VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ricerca alternative per centralina

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
m.w.
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-05-2004, 22:24    Oggetto: Ricerca alternative per centralina Cita

Ciao,
Innanzitutto, ho questo problema: la mia auto, una Golf 94 (1Z), fa delle esitazioni. Tuttavia, non come descritto in molte altre occasioni, ma intorno a 3500 giri/min. Questo accade solo durante la guida a velocità costante (con il cruise control esterno) a una velocità tra 3200/3800 giri/min. Nel trasporto pubblico, può arrivare fino a 4500.
Ho controllato nuovamente il sistema di controllo del motore, ora l'ESP è leggermente al di sopra della linea ideale, quindi sembra funzionare meglio, tuttavia, anche se parte in modo leggermente riluttante (in precedenza, avevo solo bisogno di toccare brevemente la chiave per far partire il trattore)
Nel modulo di controllo, a volte si trova il valore 65535 (modulo di controllo difettoso), che di solito indica (Rifacimento T3 di Winkler - senza interruttore cambio/freno, senza segnale tachimetro) un segnale frenante e della velocità del veicolo non plausibile.
Fino ad ora (fino al nuovo problema relativo al sistema di controllo del motore nel gennaio), la macchina funzionava bene (anche se 90 cavalli avrebbero dovuto essere più efficienti).
Inoltre, ho la sensazione che le prestazioni diminuiscano notevolmente a partire da 3000 giri/min (i rapporti di trasmissione per il turbo sembrano ok) - forse, 2 tonnellate sono troppe.

Dato che dal punto di vista meccanico non mi vengono in mente molte altre possibilità (avevo pensato inizialmente a un sistema di controllo del motore regolabile o a un problema con l'attuatore del turbo/Wastegate, ma sembra che sia tutto a posto)
Sto pensando di cercare e provare un altro dispositivo fiscale.
Il mio numero è 028 906 021 G (Bosch 0281 001 316/317)
Il numero di riferimento dell'apparecchio è stato modificato da AP a G, probabilmente a causa dell'installazione insieme a un WFS. Il codice (scritto a mano) sui chip è A73BA100 0E00 o B73BA100 E700
Un componente con le seguenti caratteristiche sembra essere estremamente raro: trovo molti, ma tutti con altre caratteristiche. icon_cry.gif (ad esempio, la xxx021B sembra essere molto richiesta...)
Es gibt irgendwo eine Liste, bzw. hat jemand Kennnummern von STGs die mit meinem Motor (und der Wegfahrsperre) laufen? (1Z Golf3 Bj 94, original VW WFS anscheinend nachträglich an den Motor adaptiert)
Grazie per l'aiuto.
Marcus

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio28-05-2004, 6:09    Oggetto: Ricerca alternative per centralina Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]ich denke nicht, daß dein stg defekt ist ! könnte mal wieder nach lmm oder zuweilen defekter ladedruckregelung liegen
Torna su
m.w.
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-05-2004, 11:58    Oggetto: Ricerca alternative per centralina Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

mmh,
Das waren zunächst auch meine Gedanken, deshalb hatte ich gerade den Wastegatebereich schon auf Gängigkeit geprüft. Das blxxx Ventil zur Ansteuerung habe ich vor ca 20tkm ersetzt weil es klemmte und der Motor in den Notlauf ging (allerdings ganz brutal bei überschreiten der 3000 U/min - und drei!!! VW Werkstätten haben den Fehler damals nicht gefunden - es gab auch keinen Fehlereintrag).
Aber auch wenn es sporadisch klemmen würde, müßte das STG doch in den Notlauf gehen und vor allem: da bleiben bis die kritische Drehzahl für zu hohen Druck (3000)unterschritten ist, oder?
Wenn ich unter gleichen Bedingungen (Tempomat, gleichmäßiges Tempo mit konstanter Drehzahl schneller fahre ( >3800 U/min) tritt das ruckeln nicht auf.
Die LMMWerte sehen eigendlich auch ordentlich aus. Beim stöbern bin ich auf die Anpassungssache gestoßen. Von den Werten her scheint das schon mal durchgeführt worden zu sein und die geloggten Werte sehen bislang alle gut und plausibel aus. Ich werde wohl nochmal auf einer längeren Autobahnstrecke die Daten loggen. mal sehen.

Steuergerätkompatibilitäten scheinen mir generell interessant, zumal es die Frage hier ja schon des öfteren gegeben hat, es anscheinend aber keine Auflistung (für die FAQ?)von Austauschbarkeiten gibt (es sei den bei VW intern, aber die sind wohl auch nicht wirklich umfassend - zumindest wenn ich hier lese was dann doch funktioniert, obwohl VW sagt :passt nicht)
Ciao,Marcus

Ps.: nur so nebenbei: ich habe mittlerweile den großteil der Rücklaufleitungen gewechselt,incl des Ventils am Dieselfilter, alle Verbindungen auf Dichtigkeit geprüft, Dieselfilter ist neu, Düsen sind von Bosch für OK befunden..
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Erwin - Reparaturleitfaden VAG gesucht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ABS-Steuergerät 6X0 907 379B - Fehlercode 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pinbelegung ABS Steuergerät cercata Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Schema elettrico per centralina ALH 038 906 018 GFK richi... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Frei programmierbares Steuergerät für den AFN gesucht. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Alternativen zu A4 AFB Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: