VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - centralina ok

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MagicSven
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-05-2004, 23:27    Oggetto: Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - centralina ok Cita

Ciao appassionati di motori diesel.

Ho di nuovo un enorme problema con il mio G4 da due settimane.
Non appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio, e spengo l'auto (che sia dopo 2 minuti o 20 minuti) e poi cerco di riavviarla (nonostante la pre-accensione), impiega quasi 10 secondi per avviarsi.
L'unità del corpo farfallato è in buone condizioni ed è stata pulita.
Avete ancora qualche idea su quale potrebbe essere il problema?
Non sono stati rilevati errori nella memoria di diagnostica.
Quando il motore è freddo (sotto i 70°C), si avvia immediatamente (dopo la pre-riscaldatura).

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-05-2004, 8:20    Oggetto: Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - centralina ok Cita

Ciao,

Domanda intermedia: Come fai a scaldarti con le temperature attuali? In realtà, non dovrebbe essere possibile... solo al di sotto dei 5-9 gradi. Se dovesse comunque accendersi, è probabile che ci sia un problema con il sensore di temperatura.

La breve illuminazione dopo l'accensione *non* è una pre-riscaldatura (nel caso volessi dire questo), è solo il test automatico. Per il preriscaldamento, la luce rimane accesa più a lungo, e inoltre si sente il relè del preriscaldamento fare clic (almeno quando si spegne l'indicatore).

Cordiali saluti,

Jan.

P.S.: Ti ho spostato nel forum giusto.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
MagicSven
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-05-2004, 8:28    Oggetto: Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - centralina ok Cita

Ah, ecco.
Accendo sempre l'accensione quando tutte le luci sono spente, e poi avvio.
Non è necessario?
Posso avviare il motore con temperature elevate, come farei con un motore a benzina?
Ho la macchina diesel da solo 2 settimane.

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-05-2004, 8:37    Oggetto: Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - centralina ok Cita

Ciao,

Puoi iniziare a guidare quando la spia di pre-riscaldamento si spegne. Normalmente, con le temperature attuali, si spegne dopo al massimo un secondo (perché a quel punto è terminato l'autotest), mentre le spie ABS e dell'airbag potrebbero rimanere accese più a lungo (ma questo accade anche sui modelli a benzina). Quindi, non devi aspettare.

Sotto i 5 gradi, il sistema di preriscaldamento si attiva, e questo è visibile; inoltre, rimane attivo più a lungo, con una tendenza all'aumento della durata al diminuire delle temperature.

L'inverno prima dell'ultimo, ho anche io, per sbaglio (perché avevo fretta), avviato l'auto a -8 gradi senza preriscaldare il motore. Ha fatto un po' di rumore e tremato, ma si è avviata subito. Non è una buona cosa, quindi è meglio non imitarla.

Per favore, fornisci maggiori dettagli sul tuo problema.

Quale motore? (Cavalli, idealmente la lettera che lo identifica, che si trova sull'etichetta di manutenzione).
Cosa intendi con "unità del corpo farfallato"? Si tratta di un motore diesel, che (nella maggior parte dei casi) non ha una valvola a farfalla, ma solo una valvola di arresto (e nemmeno quella è obbligatoria).
Chilometraggio?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-05-2004, 10:20    Oggetto: Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - centralina ok Cita

Ciao,

/viewtopic.php?t=3094&highlight=problemi+di+avviamento+a+motore+caldo

Citazione:
Bassa velocità di rotazione del motorino di avviamento nonostante batteria carica:
-> Se il motore si avvia immediatamente quando si tenta di avviarlo con dei cavi o durante la marcia, pulire innanzitutto tutti i contatti corrosi tra la batteria e il motorino di avviamento.
-> Se le connessioni a crimpare, le pieghe nei cavi o altre parti si surriscaldano rapidamente durante l'uso dell'organo, sostituire questi cavi.
-> Se tutti i cavi sono a posto,
potrebbe essere utile sostituire l'attuatore.

Spesso, nei modelli G4, l'avviamento si guasta. In condizioni di batteria scarica, non è più possibile raggiungere la velocità di rotazione necessaria per l'avviamento e il motore fatica ad avviarsi.
Un test da fare: scollegare il sensore di temperatura dell'acqua di raffreddamento (questo simula un avviamento a freddo per un motore caldo). Quando il motore si avvia immediatamente e senza bisogno di preriscaldamento, l'errore è sicuramente da ricercare in un campo di rotazione dell'avviatore troppo bassa (corrosione dei contatti, avviatore difettoso, ecc.).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio24-05-2004, 15:22    Oggetto: Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - centralina ok Cita

H
Spesso, nei modelli G4, l'avviatore si guasta.

Spesso, però, si tratta semplicemente di una batteria che ha perso la sua capacità.

comunque Sven..., la funzione di ricerca è la tua amica! icon_wink.gif

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Octavia ha un debole avvio a freddo, non si accende? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI springt sehr schlecht an LOG MWB 5 Upload
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI springt sehr schlecht bei Kaltstart an ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alter 2,2l OM615 Mercedes Motor startet schlecht, qualmt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: