VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione Pierburg-LMM con Bosch-LMM sulla Galaxy

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Richard
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-06-2004, 22:16    Oggetto: Sostituzione Pierburg-LMM con Bosch-LMM sulla Galaxy Cita

Ciao a tutti,

ho acquistato una Galaxy con motore AFN, 81kW, del 1998, con 120.000 km, con 1 anno di garanzia presso un concessionario Ford. Durante la prima revisione, ho suggerito, per prudenza, la sostituzione del sensore MAF (Bosch, a 5 poli), e questo è stato fatto.

Ora il mio problema: L'officina Ford ha preso il sensore MAF da un'officina Volkswagen. Marca: Pierburg (a 5 poli, con il numero di serie: 32130368.S1). Sul nuovo sensore MAF è stato necessario tagliare una parte, in modo che il connettore potesse essere inserito.

Da allora, l'auto non sembra andare molto meglio, ho l'impressione che consumi circa 0,3 litri in più, e quando accelero bruscamente o quando sono a pieno carico sull'autostrada, anche fa rumore.

La mia ipotesi è che il nuovo sensore MAF non sia compatibile con il motore (Pierburg come sostituto per Bosch?, parte tagliata sul connettore?). Come sembra, il sensore MAF invia una quantità di aria troppo alta all'unità di controllo. Non mi fido molto delle persone della Ford. Non hanno trovato alcun errore relativo all'acceleratore elettronico (potenziometro sporco, ora pulito).

Ha qualcuno esperienza con la sostituzione o qualcuno può fare qualcosa con il numero sul LMM? È questa parte corretta?

Grazie in anticipo,
Richard

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-06-2004, 12:56    Oggetto: Sostituzione Pierburg-LMM con Bosch-LMM sulla Galaxy Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Die original VW- Teilenummer wäre deutlich hilfreicher. Steht da auch drauf!

Gruß

Manuel
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-06-2004, 16:10    Oggetto: Re: Sostituzione LMM Pierburg con LMM Bosch nel Galaxy? Cita

Richard ha scritto:
La officina Ford ha sostituito il LMM presso una officina VW. Marca: Pierburg.
Da allora, l'auto non sembra andare molto meglio, ho l'impressione che consumi circa 0,3 litri in più, soprattutto durante l'accelerazione e quando è completamente carico sull'autostrada, emette anche fumo.

La mia ipotesi è che il nuovo LMM non sia adatto al motore (Pierburg come sostituto di Bosch?, connettore tagliato?). Come si presenta, l'LMM invia una quantità di aria troppo elevata all'unità di controllo.

Hm, in condizioni normali (e soprattutto in quelle di un'elevata quantità di aria), di solito dovrebbe intervenire il limitatore di coppia dell'iniezione, in modo che un motore intatto non emetta fumo (o più di quanto normalmente farebbe).A meno che il motore non abbia problemi di "respiro" per qualche motivo (condotti di aspirazione sporchi, detriti del catalizzatore come blocco di scarico, sensore MAF non funzionante...), in tal caso un LMM che misura correttamente potrebbe causare un aumento del fumo.

Forse hanno anche installato una perdita nel condotto di aspirazione, o un tubo di controllo dell'AGR piegato (in modo che l'AGR non si chiuda o si chiuda troppo lentamente) -> in questo modo si possono anche far fumare i TDI:evil:
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pierburg-LMM (alte Form): Korrektur sinkender Messwerte Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sitz mit Seitenairbag gegen Recaro tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sostituzione del sensore di pressione di sovralimentazion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch Diesel-Kombiinstrument gegen Benziner-KI möglich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM Reinigen Bremsenreiniger nur Bosch oder auch Pierburg? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neues komp. Ersatzteil - LMM von Pierburg anstatt Bosch ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: