VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituire il sensore di massa d'aria Bosch con un sensore Hitachi? (V6 TDi AFB)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stefan .
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-05-2004, 14:51    Oggetto: Sostituire il sensore di massa d'aria Bosch con un sensore Hitachi? (V6 TDi AFB) Cita

Ciao a tutti,

Poiché (come forse molti altri qui), soffro continuamente di sensori di massa d'aria difettosi Bosch (sembra che il motore V6 TDi sia particolarmente problematico in questo senso), vorrei sostituire il vecchio sensore Bosch con un sensore Hitachi.

Per questo, ho già costruito un adattatore e, per caso, ho trovato un sensore di flusso massico (LMM) di Hitachi.
Una misurazione delle caratteristiche ha rivelato che, purtroppo, il sensore di portata massica dell'aria (LMM) è probabilmente difettoso; il valore massimo... La massa d'aria indicata è di 730 mg/R; posso confermarla soggettivamente; l'auto va, ma è un po' lenta e molto dolce nella risposta dell'acceleratore.

I test comparativi effettuati con un sensore di massa d'aria Bosch classificato come difettoso hanno rivelato, soggettivamente, la stessa sensazione di guida e, oggettivamente, valori e curve di misurazione molto simili.
Un nuovo sistema di misurazione della massa dell'aria (LMM) genera valori fino a 960 mg/stroke a 3500 giri/min e con accelerazione massima.

Pertanto, (almeno per il momento), sarebbe stata fornita la prova che l'Hitachi LMM può sostituire il prodotto Bosch.
Quello che mi manca ora è una conferma della mia idea, o addirittura qualcuno che abbia già effettuato con successo la modifica!
Si dice che i modelli Hitachi siano molto affidabili? E diverso dai soliti prodotti Bosch, che si rompono spesso, questi tendono a durare molto più a lungo?
Qualcuno può confermarlo?

Vorrei semplicemente risparmiare quei 87 euro, se il modello Hitachi LMM non è assolutamente adatto come sostituto del Bosch.

A proposito, i sistemi Hitachi sono installati di serie presso le aziende AKE, BAU, AYM, BCZ e BFC.

Sarei molto grato per qualsiasi feedback.

icon_wink.gif Stefan.
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio28-05-2004, 20:25    Oggetto: Sostituire il sensore di massa d'aria Bosch con un sensore Hitachi? (V6 TDi AFB) Cita

Bene,

Sebbene non siano arrivate risposte, ho acquistato un nuovo sensore di flusso di massa (in sostituzione del precedente) e probabilmente lo installerò nel fine settimana, oltre a raccogliere nuovamente i dati di misurazione.

Se qualora, come prevedibile, ci fosse ancora interesse nel forum per un'ulteriore testimonianza, posso pubblicarla volentieri qui.

icon_wink.gif Stefan.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-05-2004, 21:01    Oggetto: Sostituire il sensore di massa d'aria Bosch con un sensore Hitachi? (V6 TDi AFB) Cita

Ciao, certo, c'è interesse per una recensione icon_smile.gif.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
DHecker
Ospite

Messaggio29-05-2004, 11:08    Oggetto: Sostituire il sensore di massa d'aria Bosch con un sensore Hitachi? (V6 TDi AFB) Cita

Per favore, inviate maggiori informazioni icon_biggrin.gif ...soprattutto i dati relativi ai massimi di 960 mg/R per l'AFB, che mi interessano (con i miei 2 nuovi LMM riesco a raggiungere al massimo 820).

Saluti.
Dieter.
Torna su
Til Sitter

Supporto Premium

Messaggio08-02-2005, 20:33    Oggetto: Sostituire il sensore di massa d'aria Bosch con un sensore Hitachi? (V6 TDi AFB) Cita

Ci sono novità?
Torna su Profilo MP
Manuel V
Ospite

Messaggio10-02-2005, 21:32    Oggetto: Sostituire il sensore di massa d'aria Bosch con un sensore Hitachi? (V6 TDi AFB) Cita

Ciao,

960mg per un motore V6?
Non riesco proprio a crederci, 820 mi sembrano più realistici.
È possibile che un motore V6 TDI raggiunga una potenza di 960 cavalli? Mi sembra più adatto per un motore a 4 cilindri.
A proposito, ho questo modello da ormai 1 anno e mezzo. Non posso lamentarmi delle prestazioni, anche con i 780 mg di potenza. La Volkswagen dichiara una potenza superiore a 750 mg. È ancora da vedere se, senza modifiche, una dose di 960 mg sia effettivamente utile o se rappresenti semplicemente un eccesso di ossigeno.
La caratteristica di funzionamento di Hitachi è diversa, e questo è già stato menzionato in qualche punto.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio10-02-2005, 21:37    Oggetto: Sostituire il sensore di massa d'aria Bosch con un sensore Hitachi? (V6 TDi AFB) Cita

960mg per un motore V6?
Non riesco proprio a crederci, 820 mi sembrano più realistici.
È possibile che un motore V6 TDI raggiunga una potenza di 960 cavalli? Mi sembra più adatto per un motore a 4 cilindri.

1009 con diodo! Tuttavia, non ho idea di quanto il sistema utilizzi effettivamente questi valori. Tuttavia, rispetto a un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM), si registra una pressione significativamente maggiore.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellungen für Bosch ABS/ESP 5.3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Codici di errore e possibili cause per Bosch ABS versione... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.5TDI Hitachi LMM gegen Bosch HFM5 tauschen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del motore 2.0 TDI 140 CV MKB BMP da parte d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wastegate-Turbolader durch VTG-Lader ersetzen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbolader ersetzen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: