di misurare le correnti assorbite dai singoli componenti, oppure di misurare direttamente nella scatola dei fusibili l'intensità della corrente che scorre quando il motore dei tergicristalli è disconnesso. Questa dovrebbe essere relativamente bassa, altrimenti il fusibile scarterebbe.
Il motore dei tergicristalli è sicuramente quello che consuma più energia.
Saluti, Sven.
Tradotto il 01-10-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
|