| Autore |
Messaggio |
Jürgen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-06-2002, 18:12 Oggetto: Evviva, ora funziona! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ecco una breve testimonianza riguardante le diverse influenze sulla potenza del motore:
Letztes Jahr erwarb ich einen Passat Kombi EZ 01/99 MKB AFN Automatik mit 120TKM - bei der Probefahrt lief er ganz ordentlich. Leider hatte ich keine Vergleichsmöglichkeit. Einige Monate später hatte ich die Möglichkeit genau den gleichen Wagen (AFN/Automatik/EZ 11/98/126TKM) zu fahren und musste feststellen, daß dieser viel besser zog und ruhiger lief. Als erste Maßnahme war ich dann mal in einer Werkstatt (zum ersten mal seit Jahren!) - Fehlerspeicher wurde ausgelesen - ohne Befund! KCommento di due officine (Bosch e VAG) - è normale: variazione nei risultati dovuta alla produzione in serie!
Ora, però, la mia ambizione era stata stimolata: ho quindi procurato della documentazione tecnica, ho acquistato un dispositivo di diagnostica con adattatore, ho cercato consigli e strumenti su internet e ne ho costruiti alcuni da solo!
Successivamente, ho eseguito le seguenti operazioni:
1. Il sensore di massa d'aria (LMM) era leggermente al di sotto dei valori misurati; è stato sostituito.
Commercio di pezzi di ricambio: il carrello andava già meglio.
2. Sostituzione degli iniettori, anche acquistati tramite rivenditori di ricambi.
L'auto tirava meglio e funzionava in modo molto più silenzioso, inoltre non produceva fumo.
Non ne ha più alcuna traccia.
3. Smontato e pulito a fondo il collettore di aspirazione: era pieno di sporco.
abbastanza rovinato - anche con un leggero successo.
4. Poi è successo un problema: a 95.000 km, si è verificato un guasto su un veicolo del gruppo VAG.
Cinghia di distribuzione sostituita (come indicato nel libretto dei tagliandi).
(brochure) - Per pura curiosità, ho preso nota delle impostazioni di...
L'albero a camme è stato controllato e ha dato risultati inaspettati.
Era spostata di circa 8-10°. Ho corretto la posizione dell'onda.
impostato e l'inizio dell'iniezione controllato dinamicamente.
Dopo di allora, l'auto ha funzionato molto bene.
Ma non ero ancora soddisfatto!
Ich arbeite seit über 30 Jahren in der Fliegerei und kenne die Produkte der Firma Garrett und die Qualität nun schon lange - unglaublich viele Steuerventile für Luft fallen an Luftfahrtzeugen aus weil die Membranen der Druckdosen weich werden ! Nach dem ich entdeckte das ein Garrett Lader verwendet wird, richtete ich meine Aufmerksamkeit auf dieses Bauteil. Obwohl der VTG-Mechanismus leichtgängig war reagierte die Druckdose verzögert. NDopo aver confrontato con un'altra auto, ho deciso di cambiare marca: ora passo a VAG. Purtroppo, il pezzo che mi serviva non era disponibile; c'era solo la possibilità di sostituirlo con un altro componente rigenerato.
Grazie a Rainer K., ho avuto le informazioni sul codice articolo e sul fornitore (Schlütter/Colonia) - grazie mille, Rainer!
Am letzten Freitag kam das Ding (156 € incl. VMi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Sabato l'ho sostituito subito. Il risultato è stato sorprendente: l'auto ora funziona alla grande. Inoltre, ora si sente il rumore del turbocompressore quando si parte, cioè si attiva molto prima e fornisce più pressione. Ho sentito questo rumore anche sull'auto di confronto, ma non lo sentivo sulla mia vecchia auto!
In questa storia si può notare chiaramente come una serie di piccoli errori possa compromettere completamente le prestazioni del motore!
La memoria degli errori era sempre vuota: gli errori erano o di natura puramente meccanica oppure rientravano nei limiti di tolleranza del sistema OBD, tanto da non generare alcuna segnalazione.
Tradotto il 17-07-2026, 10:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18045 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-06-2002, 19:06 Oggetto: Evviva, ora funziona! |
Cita |
|
Prima !
Ma i complimenti per il numero di parte dei contenitori VTG dovrebbero andare in realtà a Ulf  .
Tradotto il 17-07-2026, 10:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mozz
|
26-06-2002, 19:50 Oggetto: Evviva, ora funziona! |
Cita |
|
ciao,
Per favore, per favore, pubblica di nuovo l'esatta fonte e il numero di parte. So che è come dire "cercatelo voi!", ma questa sarà sicuramente la prima e l'ultima volta!
grazie mille!
Tradotto il 17-07-2026, 10:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-06-2002, 20:01 Oggetto: Va bene, un'ultima volta |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | La confezione a serie AFN 433483-1 può essere sostituita, ad esempio, senza problemi con la confezione più grande (circa 7,5 cm) n. 434855-3. In questo caso, è consigliabile montare anche lo scudo termico più grande n. R7026940001 | .
(dalla banca dati degli errori)
Fonte di approvvigionamento: vedere www.turbolader.com.Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 17-07-2026, 10:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jürgen Ospite
|
26-06-2002, 20:44 Oggetto: Evviva, ora funziona! |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Bene, a te ora - Grazie mille!
Jürgen.
Tradotto il 17-07-2026, 10:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
MarkusAFN Ospite
|
27-06-2002, 11:37 Oggetto: Mi fa piacere... |
Cita |
|
E un ringraziamento anche a colui che, grazie a una buona dose di denaro e all'aiuto delle persone qui (soprattutto Ulf), ha scoperto che il problema era dovuto alla  bombola del gas troppo piccola e che ne esiste una più grande!!!! No, scherzo, non pensate che io sia dell'opinione di essere il risolutore dei problemi, ma sono contento che questo problema sembra essere stato risolto e che le persone che vengono qui non debbano spendere 1800 euro come ho fatto io (solo a pensarci }), ma abbiano la possibilità di risolverlo con poche risorse!!!!
@Ulf: Volevo passarti il numero del mio centralina motore, ma sono molto impegnato in questo momento, appena ho un po' di tempo mi occuperò di fartelo avere!
Certo, mi piacerebbe installare un indicatore di pressione nel mio veicolo, più per divertimento che altro. Qualcuno sa dove posso trovarne uno a buon prezzo? In fondo, è semplicemente un manometro, giusto?
Tradotto il 17-07-2026, 10:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jürgen Ospite
|
27-06-2002, 12:40 Oggetto: Evviva, ora funziona! |
Cita |
|
Ciao Markus,
Per chiarire, la mia auto era già dotata del sistema di controllo a depressione più grande. Nel mio caso, la membrana era diventata morbida, il che causava una risposta ritardata. Conoscevo questo problema dai sistemi di valvole azionati da membrane utilizzati negli aeroplani.
Tuttavia, il vero scopo del mio rapporto era quello di sottolineare che un deterioramento graduale delle prestazioni del motore può essere causato da una serie di fattori. A volte, è necessario prima esaminare a fondo le componenti meccaniche del motore. Nel mio caso, tramite l'OBD si potevano rilevare solo valori anomali nel sensore di massa d'aria.
Riguardo agli iniettori: basandomi su alcune esperienze, anche con auto di amici, considererei questi componenti un vero punto debole. In alcuni casi, la sostituzione dopo 130-140.000 km ha dato risultati sorprendenti! Anche Bosch guadagna molto dal programma di sostituzione. Proprio per questo motivo, non acquisterò mai un'auto con iniettori 'common rail' (PD), perché questi componenti sono ancora più costosi!
Tradotto il 17-07-2026, 10:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
MarkusAFN Ospite
|
27-06-2002, 14:18 Oggetto: Speriamo di no! |
Cita |
|
Ciao Jürgen,
Mi hai fatto prendere un po' di paura con la questione degli iniettori. Adesso ho 127.000 km e spero che loro, e tutto il resto dell'auto, durino ancora un po'. Finora devo dire che non ci sono assolutamente segni di problemi, l'auto va come nuova, con la stessa velocità massima e le stesse prestazioni di quando era nuova. Sto pensando di venderla tra sei mesi, e fino ad allora vorrei che non comportasse costi eccessivi, anche se non credo che succederà!
Ciao.
Tradotto il 17-07-2026, 10:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
27-06-2002, 19:04 Oggetto: Evviva, ora funziona! |
Cita |
|
Ciao MarkusAFN!
Non preoccuparti, la mia auto con motore 1.0 ha ancora i pneumatici originali, nonostante abbia ora 204.000 chilometri.
Nessun problema.
Saluti, D.
Tradotto il 17-07-2026, 10:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Udo Ospite
|
27-06-2002, 19:14 Oggetto: Evviva, ora funziona! |
Cita |
|
Ciao Jürgen!
Ciao Markus,
Per quanto riguarda gli iniettori: basandomi su alcune esperienze, anche con veicoli di persone conosciute, considererei questi componenti come un vero punto debole. In alcuni casi, la sostituzione dopo 130-140.000 km ha avuto un effetto significativo! Anche Bosch guadagna molto dal programma di sostituzione. Proprio per questo motivo, non acquisterò mai un modello con tecnologia PD (Common Rail) – questi componenti sono ancora più costosi!
Qualcuno dei tuoi conoscenti ha esaminato più da vicino gli iniettori prima di decidere di tornare a Bosch? Mi piacerebbe sapere se si poteva notare chiaramente l'usura attraverso la pressione di iniezione o il modello di spruzzo. Oppure sono stati sostituiti semplicemente per precauzione? (un po' costoso, comunque...).
Ho appena acquistato su eBay un set di pneumatici usati (presumibilmente con 87.000 km) provenienti da un'auto dichiarata come 'totale', e vorrei sapere se sono migliori dei miei attuali (con 266.000 km).
Si riesce a vedere qualcosa al microscopio? Ho letto di usura abrasiva, ma non so se riguardi l'ago dell'ugello o i fori.
Installerò i 'nuovi' componenti e vi farò sapere come va. Potrei conservare quelli vecchi e, eventualmente, smontarli.
Saluti.
Udo (modello A4, allestimento AFN, anno '96, 266.000 km).
Tradotto il 17-07-2026, 10:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jürgen Ospite
|
27-06-2002, 21:52 Oggetto: Evviva, ora funziona! |
Cita |
|
Ciao Markus, ciao Udo,
also an den TDI Einspritzdüsen gibt es ausser dem Abspritzdruck nicht viel zu checken, gerade weil sie zweistufig sind. Wenn ich mir aber den Aufbau und die Funktionsweise der Düsen ansehe, ganz ich mir ganz gut vorstellen wie sie im Dauerbetrieb leiden. Für mich sind die Einspritzdüsen ein eindeutiges Verschleißteil unabhängig davon wie lange sie halten können. Der Verschleiß und die damit einhergehende Verschlechterung der Motorcharakteristik sind schleichend. Im RLa trasformazione diventa evidente solo dopo il periodo di adattamento, che è un processo del tutto normale.
Ich selbst habe in den letzten 5 Monaten an 4 Fahrzeugen - Passat AFN, Golf AHF und T4 AHU die Düsen gewechselt - alle zwischen 127 und 142TKM und zwischen 2 und 3 Jahren - in allen Fällen war die Wirkung beindruckend (Anzug/Motorlauf/Rußverhalten) - danach habe ich mir das testen lassen gespart - es macht auch keinen Sinn die Dinger selbst zu zerlegen. In zwei Fällen war Verdacht auf defekten Nadelhubgeber, der sich auch bestätigt hat. Da alle 4 Fahrzeuge für ihr junges Alter sehr hohe Laufleistungen haben, was auf häufiges Fahren mit hohen Geschwindigkeiten schließen lässt, sehe ich da einen Zusammenhang (Hohe Dauergeschwindigkeit = steigender Verschleiß!). AucDiversi meccanici (da prendere con le dovute precauzioni) mi hanno raccontato di numerosi cambi di ugello!
Volevo semplicemente sottolineare, con il mio commento, che, secondo la mia esperienza, si dovrebbe prima considerare la parte meccanica del motore e l'impianto di iniezione.
Questi sistemi elettronici complessi in un veicolo presuppongono sempre che i parametri meccanici siano corretti. Ho riscontrato questo comportamento nei sistemi di diagnostica dell'aviazione (ad esempio, Airbus): può capitare che il messaggio di errore elettronico porti a una diagnosi errata perché, ad esempio, qualche impostazione meccanica non è corretta.
Scusa, Markus.
Non volevo spaventarti. Se la tua auto funziona bene, allora va tutto bene, soprattutto perché intendi venderla. Io non ero soddisfatto della mia auto e il successo conferma le mie scelte!
Saluti.
Jürgen (che ha una pessima reputazione per quanto riguarda i meccanici!) 
Tradotto il 17-07-2026, 10:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
|