| Autore |
Messaggio |
helmaker Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-06-2004, 20:46 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Qualcuno sa dirmi quanto solitamente durano i supporti motore? La mia auto è un'A6 1.9 TDI (AVG), modello 2000, con 120.000 km.
Per quanto riguarda il contesto:
All'inizio di ottobre dello scorso anno, un automobilista ubriaco mi ha tamponato violentemente sull'autostrada (a circa 80 km/h). Il chilometraggio all'epoca era di 98.000 km. I danni sono stati riparati da Audi, ma si percepiva ancora uno strano 'ronzio/vibrazione' a bassissimi regimi. Successivamente, sempre presso Audi, è stato diagnosticato un flexrohr danneggiato del catalizzatore, che è stato sostituito e il problema è stato risolto.
Attualmente, si verificano vibrazioni sempre più intense sia al minimo che a pieno carico. A pieno carico, si avverte anche un forte rumore di battito e il motore diventa rumoroso. Dopo aver cercato informazioni in questo forum, ho ipotizzato che i supporti del motore potrebbero essere difettosi.
Dopo 8 mesi, è molto probabile che la compagnia assicurativa non riconoscerà più il danno, motivando la decisione con l'usura. È possibile che i componenti si usurino rapidamente, oppure hanno una durata maggiore? Per quanto ne so, l'A6 ha supporti idraulici.
Sarei grato per qualsiasi aiuto.
Cordiali saluti.
Mike.
Tradotto il 25-07-2026, 11:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
uhrmeister Ospite
|
15-06-2004, 18:59 Oggetto: Support motore difettosi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Mike,
Normalmente, i supporti motore durano tutta la vita di un veicolo; sicuramente, la gomma si deteriorerà.
Nel corso del tempo, il materiale diventa più duro e modifica le sue proprietà. A volte, i serbatoi idraulici vengono...
Inoltre, in caso di perdita, si può avvertire un rumore di 'sfregamento' su strade ondulate o autostrade.
scatti o colpi durante il cambio di carico.
Nel tuo caso (auto incidentata), sospetto che la carrozzeria sia stata danneggiata e che...
La situazione è tesa a causa del blocco. Potresti provare a allentare leggermente i cuscinetti.
Il motore sussulta e il sistema si rilassa di conseguenza. Il supporto anteriore della coppia motrice...
È possibile regolarla. Forse è troppo tesa. Nel motore A6 TDI, dovrebbero essere presenti delle regolazioni.
I supporti idraulici possono essere utilizzati come supporti per motori. Durante il funzionamento, generano tensione e aumentano [qualcosa].
l'isolamento acustico del magazzino.
Forse non sono i supporti motore la causa, ma il motore stesso o un'altra parte.
viene a contatto con qualcosa.
Saluti, Bernhard.
Tradotto il 25-07-2026, 11:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
helmaker Ospite
|
15-06-2004, 19:41 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
Ciao Bernhard,
Grazie per la risposta. Questo mi è di grande aiuto. Tuttavia, nel rapporto non c'era alcuna menzione di danni strutturali alla carrozzeria. Comunque, ho avuto il sospetto che ci fossero tali danni perché lo spazio tra il pannello laterale sinistro e il portellone posteriore è più ampio rispetto al lato destro (l'impatto era nella parte posteriore sinistra) e la porta del conducente, quando viene aperta, tende a 'cedere' leggermente verso il basso.
Cercherò innanzitutto di far riposizionare i supporti motore e spero in un miglioramento. Forse farò controllare l'auto anche una seconda volta.
Saluti.
Mike.
Tradotto il 25-07-2026, 11:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wurstblinker Ospite
|
15-06-2004, 20:15 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
Ciao,
Nell'A4 di mio padre, il supporto del cambio, realizzato in gomma, si è rotto dopo soli 40.000 km.
Altrimenti, due nuovi supporti motore non costano poi così tanto, direi tra i 50 e i 70 euro l'uno. Si possono sostituire facilmente in un'officina indipendente.
Vale la pena provarci.
Cordiali saluti.
Tradotto il 25-07-2026, 11:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
KombiBlue Blaumann

Iscritto il: 18/04/2003 Messaggi: 76 Karma: +7 / -0 Località: D-48165 Münster
Supporto
|
16-06-2004, 8:40 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
Mi scuso se mi intrometto qui.
Con la mia Passat ho anche io questo problema: il rumore diventa sempre più forte, soprattutto quando si viaggia a velocità costante.
Ora ho notato che il supporto anteriore del motore (cosa precisa sia?) è già "ceduto" di circa 4 mm, quindi si vede una profonda fessura.
Potrebbe essere causato da quel rumore? E posso regolare il "cuscinetto"? Oppure dovrei sostituirlo?
Grazie. Gruss Ralf
Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB
Tradotto il 25-07-2026, 11:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
16-06-2004, 12:35 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
Ciao,
Durante l'impatto, anche il silenziatore ha subito dei danni e, di conseguenza, non è più correttamente posizionato nei suoi supporti? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 25-07-2026, 11:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
16-06-2004, 12:41 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
... oppure ha danneggiato il tubo flessibile? Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 25-07-2026, 11:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-06-2004, 13:16 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | ... oppure ha danneggiato il tubo flessibile? |
... chi sa leggere ha un vantaggio evidente:
helmaker ha scritto: | Anche presso la concessionaria Audi è stato diagnosticato un tubo flessibile danneggiato al catalizzatore, il quale è stato sostituito e il problema è stato risolto.
| Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 25-07-2026, 11:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
16-06-2004, 14:08 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
ok, prossimo tentativo:
Forse chi ha installato il nuovo tubo flessibile l'ha montato così male che lo scarico è sottoposto a tensione.
(Ho già vissuto di tutto!)
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 25-07-2026, 11:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
WarLord Ospite
|
17-06-2004, 10:05 Oggetto: Supporto motore difettoso: guida e rimedi |
Cita |
|
A volte, i supporti idraulici vengono...
Inoltre, in caso di perdita, si può avvertire un rumore di 'sfregamento' su strade ondulate o autostrade.
colpi o un rumore durante il cambio di carico.
'Si tratta di un tipo di guida ondulata? Problemi durante i cambi di carico? Beh, la nostra Passat ha 125.000 km e spesso presenta questa sensazione di guida ondulata (la nostra vecchia Passat 35i B4 TDI non aveva questo problema sulla stessa strada) e un brusco cambio di carico dal funzionamento in trazione al funzionamento a spinta.'
Saluti, WarLord.
Tradotto il 25-07-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
meyert Ospite
|
17-06-2004, 18:53 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
bei meinem A4 AFN hatte ich temperaturabhängig starkes Kupplungsrupfen und manchmal, bei hohen AUßentemperaturen, den Effekt, dass der Motor im Leerlauf extrem vibriert hat. Kurzer Gasstoß, und das Vibrieren war wieder weg. Das war letzten Sommer. Im Winter kein Leidensdruck, aber die ersten Tage mit sommerlichen Temperaturen haben mich wieder tierisch angenervt. Habe also im April 2004 die Lager gewechselt. Kupplungsrupfen fast weg, Vibrationen im Leerlauf nie wieder aufgetreten. Beim Wechsel habe ich festgestellt, dass die alten Lager total platt waren. Im wahrsten Sinne des Wortes platt: Die Gummizone zwischen Ober- und Unterseite hatte sich unter dem Gewicht des Motors komplett nach AUßen aufgewulstet. Mit den neuen Lagern ist der Motor nun etliche Milimeter höher. Die Lager haben 90 Euro gekostet. Einbau in der Mietwerkstatt ca. 2 Stunden. Motor anheben reicht nicht, weil die Gewindestangen der Lager zu lang sind. Habe deshalb den Motor abgestützt und beide Vorderachshälften/Aggregattträger mit dem Stabi mit einem Getriebeheber abgesenkt. EiNessun problema, gentile signore/signora.
Saluti.
Thomas.
Chilometraggio stimato: circa 240.000 km.
Tradotto il 25-07-2026, 11:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
helmaker Ospite
|
22-06-2004, 0:17 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
heute war ich mal beim freundlichen gewesen. Ergebnis nach der Probefahrt: Angeblich ist alles in Ordnung. Der Meister konnte kein vibrieren und kein Dröhnen feststellen. Der gegenwärtige Zustand sei völlig normal. Das bei soetwas die Motorlager schuld seien könnten, halt er aber für sehr unwahrscheinlich. Dafür wurden mir viele abenteuerliche Gründe genannt, z. B. AchsenCerto, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
Andrò a provare un'altra officina Audi. Forse saranno più competenti.
Cordiali saluti.
Mike.
Tradotto il 25-07-2026, 11:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
22-06-2004, 8:52 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
Ancora una volta riguardo ai 'cuscinetti motore'.
Mettiti al volante, tira a fondo il freno a mano e poi rilascia gradualmente la frizione sia nella prima marcia che in retromarcia. In questa situazione, un'altra persona può osservare quanto il motore si muove all'interno del vano motore. Un leggero movimento è normale, ma se noti un gioco eccessivo, capirai subito che i supporti del motore sono probabilmente rotti.
Altrimenti, il sistema di fissaggio del motore e dello scarico è la prossima cosa a cui dovrei prestare attenzione.
Arne.
Tradotto il 25-07-2026, 11:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-06-2004, 14:29 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
Sì, l'idea di Arne è buona.
Ho appena sostituito ieri il supporto idraulico anteriore di una Passat 35i 16V. Era diventato difettoso e l'auto faceva un rumore molto forte, oltre a presentare le forti vibrazioni descritte. Tuttavia, Volkswagen avrebbe chiesto 115€ per un nuovo supporto idraulico (Passat 35i). Considerando che l'auto è del 1992, abbiamo cercato in un deposito di rottami e abbiamo acquistato un supporto in gomma a 5€, che funziona perfettamente dopo l'installazione. Vedremo quanto durerà...
Matthias.
Tradotto il 25-07-2026, 11:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
23-06-2004, 7:39 Oggetto: Controllo ammortizzatori motore |
Cita |
|
@Arne
Ieri ho provato la tua idea.
Nel mio motore montato in orizzontale, quando si è in marcia avanti, il cuscinetto sinistro si muove di 1 cm verso l'alto. Quando si è in retromarcia, si muove di 1/2 cm verso il basso.
Nel campo conservatore non si osserva un grande movimento, anche se è difficile farsi un'idea precisa della situazione.
È ancora entro i limiti di tolleranza?
Per la segnaletica dei colori:
Lato sinistro: 2 punti arancioni. Lato destro: 3 punti gialli.
Suppongo che si tratti della rigidità/ammortizzazione. Ho ragione?
In realtà, mi aspettavo di trovarne due uguali...
Cordiali saluti. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 25-07-2026, 11:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arne Ospite
|
23-06-2004, 9:13 Oggetto: Support motore: durata e sostituzione. |
Cita |
|
Ciao Wolfi,
Penso che questo rientri già nella tolleranza.
Ho fatto la stessa cosa con la mia Audi A6 TDI all'epoca.
Sembrava tutto a posto, e tutti i magazzini erano in ordine.
Hmmm.
La mia TT aveva anche lei delle vibrazioni durante l'accelerazione, sotto le 2000 giri, fino alla settimana prima dell'ultima. Avevo controllato tutto e mi ero rassegnato. Poi, quando è stato sostituito il turbocompressore (e di conseguenza lo scarico era rimasto allentato dal motore), la vibrazione si è ridotta notevolmente. Penso quindi che il problema fosse dovuto a una tensione nel sistema di scarico. Forse anche nel tuo caso potrebbe essere questa la causa... forse.
Arne.
Tradotto il 25-07-2026, 11:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
|