VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sterzo impreciso e rumore di ferraglia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Golfdriver
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-06-2002, 16:31    Oggetto: Sterzo impreciso e rumore di ferraglia Cita

Ciao,

Ho qualche piccolo problema con la mia Volkswagen Golf Variant 3.0 TDI.

Certo, ecco la traduzione:

'Dopo circa 150 km, lo sterzo è diventato un po' impreciso. Come ho scoperto, con uno sterzo assistito non si può regolare il gioco dello sterzo. Vorrei sapere a cosa potrebbe essere dovuto e come posso risolverlo. È fastidioso quando, a velocità più elevate o durante l'accelerazione e la frenata, l'auto tende a sbandare!'

Il secondo problema è che sento un rumore di ferraglia proveniente dalla parte anteriore sinistra. Sembra simile a uno sbilanciamento, ma le ruote sono state equilibrate appositamente per questo motivo, senza però risolvere il problema. Potrebbe essere dovuto al cuscinetto o ad altro?

'Dopo quanti chilometri è necessario sostituire i dischi freno, o qual è lo spessore minimo che devono avere?'

Spero che possiate aiutarmi!!!

Certo, nessun problema! Ecco la traduzione:

'Grazie mille!'

Tradotto il 15-07-2026, 19:37.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-06-2002, 16:37    Oggetto: Sterzo impreciso e rumore di ferraglia Cita

Ciao,

1: Controlla attentamente dove ci sono giochi, ad esempio ai braccetti delle barre di sterzo, all'asse dello sterzo o alle giunzioni della sospensione delle ruote. Una persona muove rapidamente il volante di 5 cm a sinistra e a destra, mentre l'altra osserva dove si verifica il gioco.

punto 2: Controlla i cuscinetti delle ruote o l'albero di trasmissione (verifica le cuffie dell'albero di trasmissione; se le cuffie sono danneggiate, le giunture si possono deteriorare rapidamente).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 15-07-2026, 19:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
D. Kurz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-06-2002, 22:32    Oggetto: Oggetto: Sterzo impreciso + rumore di ticchettio Cita

1. Infatti, dopo circa 150 km, lo sterzo è diventato un po' 'morbido', e come ho scoperto, non si può regolare il gioco dello sterzo in una vettura con servosterzo. Vorrei sapere a cosa potrebbe essere dovuto e come posso risolverlo. È fastidioso quando, a velocità più elevate, durante l'accelerazione o la frenata, si tende a guidare a zig-zag!!!!!

Come già detto: giunti delle barre di sterzo, giunti di supporto, boccole dei bracci inferiori (sono guarnizioni in gomma che tendono a screpolarsi nel tempo), ammortizzatori dello sterzo (se presenti) e, naturalmente, la geometria del telaio; in tal caso, è consigliabile far controllare l'assetto del veicolo.

Il secondo problema è che sento un rumore di ferraglia proveniente dalla parte anteriore sinistra. Sembra simile a uno sbilanciamento, ma le ruote sono state equilibrate appositamente per questo motivo, senza però risolvere il problema. Potrebbe essere dovuto al cuscinetto o ad altro?

I cuscinetti delle ruote potrebbero essere un buon punto di partenza per la ricerca del problema. Un metodo efficace per verificarli è sollevare il veicolo (assicurandosi che entrambe le ruote anteriori siano libere!), appoggiare una mano sulla sospensione e far girare la ruota con un po' di slancio. Se il cuscinetto presenta irregolarità, ovvero è difettoso, si avvertirà una vibrazione sulla sospensione. Inoltre, a seconda della gravità del difetto, durante la rotazione si potrebbe sentire un rumore più o meno forte, simile a uno sfregamento, proveniente dalla mozzo della ruota.

'Dopo quanti chilometri è necessario sostituire i dischi freno, o qual è lo spessore minimo che devono avere?'

Fornire una misurazione precisa del diametro dei dischi freno è altrettanto affidabile quanto leggere le carte. Per i dischi freno, ci sono specifiche dei produttori riguardo allo spessore minimo; per i dischi VW completi della Golf, questo potrebbe essere di circa 10 mm e per quelli forati intorno ai 17 mm. Purtroppo, non riesco a ricordarmi questi valori a memoria. Tuttavia, è un dato di fatto che se il bordo del disco ha uno spessore di circa 2 mm, allora si possono tranquillamente montare dischi nuovi; in questo modo si raggiunge o si raggiungerà con le nuove pastiglie lo stato di usura previsto entro i prossimi 15.000 km.
Saluti,

Dominique.

Tradotto il 15-07-2026, 19:43.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Scarsa potenza, rumore acuto, motore di centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K, da KW26/97, Rumore forti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy 9k9 ratterndes Geräusch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lenkung schwergängig? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sterzo Golf V Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Quietschen bzw. Surren der Lenkung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: