Ciao a tutti,
Poiché (come forse molti altri qui), soffro continuamente di sensori di massa d'aria difettosi Bosch (sembra che il motore V6 TDi sia particolarmente problematico in questo senso), vorrei sostituire il vecchio sensore Bosch con un sensore Hitachi.
Per questo, ho già costruito un adattatore e, per caso, ho trovato un sensore di flusso massico (LMM) di Hitachi.
Una misurazione delle caratteristiche ha rivelato che, purtroppo, il sensore di portata massica dell'aria (LMM) è probabilmente difettoso; il valore massimo... La massa d'aria indicata è di 730 mg/R; posso confermarla soggettivamente; l'auto va, ma è un po' lenta e molto dolce nella risposta dell'acceleratore.
I test comparativi effettuati con un sensore di massa d'aria Bosch classificato come difettoso hanno rivelato, soggettivamente, la stessa sensazione di guida e, oggettivamente, valori e curve di misurazione molto simili.
Un nuovo sistema di misurazione della massa dell'aria (LMM) genera valori fino a 960 mg/stroke a 3500 giri/min e con accelerazione massima.
Pertanto, (almeno per il momento), sarebbe stata fornita la prova che l'Hitachi LMM può sostituire il prodotto Bosch.
Quello che mi manca ora è una conferma della mia idea, o addirittura qualcuno che abbia già effettuato con successo la modifica!
Si dice che i modelli Hitachi siano molto affidabili? E diverso dai soliti prodotti Bosch, che si rompono spesso, questi tendono a durare molto più a lungo?
Qualcuno può confermarlo?
Vorrei semplicemente risparmiare quei 87 euro, se il modello Hitachi LMM non è assolutamente adatto come sostituto del Bosch.
A proposito, i sistemi Hitachi sono installati di serie presso le aziende AKE, BAU, AYM, BCZ e BFC.
Sarei molto grato per qualsiasi feedback.

Stefan.